Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

fake_guru
Da oggi inizierò una serie di articoli in cui inizierò a trattare in modo critico e destrutturante alcuni principi di Miglioramento Personale che in questi ultimi anni abbiamo sentito e letto su Internet talmente tante volte che ormai non ci chiediamo più se siano veri o no.
I principi che esaminerò sono accettabili solo superficialmente perché, come avrai modo di scoprire, si fondano su presupposti psichici molto pericolosi, ma avendo una solida diffusione a livello di marketing, ormai vengono accettati come veri.
 
Iniziamo con l'esaminare uno dei "tormentoni" che sento più spesso e su c'è molto da ridire:
 
"GUARDA DENTRO DI TE, TROVERAI LA LUCE DELLA VERITÀ...NON SERVE CERCARE UN MAESTRO CHE TI SPINGA A MIGLIORARTI SECONDO I SUOI SCHEMI, PERCHÉ TU SEI UNICO E SOLO TU PUOI SAPERE COSA È MEGLIO PER TE!" 
 
Questa frase nasconde un diabolico intento di far allontanare le persone da professionisti che spendono la loro vita nello studiare metodologie efficaci per aiutare gli altri.
Questa frase svilisce tutto il lavoro di medici, ricercatori, psicoterapeuti, mental coach, per dare valore unicamente a quelli che sono i vizi, la cattive abitudini, i capricci delle persone!
 
Chi legge questa frase si sente legittimato a dare spazio ai propri vizi e ai propri capricci, capricci che magari fin da piccoli i nostri genitori cercavano di toglierci...ORA FINALMENTE GRAZIE A QUALCHE GURU DELL'ULTIMO MOMENTO CI VIENE DETTO CHE LA VERITÀ È DENTRO DI NOI!
PERFETTO! POSSIAMO FARE QUELLO CHE CI PARE FREGANDOCENE DI CIÒ CHE CI EDUCA E CI FA MIGLIORARE NEL LUNGO PERIODO!
QUELLO CHE BASTA FARE E SEGUIRE L'IMPULSO DEL MOMENTO!
 
Personalmente studio Filosofie Orientali fin da quando ero piccolo, nelle Filosofie Orientali come molti di voi sapranno, si dà molta importanza al concetto di VIA TRASFORMAZIONALE (IL DAO); in particolare ho avuto modo di studiare la tradizione filosofica e psicologica di alcune Scuole Cinesi (studio che ho portato avanti sia a Xian che a Shaolin, in Cina, posto in cui mi reco ogni 2 anni).
Potrete capire come per me concetti come MEDITAZIONE, SPIRITUALITÀ, VERITÀ INTERIORI siano concetti molto precisi (stiamo parlando di concetti presenti nelle tradizioni filosofiche cinesi da più di 2000 anni!)
 
Ebbene mi è capitato proprio l'altro giorno di vedere un video, o meglio, una serie di video, realizzati da un noto "conferenziere" italiano, che da scrittore di libri sulla Legge di Attrazione, si è improvvisato Coach ed esperto nel Miglioramento Personale, organizzando conferenze in giro per il nord Italia.
Nelle sue conferenze mischia PNL, Legge di Attrazione e pseudo-concetti di Esoterismo Iniziatico. 
La cosa che mi ha colpito e che nei suoi video lui incita i suoi utenti a "scoprire" la forza nascosta che hanno dentro di loro.
Li convince che per "curare" qualsiasi disturbo e anche per migliorare qualsiasi aspetto della loro vita, devono smettere di frequentare corsi di miglioramento personale, devono smettere di affidarsi ad esperti nel settore, perché stando a quanto afferma è assolutamente inutile andare da altri, al contrario l'unica cosa che bisogna fare è "aprire gli occhi", perché, parole sue testuali: <<nessuno ci conosce meglio di noi stessi>>.
 
Questi concetti appartengono ad un preciso filone di pensiero, che a partire dagli anni '60 in America è poi confluito nel movimento New Age e dagli anni '90 in poi nel successivo movimento della Next Age (stessa cosa, ma termini nuovi).
Già il movimento dei "Figli dei fiori" asseriva che dentro ciascuno di noi sono presenti tutte le risposte di cui abbiamo bisogno per vivere bene, dentro di noi sono presenti le "soluzioni" ai nostri problemi più limitanti e anche a quelli più angoscianti.
Il loro stile vita inneggiava ad un completo ritorno alla natura, ad un contatto che fosse il meno possibile mediato da tecnologie e strumenti ideati dall'uomo.
 
