Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

Bentrovato :-)
Anche oggi parleremo delle 12 ILLUMINAZIONI DEL MIGLIORAMENTO PERSONALE, continueremo con la seconda parte dello scorso articolo.
Questo viaggio ci permetterà di capire come far evolvere il nostro pensiero, portandoci ad un livello di consapevolezza molto più alto.
Al termine della lettura ti sentirai sicuramente diverso, la tua mente utilizzerà nuovi concetti per rapportarsi al mondo e ne trarrai grande beneficio :-) la sensazione sarà forte e lampante! 
 
Come hai potuto leggere nel precedente articolo, spesso quando agisci, quando devi prendere delle decisioni, ti ritrovi di fronte a dover utilizzare le tue conoscenze e le tue esperienze passate.
Fai di tutto per usare tutto ciò che sai per evitare di sbagliare, così la tua mente utilizza le "categorie" che di base sono costituite da tutto ciò che in passato ti ha fatto soffrire o che in passato ti ha donato grande gioia.
Finisci così per ri-utilizzare quelle categorie, che però hanno lo svantaggio di aver funzionato poche volte o comunque di aver funzionato solo per quei casi specifici accaduto nel tuo passatochi ti dice che siano ancora valide nel caso che hai di fronte ora?
 
Le 12 Illuminazioni ti permettono di comprendere che esistono dei "modi" di pensare che sono funzionalmente migliori di altri..eh si :-) non c'è un modo più semplice per dirlo!
Quando pensi, quando consideri le tue scelte, alcune categorie che usi NON sono funzionali...proprio perché le hai estrapolate e concepite in base ad eventi precisi e determinati del TUO passato...e così pensi che siano giuste sempre...valide sempre, ma non è cosi.
Le 12 Illuminazioni ti spostano questo punto di vista!
Non è più il tuo EGO che parla, che ti indica cosa fare o non fare...ma la ricerca di una saggezza più profonda!
 
Vediamo quali sono le ultime 6 Illuminazioni.
 
Settima Illuminazione Mettiti con le spalle al muro smallLa SETTIMA ILLUMINAZIONE ci pone di fronte ad un problema; ti fa prendere consapevolezza del fatto che inconsciamente cerchiamo sempre di avere una scappatoia da ciò che facciamo, via d'uscita facile! 
Ma per vincere, per avere SUCCESSO, dobbiamo sapere che l'UNICA STRADA è quella di andare avanti!
 
Ogni progetto deve vincere un'inerzia che inizialmente può frenarti.
Il condottiero Hernan Cortes bruciò le proprie navi per dissuadere i suoi soldati dal poter compiere una ritirata.
Anche tu BRUCIA LE TUE NAVI!
Esamina la situazione e mettiti con le spalle al muro!
Solo così potrai evocare le tue più profonde e potenti risorse.
Finché sentirai di poter "rinunciare dignitosamente" non compirai mai grandi imprese!
Il racconto di Hernan Cortés è molto bello ed è fonte di grande ispirazione.
In nome del Re Carlo I di Spagna, nel 1500, il condottiero Cortés partì per un'esplorazione dell'America Centrale e del Messico.
Cortés partì da Cuba alla volta del Messico il 18 febbraio 1519, con 11 navi, 100 marinai e 508 soldati.
Sbarcati sulla costa messicana, il generale vide che i suoi avevano posizionato le navi con la prua verso il mare in modo da essere pronti  a fuggire nel caso in cui le cose si fossero messe male.
Durante la notte, allora, Cortés bruciò tutte le navi. I suoi, increduli, gli chiesero: <<Capitano, e ora che cosa faremo in caso di sconfitta?>>
E  il generale  rispose: <<Resta solo una possibilità… vincere e tornare a casa con le navi del nemico>>. In quell’occasione, Cortés conquistò l’impero Azteco.
 
