Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

È proprio in periodi come quelli in cui stiamo vivendo che bisogna spingere ad un livello di Consapevolezza più alto le persone!
Farle "risvegliare", farle scuotere dal loro torpore, e voglio utilizzare il termine "risvegliare" nella sua accezione più esoterica ed iniziatica.
 
Perché quando le finte certezze svaniscono, l'Essere Umano che non ha saputo coltivare il suo Essere, si ritrova smarrito, indifeso, vulnerabile, di fronte ad una esistenza complessa e dalle mille sfaccettature.
Quando i castelli che, per anni, sono stati costruiti su fondamenta illusorie ed evanescenti, franano e crollano, bisogna spingere l'umanità a reagire, e a riappropriarsi di quella essenza che per secoli ha dato senso profondo alla vita stessa dell'Essere Umano.
 
Bisogna aiutare le persone a crescere, aiutandole a comprendere quali sono le VERE DINAMICHE intrinseche e fondamentali dell'Esistenza. 
In un'epoca come quella in cui stiamo vivendo, così piena di giocattoli ad alta tecnologia e di distrazioni di massa di facile accesso, l'umanità si sta allontanando da quella percezione di sé stessa che un tempo gli apparteneva.
Quella sensibilità sul proprio Essere, cioè di essere "Umani", mortali, dotati di una vita bellissima e preziosissima proprio perché breve, fugace, spesso evanescente.
E se in Oriente la vita viene osannata e venerata proprio perché fugace ed effimera, in Occidente ci stiamo dimenticando dell'immenso valore che rappresenta e contiene in sé.
 
sakura in fioreLa breve durata della vita, in Giappone, è metaforicamente simboleggiata dai fiori dell'albero del Ciliegio (Sakura), che fiorisce per pochi giorni (da metà Marzo ad inizio Aprile), donando alla vista uno spettacolo mozzafiato, di una bellezza e poeticità incredibile, e che viene festeggiata proprio durante la festa dell'Hanami.
Uno spettacolo meraviglioso, proprio perché di così grande intensità, ma di breve durata.
In Occidente invece stiamo lentamente perdendo questa sensibilità verso lo spettacolo della vita in sé, della vita pura.
Così massificamente distratti, così impegnati a vivere INTENSITÀ FITTIZIE, a vivere vite di altri, vite volute e descritte da stereotipi che non ci appartengono davvero e al contempo così bisognosi di trovare una strada che ci possa guidare, che ci possa condurre verso una Consapevolezza nuova, che ci faccia sentire appagati e migliori, viviamo la nostra vita all'interno di una specie di isteria di massa: da un lato facciamo a gara per possedere una griffe o un logo che ci renda omologati, riconoscibili e dall'altra sentiamo da dentro di noi uno "strano" impulso a crescere, a migliorarci, sentiamo che desideriamo qualcosa che ci permetta di vivere pienamente la vita, scoprendone l'intima essenza.
Ma non sappiamo dove guardare!
Cosa cercare esattamente?
Siamo in balia di MILLE VOCI (come già te ne parlavo nell'articolo "LIFESTYLE TUNING: L'INGRANAGGIO DI CONSUMO VITALE" pubblicato il 19 Marzo 2014), che ci gridano questo e il contrario di questo, CONSUMANDOCI ENERGIE PREZIOSE!
Esiste una Consapevolezza salda, vera, genuina, da cui partire per affrontare il nostro viaggio verso questa Evoluzione Personale Superiore?
Io penso di sì!
E quello che ti dirò è un buon inizio! 
...
LE PERSONE MUOIONO!
Si lo sapevamo già...ma forse abbiamo dimenticato che possono/possiamo morire anche improvvisamente e soprattutto per mano di altre persone.
Possono/possiamo morire in un viaggio se qualche dirottatore vuole far precipitare l'aereo sopra qualche obiettivo sensibile.
Possono/possiamo morire in un teatro se un gruppo di pazzi estremisti si fanno saltare in aria.
Possono/possiamo morire in un supermercato se un folle armato di mitra comincia a sparare all'impazzata.
Possono/possiamo morire in un treno, se sullo stesso binario ne arriva uno in senso contrario.
Possono/possiamo morire durante una festa, se uno scellerato comincia a guidare un camion a zig-zag.
Ovviamente possono/possiamo morire improvvisamente anche a causa di un semplice infarto, come si legge quotidianamente, cosa che spesso accade anche a sportivi durante una gara o una partita.
In ogni momento i nostri cari, le persone a cui teniamo di più al mondo possono sparire, da un momento all'altro, PER SEMPRE!
Non solo! 
Possono sparire anche persone che SAREBBERO POTUTE DIVENTARE LE PERSONE PIÙ IMPORTANTI PER NOI!
Ci hai mai pensato?
Quando non conosciamo le persone coinvolte in un incidente o in un attentato tiriamo un sospiro di sollievo...dimenticandoci che comunque delle vite non torneranno mai più!
Non torneranno le loro idee, i contributi che stavano e avrebbero potuto donare al mondo.
Non torneranno i loro sorrisi e i loro consigli, che avrebbero allietato la vita di altre persone.
Non torneranno i loro studi e le loro innovazioni che avrebbero potuto far evolvere questa umanità.
Non tornerà la possibilità che avremo di incontrarle, e magari scoprire che erano la persona che cercavamo da quando siamo nati!
 
