Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.
Buon Mercoledì :-)
Eccoci alla TERZA ed ULTIMA PARTE del nostro percorso sulle RELAZIONI DI COPPIA e sull'AMORE, argomenti fondamentali per chiunque si interessi di CRESCITA e di MIGLIORAMENTO PERSONALE.
In questi 3 articoli ho analizzato 5 ERRORI PIÙ COMUNI, cinque atteggiamenti sbagliati che spesso si compiono in amore e che alla lunga tendono a logorare la coppia e si rivelano essere la causa principale del fallimento di ogni RAPPORTO.
 
Nel PRIMO ARTICOLO abbiamo esaminato i PRIMI 2 ERRORI: 
  1. IL COMPORTAMENTO DEL PENDOLO (agire reattivamente dopo ogni delusione ed in modo indipendente dalle sensibilità dell'altra persona);
  2. L'ASSENZA DELLA DEDICA COME CONTATTO, COME MISURA (limitarsi a conoscere i gusti dell'altro, senza conoscere le giuste modalità e senza farcene carico);
Se ti sei perso il PRIMO ARTICOLO, ti consiglio di ANDARE SUBITO A LEGGERLO, puoi raggiungerlo ORA CLICCANDO SU QUESTO LINK.
 
Mentre nel SECONDO ARTICOLO ti ho parlato di un altro comportamento, molto insidioso, che logora lentamente le RELAZIONI D'AMORE:
 
     3. L'INNAMORARSI DI UNA FOTOGRAFIA STATICA del nostro partner (limitandogli la possibilità di crescere e di evolversi ASSIEME a noi);
 
Se vuoi andare a leggerti il SECONDO ARTICOLO (se te lo sei perso, ti invito davvero ad andare a leggertelo subito), lo puoi raggiungere ORA DA QUESTO LINK.
Questa settimana vedremo gli ULTIMI DUE ERRORI tipici che si compiono e come fare per evitarli.
 

IL RAPPORTO NON SI METTE MAI IN DISCUSSIONE

Quando si ama una persona si vorrebbe renderla felice in tutto, si organizzano momenti belli da vivere assieme, si programmano assieme le vacanze e le occasioni per creare ricordi dolcissimi non mancano, ma col tempo, con il condividere la vita assieme, può capitare che il nostro partner manifesti desideri ed esigenze nuove, può capitare che durante le normali discussioni emergano punti di vista differenti; con il tempo ci si può accorgere che non tutto combacia alla perfezione e l'altra persona potrebbe anche manifestare bisogni che all'inizio della relazione non avevamo contemplato.
Quello che accade e che spesso i litigi avvengono proprio a causa del fatto che ciascuno si "arrocca" all'interno del proprio mondo e proprio non gli va giù l'idea di dover accettare dei compromessi, dettati dalle esigenze del partner.
Ti è mai capitato?
È proprio a causa di questi atteggiamenti di forte chiusura che le discussioni si trasformano in veri e propri litigi, che non fanno altro che rovinare l'immagine che ciascuno ha del proprio partner.
Quelli che, all'inizio della storia, erano stelline e cuoricini, cominciano a trasformarsi in frecciate e vere e proprie pugnalate.
Che fine ha fatto il RAPPORTO inteso come RELAZIONE DI COPPIA?
 
Se il rapporto è nato da poco e le esigenze del tuo partner sono proprio inconciliabili con le tue e lui dimostra di essere irremovibile, allora può essere naturale pensare di non continuare quel rapporto e di porre fine alla relazione, ma se quella relazione dura già da parecchi anni allora non trovo molto saggio chi subito comincia a "minacciare" una possibile separazione.
 
Se hai letto la SECONDA PARTE dell'articolo, in quella sede ti spiegavo come sia assolutamente normale che le persone cambino, che le esigenze delle persone si trasformino man mano che le persone crescono, che gli anni si trasformino in nuova esperienza e consapevolezza di sé.
 
Nessuno rimane uguale a se stesso nel tempo, NEANCHE TU, quindi è naturale che anche il tuo partner si evolva.
Il problema nasce quando vogliamo arrogarci il diritto di giudicare la sua "evoluzione" secondo quelli che sono i nostri parametri e i nostri standard mentali.
 
amore pianta rampicanteIN TUTTE LE STORIE I PARTNER SI EVOLVONO L'UN L'ALTRO, SE OGNI VOLTA CHE SI INCONTRA UN CAMBIAMENTO LO SI UTILIZZA COME PRETESTO PER METTERE IN DISCUSSIONE IL RAPPORTO E FAR SENTIRE IN COLPA IL PARTNER, QUEL RAPPORTO SI ROVINERÀ IN MODO DRAMMATICO.
 
