Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

educare_i_figli
Nella vita puoi incontrare due tipologie diverse di persone: quelle che accettano tutto ciò che la vita gli offre, che accettano i propri limiti e le proprie potenzialità inespresse, e chi invece vuole sempre migliorarsi e sviluppare il più possibile quelle potenzialità che la natura gli ha donato.
Mentre le prime vivono all'interno di un "pozzo", costruito intorno a mura di routine, di abitudini consolidate, di piaceri ripetuti e stra-conosciuti, le seconde sono sempre in fermento, non si danno mai pace, cercano il mare aperto, viaggiano, studiano, partecipano a corsi di miglioramento personale, le vedi sempre indaffarate per creare intorno a loro dinamiche e relazioni potenzianti sperimentando sempre nuove opportunità, opportunità che ogni giorno la vita gli presenta davanti.
Le prime sono rassegnate e strutturate, le secondo sono propositive e sempre in evoluzione.
 
Se sei una persona del secondo tipo, bene, allora sei il BENVENUTO :-) sei arrivato nel posto giusto, poiché la lettura di questo articolo ti permetterà di evolverti come individuo grazie alla comprensione di un meccanismo inconscio importantissimo che ti cambierà in meglio moltissime aree della tua vita.
 
Quando le persone parlano di studiare MIGLIORAMENTO PERSONALE quello che si immaginano è sempre l'ottenere una qualche forma di EVOLUZIONE, ma di fatto MIGLIORAMENTO ed EVOLUZIONE sono due concetti molto diversi.
Nell'articolo del 16 Aprile 2014 ho parlato molto dei LIVELLI DEL MIGLIORAMENTO PERSONALE e di come capire se quello che stiamo facendo sia davvero indirizzato verso un'evoluzione o piuttosto verso un semplice miglioramento di quello che già sappiamo fare bene, le due cose infatti non sono per nulla uguali, e portano a risultati completamente differenti: se non hai ancora letto, leggilo ORA (PRINCIPI DI EVOLUZIONE PERSONALE: I TRE LIVELLI DEL MIGLIORAMENTO PERSONALE. LINK DIRETTO).
Lo darò per scontato per il seguito dell'articolo...
 
Cosa significa quindi Evolversi?
Significa "modificare" quelle parti di noi stessi che sono "malleabili", "adattabili", e rispondono in maniera precisa e coerente con i contesti della vita in cui viviamo.
Quando le nostre "risposte" sono più precise e funzionali rispetto ad un contesto, ecco che si può parlare di EVOLUZIONE.
Se le nostre potenzialità rimangono tali, se rimangono latenti ed inespresse, di fatto È COME SE TALI POTENZIALITÀ NON CI FOSSERO PROPRIO!
 
Per sviluppare le nostre parti "adattabili" è necessario utilizzare dei modelli di funzionamento che INCLUDONO questo fattore, cioè L'ADATTABILITÀ.
 
Moltissime persone investono gran parte del proprio tempo e delle proprie risorse psichiche per STRUTTURARE RIGIDITÀ, e questa viene confusa con l'aver ottenuto una qualche forma di POTERE.
In tutte le "Scuole di Saggezza" orientali alla FLESSIBILITÀ e ADATTABILITÀ viene associata LA VITA, mentre LA RIGIDITÀ VIENE CONSIDERATA AFFINE ALLA MORTE.
 
Da quando siamo nati la mente stessa non fa altro che adattarsi, OGNI APPRENDIMENTO È IN FONDO UNA FORMA DI ADATTABILITÀ.
Quando, da bambino, hai imparato a camminare, le tue ossa, i tuoi tendini, i tuoi muscoli e tutto il tuo sistema nervoso hanno messo in atto una serie di processi di continuo adattamento, che, giorno dopo giorno, ti hanno permesso di essere quello che sei ora.
 
Adesso solo tu puoi decidere se FERMARTI oppure CONTINUARE AD ADATTARTI alle sfide che la vita ti presenta :-)
 
Ma tu sei fra quelli del SECONDO TIPO GIUSTO? ;-)
 
Quello che mi aspetto adesso da te è che tu comprenda alcuni modelli di funzionamento della TUA mente e del fatto che esistono dei meccanismi inconsci che sono responsabili del 90% delle TUE scelte; quando comprendi questo capisci che se vai ad agire su quei meccanismi anche le tue scelte saranno migliori e con esse MIGLIORERÀ LA QUALITÀ DELLA TUA VITA.
 