Negli anni successivi l'affermazione si è poi colorata con altre tonalità, più mistificheggianti.
(da ricordarsi che fu proprio il movimento Hippie degli anni '60 ha unificare Filosofie Orientali con il concetto di "ritorno alla natura come simbolo di libertà spirituale" vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Figli_dei_fiori)
I movimenti esoterici, successivamente, diffusero una serie di "credenze" (come la Teosofia di Alice Bailey) come il concetto di "channelling" e di "contatto mistico con entità sovrannaturali", che induceva la gente a considerare "verità" ogni sensazione che provava dentro di sè.
I vari movimenti spirituali si sono poi mischiati, fusi assieme, grazie alla diffusione di Internet.
 
Nasce l'epoca delle Fusion!
 
Ogni movimento "spirituale" oggi cerca di "vendere" le sue idee, cercando quel tocco di innovazione e di "scalpore" in grado di fare presa sulle masse, come quei movimenti spirituali che hanno aggiunto la presenza dell'"angelo custode", che per alcuni dall'interno per altri dall'esterno di noi, ci guida e quindi basta diventare più introspettivi e sensibili verso sé stessi per "riscoprire" verità che da sempre abbiamo avuto dentro e che avevamo "coperto" con il nostro stile di vita errato.
Il passo successivo fu breve e scontato.
Dopo gli "angeli custodi", si è cominciato a parlare di "alieni" che mandano messaggi telepatici per permettere ad alcuni individui di "risvegliare le coscienze" dell'umanità e guidarle verso un cammino di elevazione spirituale...
Oggi le "correnti di pensiero" sono sovrapposte, ciascuna si è creata il suo spazio e attira interessati e "fedeli", ciascuno più "sensibile" verso un determinato filone piuttosto che un altro.
 
L'aspetto più importante, che vorrei analizzare oggi, è il seguente: tutti questi filoni convogliano nel calderone del Miglioramento Personale, sia che si parli di "avere la verità dentro di sé", sia che si parli di "ascoltare l'angelo che ti parla da dentro di te", oppure all'"alieno che ti parla da dentro di te", c'è sempre un "qualcosa ti parla da dentro di te...segui quello che dice per avere la risposta corretta alle tue domande, per avere le soluzioni da adottare per migliorare te stesso".
 
Un secolo di psicologia e di studi effettuati da, praticamente, tutte le correnti e scuole psicoterapeutiche, ha messo in evidenza l'esatto contrario!
 
Se finora le cose ti sono andate male è proprio perché hai sempre agito esclusivamente di testa tua!
Se nella tua vita, lo stile di vita che ti sei costruito si è rivelato essere un fallimento, questo lo devi esclusivamente imputare ai TUOI modi di pensare e hai TUOI modi di agire, modi che hai adottato finora e che PROVENIVANO DA DENTRO DI TE.
 
aggressivoSe ti viene di mandare a quel paese un amico e poi ti rendi conto di aver commesso un grosso errore, quella sensazione, quella emozione che hai provato e che ti ha spinto a trattare il prossimo in quel pessimo modo è scaturita da te stesso, da dentro di te!
Quando ti accorgi di aver commesso un'errore di valutazione o un errore di giudizio, magari su una persona o su una situazione, e col senno di poi ti mangi le mani, a causa della tua impulsività, bene, quella emozione che ti ha spinto a commettere tutti quegli errori, si è formata da dentro di te ed era alimentata da tutte le categorie di pensiero che TU hai scelto, che TU hai voluto utilizzare e hai DESIDERATO aggiungere alla tua "cassetta degli attrezzi" mentale durante la TUA vita.
 
Ho già parlato diverse volte della MATRICE DELLE CATEGORIE, vai a leggerti l'articolo che ho pubblicato il 19 Gennaio 2014, "LA MATRICE DELLE CATEGORIE: CHE SCELTE COMPIAMO NELLE NOSTRE RELAZIONI QUOTIDIANE?". LINK DIRETTO. In quell'occasione abbiamo studiato che nel corso della vita compiamo delle vere e proprie scelte su cosa escludere e cosa inserire nella nostra "cassetta degli attrezzi" mentale.
 
Nel corso dell'adolescenza, strutturiamo, nel vero senso della parola, le nostre emozioni e i nostri pensieri futuri, PRIVILEGIANDO ciò che nel breve periodo troviamo utile e che ci fa stare bene.
A 15-16 anni non ci preoccupiamo che quelle categorie che abbiamo inserito nella nostra "cassettina degli attrezzi" sono limitate, non ci preoccupiamo che non sono LUNGIMIRANTI, ci interessa solo che lì per lì ci fanno stare bene!
 
Nell'articolo "PSICOLOGIA TRASFORMAZIONALE: AFFEZIONARSI AL PROPRIO “LOGOS” DI PENSIERO" che ho pubblicato il 12 marzo 2014, LINK DIRETTO, hai compreso come nel corso del tempo costruiamo una barriera invalicabile, solida e robusta, intorno ad alcune credenze e ad alcuni modi di agire che abbiamo ritenuto validi in passato e queste barriere psichiche le manteniamo costantemente attive per impedire a chiunque di "entrare" nel nostro mondo interiore, molto spesso per paura e ignoranza.
 