Il problema sorge quando utilizzi la minaccia di una possibile "rottura" ad ogni litigio, come modo per INTIMIDIRE il tuo partner.
Moltissime coppie utilizzano questo "linguaggio" quasi quotidianamente.
Ad ogni litigio, si fa quasi a "gara" a chi PER PRIMO PONE TERMINE ALLA DISCUSSIONE pronunciando le fatidiche parole: <<senti, se continui così ti lascio>>, oppure <<non ne posso più di vivere questa relazione con te!>>.
Sono frasi che "fanno salire in cattedra" chi le pronuncia, facendogli assumere un falso senso di autorità: COME SE IL PRIMO CHE LE DICESSE ACQUISISSE UN POTERE MAGGIORE NEI CONFRONTI DELL'ALTRO, CHE INVECE L'ALTRO NON HA.
COME SE FOSSE MENO COINVOLTO E QUINDI PIÙ LIBERO DI ENTRARE ED USCIRE DALLA RELAZIONE A SUO PIACIMENTO, MENTRE L'ALTRO, PIENAMENTE PRESO E COINVOLTO, POVERINO, AVESSE MENO POTERE.
Nella realtà dei fatti è proprio chi ancora ama il partner ed è pronto a mettersi in gioco e a compiere qualche sacrificio che dovrebbe essere valorizzato e stimato, NON CERTO CHI MINACCIA DI LASCIARE, OGNI TRE PER DUE!
 
Purtroppo la minaccia esiste come STRUMENTO RELAZIONALE ormai acquisito e ci viene insegnato dai nostri genitori fin da bambini.
È molto probabile che chi nelle relazioni utilizza spesso questo modo di discutere, da bambino abbia subìto lo stesso atteggiamento minaccioso dai genitori, che lo utilizzavano per spingerlo a darsi una "svegliata", cioè ad agire secondo ciò che i genitori avevano deciso per il figlio.
Paragono l'utilizzo di queste frasi ad un continuo TENDERE LA CORDA, e giorno dopo giorno, a furia di tendere la corda, questa si può spezzare e allora sarà veramente l'altro partner a prendere la decisione, e questa volta DEFINITIVA di lasciarvi, a causa del vostro continuo minacciare una separazione.
 
Personalmente trovo molto INFANTILE mettere in discussione la solidità del rapporto per conquistare questa specie di "superiorità" in una relazione che invece dovrebbe trovare la sua massima forza in una aperta cooperazione tra i due partner per risolvere ogni genere di conflitto. 

amore seminare amoreIN OGNI RELAZIONE D'AMORE SAPERE CON CERTEZZA CHE IL RAPPORTO NON SI METTE MAI IN DISCUSSIONE GENERA SICUREZZA E SOLIDITÀ IN ENTRAMBI I PARTNER.

Come dire, possiamo avere idee diverse, possiamo talvolta litigare, possiamo avere persino il mondo contro, ma IL NOSTRO RAPPORTO NON SI METTE IN DISCUSSIONE.
È proprio da queste "piccole" accortezze e dal far caso a questi principi di comportamento più sani che possono nascere AMORI UNICI e SPECIALI. 
 

RICAMBIA LE DEDICHE UTILIZZANDO NUOVE MODALITÀ

Una delle forme più grandi di maleducazione fra partner è quella di ricambiare i favori e i gesti di amore ricevuti, utilizzando le stesse modalità con cui le abbiamo ricevute.
Ad esempio, se il tuo partner ti invita a cena, senti assolutamente naturale cercare di sdebitarti invitandolo dopo qualche giorno anche tu a cena.
Se ti regala un capo di abbigliamento, senti di doverti sdebitare regalandogli anche tu un capo di abbigliamento, e così via...
Il gesto nasce dalla mancanza di fiducia nell'intelligenza del partner: in pratica le persone cercano di ricambiare un gesto di amore nello stesso modo in cui l'hanno ricevuto per paura che se cambiassero la modalità del gesto, il partner non noterebbe il nostro favore e continuerebbe a considerare "aperto" il conto del "dare-avere".
Questo diventa un importante "sintomo" di come viene percepito il gesto di amore, perché quando vuoi bene ad una persona non puoi ragionare in termini di "CONTO APERTO" o "CONTO CHIUSO", NÉ TANTO MENO AGIRE PENSANDO CHE IL TUO PARTNER SIA UNO STUPIDO CHE NON SA INTERPRETARE I TUOI GESTI.
Tutto questo genera una serie di comportamenti a spirale molto negativi che vanno ad aggiungere sfiducia e cattive rappresentazioni nel partner, giorno dopo giorno.
 
amare guarirsi assiemeConosco moltissime coppie che continuamente utilizzano il linguaggio del dare-avere sempre in questo assurdo modo!
Sono persone che non sanno ricevere un dono dal prossimo, perché quando ricevono un regalo o un gesto d'amore, si sentono subito in debito, in senso negativo, come se fossero in difetto agli occhi degli altri, si sentono come se si fosse perso l'equilibrio paritario nella coppia e quindi questa percezione di instabilità porta ad un desiderio compulsivo di doversi "riscattare" il prima possibile da quel senso di debito contratto con il partner.
Quindi scelgono di ricambiare un favore con un gesto ESATTAMENTE analogo (e anche nel più breve tempo possibile), così l'altra persona avrà un ricordo vivido e preciso di quando ha ricevuto il contro-favore.
 