Oggi estenderemo il concetto di MIGLIORAMENTO PERSONALE, e andremo molto più sul pratico, parlando del MODELLO PRINCIPE DELL'EVOLUZIONE PERSONALE, cioè la MATRICE DELLE CATEGORIE.
Ho esposto l'utilizzo della MATRICE DELLE CATEGORIE nell'articolo del 19 Febbraio 2014 (LA MATRICE DELLE CATEGORIE: CHE SCELTE COMPIAMO NELLE NOSTRE RELAZIONI QUOTIDIANE? LINK DIRETTO), spiegando come la nostra mente utilizzi in maniera del tutto AUTOMATICA determinate categorie per scegliere, ad esempio, un partner che ci piaccia.
 
Vediamo come utilizzare direttamente la MATRICE DELLE CATEGORIE nella vita quotidiana :-)
 
Prendiamo 4 ambiti, abbastanza comuni per tutti: LA FAMIGLIA, L'APPRENDIMENTO, IL VIAGGIARE, IL LAVORO.
Questi 4 ambiti rappresentano 4 macro-aree dove tutti noi inseriamo ASPETTATIVE, ANSIE, SUCCESSI e FALLIMENTI.
Ciascuna di queste 4 macro-aree è GOVERNATA da 4 COPPIE di CATEGORIE FONDAMENTALI che danno forma appunto ad una MATRICE.
 
Immagina una vera e propria GRIGLIA come quella usata per giocare a BATTAGLIA NAVALE, per le coordinate invece che lettere e numeri abbiamo coppie di VALORI.
Ogni area VIVE grazie a diverse coppie di valori, ma per ragioni di sintesi, OPEREREMO SUI 4 VALORI FONDAMENTALI che gestiscono la felicità in ciascuna di queste 4 macro-aree.
 
LA FAMIGLIA
 
Che tu sia un papà o una mamma, un figlio o una figlia, sicuramente all'interno della tua famiglia avrai dovuto prendere decisioni importanti, alcune di queste decisioni si sono rivelate sicuramente sensate e ti hanno portato a raggiungere i tuoi obbiettivi, ma sono altrettanto sicuro che qualche volta avrai preso anche decisioni che non ti hanno portato al successo che speravi e che anzi, ti avranno provocato diverse CONSEGUENZE spiacevoli.
 
Le scelte che prendiamo in famiglia sono molto delicate perché vanno a coinvolgere le persone che amiamo e il benessere di tutta la famiglia!
 
Quando si vivono momenti difficili, magari all'interno della relazione, COMPIERE SCELTE LUNGIMIRANTI non è affatto semplice, soprattutto quando il tuo partner sembra REMARTI CONTRO!
La COMPLICITÀ è FONDAMENTALE per poter avere una visione chiara dello SCENARIO FUTURO in caso contrario la nostra vista risulta annebbiata dalle problematiche interne e facilmente possiamo imboccare strade sbagliate.
Se siamo persone RESPONSABILI magari abituate a gestire un certo grado di autorità e potere allora sarà più semplice per noi esaminare la questione da diversi punti di vista per cercare una soluzione ottimale, ma se non siamo abituati a questo stress, allora dobbiamo cercare SUPPORTO da altri membri della famiglia.
In ogni caso, di primaria importanza è sempre l'ottenere il benessere di ogni membro della famiglia, poiché alterazioni dell'equilibrio famigliare andrebbero a ripercuotersi in un modo o nell'altro anche su di noi; per questo consiglio sempre di mettere al primo posto la DEDICA verso ogni membro della nostra famiglia.
 
COMPLICITÀ-INDIVIDUALISMORESPONSABILITÀ-DELEGADEDICA-PROTAGONISMO e SUPPORTO-MENEFREGHISMO sono i 4 VALORI FONDANTI DELLA MATRICE DELLE CATEGORIE DELL'AREA FAMIGLIARE.
 
matrice delle categorie area familiare smallPossiamo immaginare un quadrato con 4 righe e 4 colonne, si formano 8 riquadri interni, queste 4 coppie corrispondono ad altrettante 4 coordinate: a noi interessa per semplicità SOLAMENTE LA DIAGONALE che va dal primo riquadro all'ultimo e che corrisponde alle 4 coppie che ho indicato sopra.
 