Così devi fare anche tu!
Se vuoi davvero riuscire ad ottenere qualcosa dalla vita, se vuoi avere successo nel tuo progetto personale, allora esamina bene la situazione che ti sei creato!
Guarda attentamente se ti sei creato inconsciamente delle scappatoie, che magari, ti permetterebbero di accontentarti di un "mezzo" successo e magari poi poter anche dare la colpa a qualche variabile esterna.
Se pensi che sia possibile "arrendersi" e poter dare la colpa a qualcos'altro allora è il momento di mettersi con le spalle al muro!
È il momento che tu capisca che per poter ricorrere ad ogni tua risorsa, per poter tirar fuori il massimo da te stesso devi rinunciare alla scappatoie!
Finché sentirai di poter rinunciare facilmente o di poterti "accontentare" non riuscirai mai a raggiungere le méte che ti sei prefissato, così come te le sei prefissate!
Quindi mettiti con le spalle al muro e dai il massimo di te stesso! BRUCIA LE TUE NAVI! ;-)
 
Ottava Illuminazione Obiettivi SMART smallL'OTTAVA ILLUMINAZIONE è uno specifico protocollo creato nel 1954 da Peter Drucker consulente e filosofo dei processi manageriali; egli ideò diverse specifiche per ottimizzare i processi produttivi nelle aziende e in generale nel business. Ora il protocollo S.M.A.R.T. è entrato a far parte dei "framework" più diffusi nel Coaching e nel Miglioramento Personale, ma vediamo come recita:
 
Quando ti proponi un obiettivo, rendilo SMART!
•     Specifico
•     Misurabile
•     Attraente
•     Realistico
•     Tempificabile
 
Ne ho parlato molto più in dettaglio in un articolo interamente dedicato a questo Framework che ho pubblicato il 21 Maggio 2014, con il titolo: "INTRODUZIONE AI FRAMEWORK: COME DEFINIRE OBBIETTIVI DI SUCCESSO", leggiti tutto l'articolo, personalmente amo molto questo framework e studiarlo ti darà una marcia in più. LINK DIRETTO.
 
Quando ti proponi un obiettivo e cominci nella nostra testa a renderlo "progetto", seguire l'acronimo S.M.A.R.T. ti consente di ottimizzare i tempi e ridurre le dispersioni in termini di tempo e di risorse.Atteggiament
La prima cosa da fare è pensare al tuo obiettivo come il più possibile SPECIFICO, cioè non pensare in termini vaghi, ma concreti e oggettualmente realizzabili.
Ciò che ci devi proporti di fare è di dare una rappresentazione a ciò che ti accingi a fare che sia ben descritta e delimitata, deve avere un inizio e una fine, una concretizzazione che sia ben chiara per TE, per non poter poi dire <<più o meno ci sono riuscito>>, NO! "più o meno" non è specifico, se ti è riuscita, se hai avuto successo devi saperlo in modo SPECIFICO!
 
Poi deve essere MISURABILE, cioè il tuo progetto deve avere delle caratteristiche tali per cui chiunque può sapere a che punto sei rispetto all'obbiettivo prefissato.
Esempio, dirti <<voglio dimagrire!>> è specifico, MA NON È MISURABILE, perché non hai definito DI QUANTO VUOI DIMAGRIRE. Se una persona ti pesasse dopo una settimana, e riscontra che hai perso 4 etti, puoi dire di aver raggiunto l'obbiettivo?
MOLTO PROBABILMENTE NO!
Un obbiettivo misurabile è stabilire con precisione <<VOGLIO DIMAGRIRE DI 5 CHILI>> oppure, <<VOGLIO POTER FARE 80 PIEGAMENTI SULLE BRACCIA DI FILA>>, ecc, c'è bisogno quindi di un FATTORE NUMERICO che ti fornisca una stima di quanto ti stai avvicinando alla méta!
 
Il tuo obbiettivo deve essere sicuramente ATTRAENTE, cioè deve poterti spingere a completarlo per via del fascino che esercita su di te!
Se non ti entusiasma non ti potrà mai caricare di quell'energia necessaria a completarlo!
Quindi sta a te RACCONTARTELO in un modo tale che sia ATTRAENTE e MOTIVANTE!
 
Poi deve essere REALISTICO, nei modi e nei tempi; se vuoi dimagrire, per tornare all'esempio di prima, dirsi di dimagrire di 20 kg in un mese non è realistico!
 