Una vita falciata, non tornerà MAI più,MAI!
 
Eppure ci crediamo IMMORTALI!
 
Ci pensiamo istintivamente IMMORTALI, distratti dalla caccia all'ultimo simbolo che i Mass-media ci offrono per distoglierci da aspetti molto più seri ed importanti della vita.
Siamo troppo occupati a lamentarci per ciò che lo Stato non ci sa garantire e non ci accorgiamo di ciò che la Natura ci sta permettendo, giorno dopo giorno, di vivere.
Troppo occupati ad incazzarci, a indignarci, a roderci il fegato, per i mille motivi che rendono le nostre giornate pessime e frustranti, non ci accorgiamo che, come pecore, stiamo tutti intonando la stessa canzone di insoddisfazione, e siamo tutti uniti in qualcosa che ha come unico scopo il dividerci! 
Già, come pecore, o come lemuri subito prima di gettarsi dall'abisso, intoniamo all'unisono una lenta agonia, SIAMO UNITI NEL PERCEPIRCI DIVISI!
 
ED IN QUESTA IMMORTALITÀ FALSAMENTE PERCEPITA CI ABBANDONIAMO ALLE PIÙ GRANDI FORME DI MALEDUCAZIONE E INSENSIBILITÀ VERSO GLI ALTRI!
CI LASCIAMO SEDURRE DA COMPORTAMENTI EMOTIVAMENTE VIOLENTI VERSO CHI CI AMA, CI HA AMATO E POTREBBE AMARCI ANCORA!
 
Eppure siamo vivi!
Siamo tutti qui e ci guardiamo l'un l'altro!
Le persone muoiono!
Non è forse proprio l'esistenza della morte, la più grande sorgente di Consapevolezza dell'Essere Umano?
 
Riflettici un minuto...
 
Per secoli le SCUOLE DI CONOSCENZA ne hanno raccontato e trasmesso la duplice essenza: Ineluttabile e impietoso destino da un lato e fonte di forza e di Consapevolezza dall'altra.
Eh sì, perché quando pensi all'esistenza della morte, capisci e comprendi PROFONDAMENTE il significato della VITA!
 