È un modo di pensare che può sembrare a prima vista molto macchinoso, ma ti assicuro che è presente INCONSCIAMENTE in moltissime coppie, perché il DARE-AVERE è un aspetto della vita che va affrontato ed educato fin da giovani; da adulti non facciamo altro che imitare ciò che abbiamo trovato risolutivo in età adolescenziale.
 
Il DARE-AVERE, all'interno della coppia, tocca un mondo molto vasto di sensibilità ed accortezze: ci sono coppie che non fanno altro che rinfacciarsi QUANTO UNO DEI DUE ABBIA FATTO IN PIÙ PER L'ALTRO!
...Mentre l'altro passa tutto il tempo a giustificarsi cercando di far ricordare al partner tutti i favori che gli ha fatto e che l'altro non ricorda perché non li ha saputi valorizzare.
 
BISOGNA USCIRE SUBITO DA QUESTA GIOSTRA DI MESCHINITÀ ED EGOISMI.
 
I favori, le dediche, i gesti di affetto, dovrebbero essere LIQUIDI, cioè non dovrebbero mai essere associati ad altri gesti (come possibile diretta risposta), come per sdebitarsi ogni volta!
I gesti di affetto dovrebbero nascere per il solo piacere del donarsi, non certo per liberarsi da un senso di debito!
 
NON HA IMPORTANZA CHI FRA I DUE PARTNER È IN CIMA ALLA SCALA DEL MAGGIOR NUMERO DI FAVORI FATTI ALL'ALTRO!
 
Anzi le coppie più sane sono quelle che si abituano fin da subito a RICAMBIARSI I GESTI DI AMORE CON ALTRI GESTI DI AMORE, MA DIVERSISSIMI PER NATURA E QUALITÀ.
Se uno dei due regala o organizza un viaggio all'altro, la persona che riceve il gesto può ricambiare con un grande gesto o con tanti piccoli gesti sparpagliati nel tempo.
Non esiste una regola fissa, NON DEVE ESISTERE UNA REGOLA FISSA!
Oppure ancora, di fronte ad un regalo economicamente impegnativo, non è detto che si debba per forza ricambiare con un regalo materiale altrettanto economicamente impegnativo, si potrebbe pensare ad organizzare un evento totalmente diverso, oppure ancora non organizzare nulla di concreto, ma far felice il partner donando qualcosa di non materiale come il proprio tempo o qualsiasi cosa ti venga in mente che non coinvolga per forza lo spendere dei soldi.
Trovo veramente antipatico chi ti fa capire che vuole sempre un contro-favore esattamente in linea con ciò che ti ha donato!
 
Se noti che il tuo partner ha questa tendenza, falla uscire subito allo scoperto, mettila in discussione fra di voi, spiegagli quanto sia bello invece dare libertà all'altro ti stupirti ogni volta, con CREATIVITÀ E AMORE!
 
E con questo siamo giunti alla fine dell'articolo: ti ho parlato dei 5 ERRORI CHE SPESSO SI COMPIONO NELLE RELAZIONI D'AMORE.
 
Ricapitoliamoli: 
  1. IL COMPORTAMENTO DEL PENDOLO (agire reattivamente dopo ogni delusione ed in modo indipendente dalle sensibilità dell'altra persona);
  2. L'ASSENZA DELLA DEDICA COME CONTATTO, COME MISURA (limitarsi a conoscere i gusti dell'altro, senza conoscere le giuste modalità e senza farcene carico);
  3. L'INNAMORARSI DI UNA FOTOGRAFIA STATICA del nostro partner (limitandogli la possibilità di crescere e di evolversi ASSIEME a noi);
  4. METTERE IN DISCUSSIONE OGNI VOLTA LA SOLIDITÀ DEL RAPPORTO (spesso per "vincere" nelle discussioni e dare "scacco matto" all'altro, facendogli sentire i sensi di colpa);
  5. RISPONDERE AD UN FAVORE CON UN FAVORE ANALOGO PER TOGLIERSI DI DOSSO IL SENSO DI DEBITO (quando in un rapporto i favori e le dediche dovrebbero essere liquidi...);
Tutti i rapporti dovrebbero evitare come la peste questi 5 ATTEGGIAMENTI, perché lentamente conducono alla morte della relazione, conducono ad agire in modo grossolano, superficiale, spesso anche fortemente irrispettoso nei confronti di chi affermiamo di amare!
Impegnati sempre a DARE VALORE AL TUO PARTNER, A RISPETTARLO, IMPEGNATI A FARLO SENTIRE IL TUO RE O LA TUA REGINA, e vedrai che riceverai soddisfazioni e appagamento e la tua storia potrà superare davvero ogni difficoltà e avversità. :-)
 
Se l'articolo ti è piaciuto e ti ha dato modo di riflettere su qualche aspetto della tua vita, inserisci pure un tuo commento qui sotto :-) fammi sapere cosa ne pensi, raccontami qualche episodio della tua vita, sarò felice di risponderti prima possibile. ;-)
 
A MERCOLEDÌ PROSSIMO, buona settimana
 
contatti studiomepecFabrizio F. Caragnano
Mental Coach & NLP Certified Coach