Deve essere TEMPIFICABILE o TEMPORIZZABILE; cioè devi darti una scadenza temporale, devi dirti esattamente in quanto tempo desideri realizzare questo obiettivo.
Se il tuo progetto è superare un esame universitario devi programmarti bene ogni giorni quante pagine studiare, programmarti le pause tenendo conto anche di eventuali giorni di malattia o di assoluta apatia, pertanto inizia con lo studiare il doppio delle pagine i primi giorni, perché poi sarà REALISTICO un calo prestazionale verso l'avvicinarsi dell'esame, quando la tua mente sarà più piena di nozioni.
Segna su un calendario che puoi avere davanti agli occhi tutti i giorni, la data dell'esame o della scadenza del tuo progetto e INIZIA!!!
 
Nona Illuminazione Estendi la tua giornata smallLa NONA ILLUMINAZIONE è una vera è propria presa di consapevolezza forte su come siamo culturalmente abituati a gestire il tempo settimanale!
 
Non considerare la tua "giornata" composta solamente da 24 ore, ma estendila ad abbracciare tutta la settimana.
Pensa alla tua giornata come suddivisa in 7 periodi diversi.
Considera il sonno notturno alla stregua di un riposino pomeridiano. 
Esso non deve interrompere alcun processo mentale,  concludere alcuna emozione o attività. 
 
Ti è mai capitato di arrivare a fine giornata e dirti <<non vedo l'ora che questa giornata FINISCA>>, oppure sentir dire da qualcuno <<finalmente è finita la giornata, domani è un altro giorno>>.
Questo modo di rappresentarsi il tempo, come formato di cicli di 24 ore è alla base di diverse nevrosi e ansie psicologiche.
Siamo abituati, spesso dai nostri genitori che ripetono frasi come queste, a far nostra questa idea passivamente: "le giornate iniziano e finiscono, e prima che finiscono dobbiamo completare determinati compiti".
 
Quello che devi assolutamente fare è CAMBIARE DRASTICAMENTE QUESTO MODO MALEDUCATO DI PENSARE AL TEMPO DELLA TUA GIORNATA!
La notte, o meglio, il riposo notturno non è un modo per resettare la mente, cancellare o ripulire tutte le frustrazioni ricevute il giorno prima, perché poi incontrerai le stesse persone, il tuo modo di vivere si ripeterà per forza...quello che dovresti fare è considerare una giornata composta invece da 7 giorni, come se fosse una giornata ESTESA.
Il sonno notturno è solo un "riposino pomeridiano più lungo", esso non RESETTA nulla; ci sono persone che neanche usano il pigiama, ma dormono di notte con una tuta comoda, per potersi svegliare la mattina e riprendere senza batter ciglio i pensieri e le attività interrotte la sera prima, esattamente come se non fosse accaduto nulla! :-)
Pensando in questo modo il tuo cervello imparerà a diluire le attività da fare non più nell'arco di 24 ore (che poi si riducono a circa 10 ore, escludendo il sonno e il tempo per i pasti), ma nell'arco della settimana, sviluppando maggiore capacità di elaborazione e connessione.
Inoltre, pensare le cose diluite nell'arco della settimana, ti permette di non accumulare stress e di poter dedicare il tempo giusto ad ogni attività...esattamente come quando eri adolescenti. A quell'età c'era la giornata in cui si andava in palestra, c'era la giornata che dedicavi agli amici, ecc...in questo modo la settimana viene vista dal tuo cervello come una giornata molto lunga...molto ben chiara e organizzata.
 
Il TRUCCO sta nel modo in cui consideri la notte, il risposo notturno non deve interrompere alcun processo mentale, né concludere alcuna emozione o attività.
Ciò che non riesci a finire lo riprenderai la mattina dopo, esattamente nello stesso punto in cui l'avevi interrotto ;-)
 
Decima Illuminazione Cè una Crepa in Ogni Cosa smallLa DECIMA ILLUMINAZIONE è molto importante perché RIPOSIZIONA il nostro modo di considerare i fallimenti e vedere i nostri errori. 
 