cavalli al ventoE ALLORA NON TI PERMETTI PIÙ DI TENERE IL BRONCIO AL TUO PARTNER, CON IL QUALE HAI CONDIVISO LE GIOIE DI QUESTA VITA!
IN QUEL MOMENTO COMPRENDI QUANTO SIA STUPIDO ESITARE DI FRONTE A QUEL RAGAZZO O QUELLA RAGAZZA CHE TI PIACE!
COMPRENDI QUANTO SIA INFANTILE BLOCCARE SU WHATSAPP O SU FACEBOOK QUEL VECCHIO AMICO O QUELLA VECCHIA AMICA CON LA QUALE HAI STUPIDAMENTE LITIGATO L'ALTRO GIORNO!
TI SENTI STUPIDO AD ESITARE NUOVAMENTE A DIRE "TI VOGLIO BENE" O "TI AMO" A QUELLA PERSONA CHE, ANCHE SE NON NE SEI SICURO/A, POTREBBE RICAMBIARTI!
TROVI LA FORZA DI LANCIARTI NEL MONDO DEL LAVORO, SPEDIRE QUEI CURRICULUM E INIZIARE A FARTI SPAZIO NELLA VITA CHE TI RAPPRESENTA!
CAPISCI CHE È GIUNTO IL GIORNO DI CAMBIARE DAVVERO, IL GIORNO DELLA SVOLTA, DI PRENDERE LA REDINI DELLA VITA E COMINCIARE A PLASMARTI SECONDO I TUOI SOGNI E OBIETTIVI!
PERCHÉ SOLO QUANDO PLASMI TE STESSO, ARRIVI A PLASMARE LA VITA INTORNO A TE!
 
Tutto inizia così!
Le persone muoiono!
 
viaggio a ixtlan<<La morte è la nostra eterna compagna. È sempre alla nostra sinistra, a un passo di distanza. Ti è sempre stata a osservare. Ti osserverà sempre fino al giorno in cui ti toccherà.
Come ci si può sentire tanto importanti quando sappiamo che la morte ci da la caccia?
La cosa da fare quando sei impaziente, è voltarti a sinistra e chiedere consiglio alla tua morte. Ti sbarazzi di un’enorme quantità di meschinità se la tua morte ti fa un gesto, o se ne cogli una breve visione, o se soltanto hai la sensazione che la tua compagna è lì che ti sorveglia.
La morte è il solo saggio consigliere che abbiamo. Ogni volta che senti, come a te capita sempre, che tutto va male e che stai per essere annientato, voltati verso la tua morte e chiedile se e vero; la tua morte ti dirà che hai torto; che nulla conta veramente al di fuori del suo tocco. La tua morte ti dirà: "Non ti ho ancora toccato".
Devi chiedere consiglio alla morte e sbarazzarti delle maledette meschinità proprie degli uomini che vivono come se la morte non dovesse mai toccarli.
Tu ti senti immortale, e le decisioni di un uomo immortale possono essere cancellate o rimpiante o dubitate. In un mondo in cui la morte è il cacciatore, non c’è tempo per rimpianti o dubbi. C’è solo il tempo per le decisioni.>>
da "Viaggio a Ixtlan" di Carlos Castaneda :-)
 
E tu come prendi le decisioni?
Esistono persone che prendono decisioni veramente in un pessimo modo!
Si dovrebbe proprio parlare di TECNOLOGIA DECISIONALE!
Ognuno di noi prende decisioni usando una propria TECNOLOGIA DECISIONALE!
Alcune volte, facciamo nostre delle FRASI FATTE, che poi diventano CREDENZE LIMITANTI...veramente forti e frenanti il nostro spirito.
Entriamo in un LOOP, in una spirale, che ci proietta sempre più giù nell'abisso della nostra meschinità e tutto ciò non fa altro che aggiungerci FRUSTRAZIONI:
 
<<Gli uomini sono tutti dei deficienti e insensibili>>;
<<Le donne sono tutte uguali, superficiali e frivole>>;
<<In questa città sono tutti ladri>>;
 
Come puoi notare le più grandi CREDENZE LIMITANTI hanno in comune DUE ASPETTI: quella che si chiama GENERALIZZAZIONE unita ad un forte PESSIMISMO.
Quando unisci GENERALIZZAZIONE e PESSIMISMO ottieni un OTTIMO MIX, IL MIX PERFETTO CHE TI ALLONTANERÀ INESORABILMENTE DALLA CONSAPEVOLEZZA DELLA VITA!
 