Se vuoi disegnarlo adesso, fai il quadrato abbastanza grande in modo da poter scrivere parole-chiave all'interno di ciascun riquadro interno: il primo riquadro si chiama COMPLICITÀ-INDIVIDUALISMO, esso rappresenta una CATEGORIA CHE DEFINISCE IL SENSO DI UNIONE DELLA COPPIA; quando i due partner HANNO UN RACCONTO MOLTO DIVERSO DI CIÒ CHE SIGNIFICA ESSERE COMPLICI O INDIVIDUALISTI, ecco che si andranno a creare spesso litigi interminabili ed estenuanti.
Tu come descriveresti la "COMPLICITÀ" fra PARTNER?
Cosa dovrebbe fare secondo te il tuo partner per creare COMPLICITÀ CON TE?
Scrivilo nel primo riquadro ;-)
L'INDIVIDUALISMO possiamo definirlo come il contrario del cercare complicità, cioè il voler seguire di testa propria le proprie idee, senza confrontarle con gli altri, senza cercare un contraddittorio, TIENINE CONTO mentre scrivi la tua definizione di COMPLICITÀ...
 
Ad esempio, durante la mia attività di MENTAL COACH mi è capitato di ascoltare da alcune clienti, che non riuscivano a raggiungere determinati obbiettivi in famiglia perché il PARTNER NON CERCAVA COMPLICITÀ CON LORO, ERA TROPPO INDIVIDUALISTA, faceva le cose per conto suo ritagliandosi i suoi spazi senza preoccuparsi di COINVOLGERE LA COMPAGNA.
Oppure quando erano uomini a raccontarmi dei propri obbiettivi, si lamentavano perché la moglie cercava ossessivamente di coinvolgerli in ogni cosa, quando invece loro, nella loro idea di COMPLICITÀ FAMIGLIARE VEDEVANO IL RISPETTO DEI PROPRI SPAZI PERSONALI.
 
IL RACCONTO CHE TU HAI DEI TUOI VALORI NON È SCONTATO!
QUELLO CHE PER TE ASSUME UN SIGNIFICATO DI VALORE NON È ASSOLUTAMENTE DETTO CHE ASSUMA LO STESSO SIGNIFICATO DI VALORE ANCHE PER IL TUO PARTNER.
 
La seconda COORDINATA della nostra MATRICE DELLE CATEGORIE È RESPONSABILITÀ-DELEGA.
Quali sono gli aspetti di valore che tu dai alla RESPONSABILITÀ?
 
Sappi che questa CATEGORIA DEFINISCE IL SENSO DI FIDUCIA all'interno di una relazione.
Per te in famiglia cosa significa essere RESPONSABILI?
Significa "accentrare" tutte le decisioni importanti nelle tue mani?
Oppure pensi che delegare al tuo partner sia un modo per comunicargli la tua fiducia?
E sei sicuro che lui/lei la pensi allo stesso modo?
 
Spesso capita che chi delega lo faccia dando per scontato che questo gesto venga considerato un atto di UMILTÀ o magari di FIDUCIA nell'operato del partner, ma spesso invece chi VIENE DELEGATO pensa solamente che ALTRI NON VOGLIANO GESTIRE QUELLA "PATATA BOLLENTE"!
 
Scrivi nel tuo foglio cosa è per te RESPONSABILITÀ IN FAMIGLIA ;-)
 
La terza CATEGORIA FONDANTE dell'AREA FAMIGLIARE è la DEDICA-PROTAGONISMO, questa coppia di valori definisce IL SENSO DI ARMONIA IN UNA RELAZIONE.
 
Molte persone cercano "attenzioni", "premure", ma ovviamente una premura per essere tale deve compiersi nel "giusto tempo" e con la giusta "sensibilità"...e non è sempre facile!
Se andando in un ristorante il cameriere ti sbattesse ogni volta il piatto sotto la faccia con aria scocciata, anche se il cibo fosse ottimo, di certo non ti sentiresti a tuo agio...
 