<<C'è una crepa in ogni cosa, ed è da lì che entra la luce>>
È una massima di Leonard Cohen, cantautore e scrittore canadese.
Quando qualcosa che fai con tanta passione, non ti riesce bene, invece di demoralizzarti, pensare che non sei stato bravo, pensa invece a quella "crepa" come qualcosa attraverso cui comprendere come migliorarti, come specializzarti ulteriormente nel tuo campo :-)
Se hai sbagliato, poco male, comprendendo il perché, sarai in grado di evolverti ulteriormente.
Spesso molte cose vengono bene al primo colpo, magari molte variabili si sono allineate per pura casualità...in questi casi non saprai mai come avresti reagito di fronte ad un'evenienza sfortunata, di fronte all'insorgere di un problema. Il vero esperto non è colui che sa come fare bene una cosa, ma come farla bene di fronte a una serie di problemi e difficoltà.
Spesso i problemi sono una benedizione, perché ti consentono di mettere a punto perfettamente la tua "macchina" mentale prima che avvenga davvero un grande disastro.
Quindi è dalle crepe che entra la luce...della consapevolezza!! ;-)
Undicesima Illuminazione Legge di Reversibilità smallL'UNDICESIMA ILLUMINAZIONE è una legge vera è propria, che ci riporta alla natura delle emozioni e dei comportamenti da esse derivati; ci fa comprendere quanto sia importante agire sempre pensando, non al nostro stato d'animo, ma alla realtà che vogliamo vivere intorno a noi!
 
La Legge di Reversibilità
Agisci quotidianamente come se ti sentissi sempre entusiasta, fiducioso verso la vita, gioioso e bendisposto verso tutti. Anche se non ti senti entusiasta e bendisposto, il tuo comportamento genererà comunque quelle sensazioni, perché le conseguenze di questo agire si ripercuoteranno direttamente intorno a te.
Sensazioni e comportamento che li genera, sono reversibili.
Spesso mi capita di sentire persone che, in maniera molto ego-centrata, trattano bene il prossimo solo quando il loro mondo interiore è perfettamente in linea, quando si sentono felici e realizzati, ma poi quando si trovano di fronte a problemi, conflitti, magari in seguito a dei fallimenti, si scordano del prossimo, si scordano di ciò che hanno ricevuto in passato dagli altri :-(
Finiscono per trattare tutti male, diventano scontrosi e irascibili.
La gentilezza, l'educazione, l'essere disponibili verso gli altri è un dovere dell'Essere Umano; queste azioni generano intorno a noi situazioni di benessere, rispetto reciproco, stima e gioia.
Si potrebbe dire, pensando a quanto sia importante vivere in un contesto di stima e benessere, che l'educazione e la gentilezza verso il prossimo siano la cosa più bella e semplice che possiamo fare per noi stessi, non solo per gli altri, per poter coltivare sensazioni di appagamento incondizionato e entusiasmo verso la vita.
Quando ti accorgi di non avere potere sulle tue emozioni, quando ti accorgi che non sei in grado di accedere a quell'entusiasmo, a quella fiducia verso la vita, RICORDATI DI AGIRE COMUNQUE COME SE PROVASSI ANCORA QUELLE EMOZIONI!
Magicamente il tuo agire, grazie alle interazioni con le altre persone, ti darà la possibilità di ricevere stima e affetto e tutto ciò sarà per te profondo motivo di gioia, entusiasmo e fiducia verso la vita.
La demotivazione sparirà immediatamente, le delusioni, la rabbia sparirà perché IL TUO AGIRE andrà a modificare il contesto, la realtà delle cose intorno a te.
Se saprai controllare le tue azioni, genererai lo stato emozionale che desideri! ;-)
Dodicesima Illuminazione Formula Fondamentale del Successo smallLa DODICESIMA ILLUMINAZIONE rappresenta in forma matematica una FORMULA FONDAMENTALE DEL SUCCESSO, essa è L'ULTIMA ILLUMINAZIONE perché con essa TERMINA IL NOSTRO PERCORSO DI EVOLUZIONE DEL PENSIERO, e riassume tutto ciò che hai finora appreso!
FORMULA FONDAMENTALE DEL SUCCESSO
     (ai+ca)* ae = pui
 