<<SONO un buono a nulla>>;
<<Non si innamorerà MAI di me>>,
<<Sbaglio SEMPRE>>;
<<Non ci riuscirò MAI>>;
 
Tutte GENERALIZZAZIONI unite a PESSIMISMO!
Quando comprendi che la vita è TEMPORANEA, BREVISSIMA e che TUTTI ESISTIAMO SOLO PER UN BREVE LASSO DI TEMPO...tutti i problemi spariscono, CAPISCI DI COLPO CHE SONO FINTI PROBLEMI.
E allora AFFERRA QUELLA FORZA CHE TI STA SGORGANDO ADESSO DALLE VENE, STRINGI QUELLA VIBRAZIONE CHE STA SCUOTENDO, ADESSO, IL TUO CUORE, e fai della tua vita il più bel palcoscenico di cui sei capace! :-)
 
Da soli siamo piccoli e insignificanti, e tutti i problemi (finti), che ti distraggono dalla vera Consapevolezza cercano di isolarti, di farti credere che DA SOLO È MEGLIO, che gli altri sono dei nemici; INVECE È PROPRIO L'OPPOSTO.
QUANDO SEI IN UN TEAM, IN UNA SQUADRA, QUANDO TI CIRCONDI DI PERSONE CHE VIVONO LA VITA ALLA TUA STESSA FREQUENZA D'ONDA, ALLORA CAPISCI QUANTO PUOI ESSERE FORTE.
E NON AVER MAI PAURA DI APPRENDERE DAGLI ALTRI!
NON AVER MAI PAURA DI SCEGLIERTI UN MAESTRO!
PERCHÉ SOLO CHI TI OSSERVA DALL'ESTERNO PUÒ DARTI QUEL CONTRIBUTO, SPESSO ESSENZIALE, CHE TI PERMETTE DI USCIRE FUORI DAI PANTANI, ILLUSORI, CHE LA TUA MENTE TI CREA, PROPRIO LÌ DAVANTI A TE.
 
LA CONSAPEVOLEZZA DELLA MORTE DEVE ESSERE CONSAPEVOLEZZA DELL'ENORME IMPORTANZA DELLA CONDIVISIONE DI IDEE, SENTIMENTI ED EMOZIONI!
 
OGNI VOLTA CHE NOTI CHE LO STILE DI VITA CHE ADOTTI TI STA ALLONTANANDO DA TUTTO QUESTO, RIDISEGNALO!
FERMATI UN MINUTO E RI-PROGETTA LA TUA VITA SEGUENDO QUESTI PRINCIPI!
 
Il 4 Giugno 2014 scrissi il primo di due articoli dal titolo "LE 12 ILLUMINAZIONI DEL MIGLIORAMENTO PERSONALE", sono stati fra gli articoli più letti e condivisi che ho mai scritto.
Contengono alcune riflessioni di fondamentale importanza nella vita di ciascuno, dedicaci qualche minuto per leggerli, li troverai veramente belli e di grande ispirazione per la tua vita. LEGGILI ORA DA QUESTO LINK.
 
E TU COME VALORIZZI I VARI ASPETTI DELLA TUA ESISTENZA?
(...attento che la domanda è tutt'altro che banale!)
 
A presto e che la tua vita possa essere un CONTINUO E COSTANTE MIGLIORAMENTO! ;-)
Inserisci pure un tuo commento qui sotto, nel box dei commenti, mi farebbe molto piacere leggere cosa ne pensi.
Buona Estate e Buone Vacanze!
 
 
Fabrizio F. Caragnano
Professional Life & Mental Coach e Licensed NLP Coach

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Il LIBRO della Settimana

Vai all'inizio della pagina