Spesso le persone in famiglia si dimenticano dell'importanza della DEDICA!
Ovviamente non si può CERCARE UNA DEDICA E NEL CONTEMPO ATTUARLA...bisognerà fare una volta per uno! ;-)
Se siamo sempre alla ricerca di dediche da parte del partner, il senso di armonia famigliare verrà guastato dal nostro eccessivo ricercare momenti di protagonismo.
Del resto se siamo noi a fare continue dediche al nostro partner finiremo per "svilirci" e "frustrarci", perché attenderemo invano un nostro momento di protagonismo che non arriva mai.
 
IL DIALOGO IN QUESTO CASO È FONDAMENTALE! (come del resto per ogni cosa!)
 
Nella tua famiglia COSA SIGNIFICA PER TE DEDICA? IN CHE MODO LA ATTUI VERSO IL TUO PARTNER? E IN CHE MODO DESIDERI CHE VENGA ATTUATA SU DI TE?
 
ruoli famigliaLa quarta ed ultima CATEGORIA È SUPPORTO-MENEFREGHISMO, questa categoria definisce IL SENSO DEL FUTURO all'interno della coppia.
Se non esiste una progettualità, un senso di futuro all'interno della coppia, tutto nasce e muore nell'arco di 24 ore, tutto diventa viziato dal contingente, dal quotidiano.
Perché sia veramente stabile una famiglia deve BASARSI SU UN SENSO DI FUTURO POSSIBILE INSIEME.
 
Il problema è che CIASCUNO DI NOI PENSA AD UN'IDEA DIVERSA DI ESSERE DI "SUPPORTO" AL PARTNER!
Per alcune persone ad esempio "essere di supporto" significa dare continuamente un "senso di protezione", ma non è detto che la cosa sia condivisa, oppure "supportare il partner" diventa per alcuni "fare continui complimenti", ecc...
Come vedi riflettere sulla propria MATRICE DI CATEGORIE ti fa comprendere come, ALLA STREGUA DI UN SOFTWARE, ciascuno di noi SI MUOVE, GIUDICA ED AGISCE seguendo delle "direttive" in accordo con il racconto che si è costruito fin da piccolo.
Queste "direttive" possiamo chiamarli VALORI, di fatto sono CATEGORIE MENTALI, precise CATEGORIE MENTALI che permettono al cervello di SUDDIVIDERE E CLASSIFICARE ogni esperienza nelle sue parti semplici e distinguibili, il tutto con l'unico scopo di POTER GESTIRE IN MANIERA EFFICACE L'IMMENSA E COMPLESSA MOLE DI DATI CHE CONTINUAMENTE RICEVIAMO DAI NOSTRI 5 SENSI.
 
Una volta che hai compreso quali sono le tue CATEGORIE, fai compilare la matrice al tuo partner, senza influenzarlo nelle risposte, mi raccomando!
 
Scoprirai sicuramente quali sono le categorie che vi accomunano e quali sono le categorie sulle quali dovrete correggere un po' il tiro...di fatto ogni categoria non è LEGGE ASSOLUTA, essa rappresenta un RACCONTO POSSIBILE CHE TI HA GUIDATO FIN'ORA; un'altra persona, come ad esempio il tuo partner potrebbe essere stato influenzato da racconti diversi...DECIDETE UN RACCONTO COMUNE E SCRIVETELO INSIEME IN UNA VOSTRA MATRICE DELLE CATEGORIE, essa vi servirà da guida per ogni decisione futura!
 
La prossima settimana, nella seconda parte di questo nostro viaggio nel mondo della MATRICE DELLE CATEGORIE, esamineremo la seconda MACRO-AREA, cioè L'APPRENDIMENTO!
Comprenderai quali sono le 4 CATEGORIE FONDANTI (sono sempre 4 coppie di valori in apparente antitesi) che fin da piccolo ti hanno strutturato e hanno definito la tua idea di APPRENDIMENTO e ancora oggi sicuramente la influenzano...;-)
Se hai un figlio o una figlia comprenderai bene quanto risulti importante sapere come STRUTTURARE AL MEGLIO LA LORO MATRICE DELL'APPRENDIMENTO!
Da essa potrà dipendere il suo futuro e la sua carriera scolastica...
 
Per me è molto importante ricevere dei commenti sulle tue personali esperienze.
Scrivi un commento qui sotto raccontandomi dei tuoi pensieri e delle tue esperienze a riguardo, nei sarei felice :-)
 
Al prossimo Mercoledì
 
Fabrizio F. Caragnano
Professional Mental Coach

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Il LIBRO della Settimana

Vai all'inizio della pagina