"ai" sono le "attitudini innate"
"ca" sono le "capacità acquisite"
"ae" sta per "atteggiamento efficace"
"pui" sono le "performance umane individuali"
La formula ti insegna che quando sommi le tue ATTITUDINI INNATE unendole con le CAPACITÀ ACQUISITE con il tuo sforzo e impegno durante la vita, e moltiplichi questo risultato per un ATTEGGIAMENTO EFFICACE e lungimirante, otterrai qualcosa di importantissimo, cioè da questa interazione risulteranno le tue PERFORMANCE INDIVIDUALI.
Molte persone credono che chi riesce ad ottenere successo nella vita sia stato dotato fin dalla nascita di un qualche dono o capacità specifica.
È facile dirsi queste cose invece di rimboccarsi le maniche!
La realtà delle cose è molto diversa!
Quando studi le biografie dei campioni o di imprenditori di successo quello che vedi sono persone che hanno sudato sette camicie per poter superare le mille difficoltà che la vita ha messo loro davanti, e hanno dovuto nella maggior parte dei casi cadere e rialzarsi molte volte prima di ottenere il successo che vedi.
Sono persone che hanno vissuto momenti di grande depressione, assoluto sconforto e crisi. Eppure proprio da queste crisi hanno imparato dure ma importantissime lezioni di vita!
Hanno seguito le 12 ILLUMINAZIONI DEL MIGLIORAMENTO PERSONALE, una per una, le hanno fatte loro, le hanno esplorate nelle loro intime potenzialità fino a sviscerarne ogni aspetto funzionale.
Solo seguendo questo cammino hanno potuto ottenere il loro grande successo!!
QUALSIASI FOSSERO LE LORO CAPACITÀ INNATE ALLA NASCITA, LE HANNO SOMMATE CON GRANDE PASSIONE ALLO STUDIO DI CONOSCENZE SPECIFICHE FINO A DIVENTARE GRANDI ESPERTI NEL LORO CAMPO.
INFINE HANNO LAVORATO SUL LORO CARATTERE! 
HANNO MIGLIORATO IL LORO ATTEGGIAMENTO VERSO IL PROSSIMO E VERSO LA VITA!
QUESTA MOLTIPLICAZIONE HA RESO IL VALORE FINALE ENORMEMENTE PIÙ GRANDE DI QUELLO DI PARTENZA!!
LE LORO ABILITÀ E CONOSCENZE TOTALI SONO AUMENTATE DI 10-20 VOLTE GRAZIE AL CORRETTO ATTEGGIAMENTO VERSO GLI ALTRI, VERSO LA VITA, VERSO I FALLIMENTI!
Siamo arrivati al termine del nostro bellissimo percorso...:-)
Spero che questi due articoli ti siano stati d'aiuto e ti abbiano apportato ispirazione e conoscenza per migliorarti e crescere in questa "finestra di esistenza" che chiamiamo vita :-)
Per ciascuna di queste 12 Illuminazioni ci sarebbero talmente tante cose da dire che potrebbe essere dedicato un libro intero per ciascuna di esse...
Mi sono limitato a spiegartele in modo chiaro e comprensivo in poche righe di esempi, ora però ti "passo la palla", sta a tè farne qualcosa di veramente prezioso e DI VALORE PER LA TUA VITA! ;-)
La prossima settimana realizzerò un articolo importantissimo sul PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA MENTE E DIVENTARE PIÙ CONSAPEVOLI DEI PENSIERI CHE GENERI DURANTE LA GIORNATA...sarà una bella doccia fredda...ma ti farà crescere tantissimo!! 
Mi raccomando, commenta sempre inserendo i tuoi pensieri qui sotto!
Siamo il sito più importante sul MIGLIORAMENTO PERSONALE D'ITALIA;-)
 
Al prossimo MERCOLEDÌ ;-)
 
 
 
Fabrizio F. Caragnano
Professional Mental Coach

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Il LIBRO della Settimana

Vai all'inizio della pagina