Sono queste idee che sentiamo parlare dentro di noi!
Sono queste idee che scatenano emozioni che poi ci fanno agire istintivamente e che ci fanno perdere spesso occasioni preziose!
Sono queste idee che ci limitano, ci condizionano, ci fanno trattare gli altri sempre allo stesso modo, semplicemente perché sono la BASE di ogni nostro giudizio!
Sono queste idee che rappresentano il motore di ogni nostra azione e che ci costruiscono nel tempo il nostro stile di vita quotidiano, fatto di bigottismi e abitudini limitanti!
 
Queste idee ci fanno scegliere un partner invece di un altro, ci fanno crescere i figli in un modo piuttosto che un altro, ci fanno privilegiare un lavoro e una carriera piuttosto che un'altra.
 
Come si può affermare che dentro di noi è presente un parte "vera"?
Cos'è il "vero assoluto"?
Come si può affermare che se "apri gli occhi, scoprendo il tuo vero io" arrivi a scoprire davvero la verità delle cose?
 
Io faccio spesso questo esempio.
Immaginate un ragazzo di 14-15 anni alla sua prima cotta.
Immaginate che si rivolga a voi, innamorato perso di una sua compagna di classe, e che vi racconti il suo amore.
Questo ragazzo, sente un'emozione fortissima, lui si sente innamorato, ma la sua compagna di scuola purtroppo non lo ricambia.
Dalla sua bocca ascoltate la sua tristezza, lui racconta i suoi sentimenti, che sono fortissimi, e lui ovviamente dirà che non essendo ricambiato ha perso il suo più grande amore e che ora si sente un fallito, niente per lui ha più senso, niente per lui vale la pena di essere vissuto.
Per il lavoro che faccio mi è capitato diverse volte di ascoltare drammi del genere dalla bocca di adolescenti.
A 14-15 anni si provano sentimenti di amore molto forti, totalizzanti per l'esperienza dei giovani.
 
Ad un ragazzo del genere che cosa direste?
Lui, dal SUO punto di vista, sente un'emozione che lo stravolge, lo permea in ogni sua cellula e gli fa pensare al suo amore ogni istante del giorno e della notte.
Per lui, per i suoi occhi, quello non è UN amore, ma rappresenta l'Amore, con la A maiuscola, il suo unico e grande amore.
Peccato però che lui abbia solo 15 anni!
Noi, dall'alto della nostra esperienza, sappiamo bene che quello che lui chiama UNICO amore, sarà solamente uno dei tanti amori che proverà nella sua vita.
Noi sappiamo, dall' ESTERNO della sua emozione totalizzante, che lui deve comprendere fin da subito, per NON RICEVERE TRAUMI, che quell'amore va RELATIVIZZATO. È sicuramente un grande amore, per carità, ma incontrerà sicuramente altre ragazze che sapranno farlo innamorare, che sapranno dargli cose che lui stesso neanche può immaginare a 15 anni.
Lui stesso cambierà e con lui la vita intorno a lui; quando avrà 25-26 anni le sue esigenze saranno talmente diverse che le ragazze di cui si innamorerà avranno ben altre fisionomie, e l'amore che lui aveva provato a 15 anni diventerà solamente un ricordo.
 
Analizziamo cosa DA DENTRO DI SÉ riceve il ragazzo, e cosa NOI DALL'ESTERNO POSSIAMO INSEGNARGLI.
Se diceste ad un ragazzo del genere: <<ASCOLTA! LA VERITÀ È DENTRO DI TE, DENTRO DI TE HAI LA RISPOSTA>>, lui guardando nel profondo di sé stesso troverebbe questo amore infinito MA NEGATO DALLE CIRCOSTANZE DELLA VITA, troverebbe una desolazione senza appello; ci sono casi di suicidi che sono stati causati da amori rifiutati a 15 anni! Solo perché il ragazzo era stato abbandonato alle SUE emozioni totalizzanti.
Come gli si può dar torto?
TUTTI I SUOI SENSI, TUTTE LE SUE SENSAZIONI, GLI DICONO CHE QUELL'AMORE, QUELLA EMOZIONE CHE PROVA È REALE, VIENE DA DENTRO DI LUI, RAPPRESENTA UNA FORZA CONCRETA che lo spinge a fare cose che lui neanche riesce a controllare, magari piange, magari smette di mangiare, non ha più appetito...
Da fuori non possiamo dire: <<quello che prova è inesistente>> oppure <<è assurdo che lui affermi che quello è amore>> perché DAL SUO PUNTO DI VISTA quell'amore è tutto! 
CI SI IDENTIFICA PIENAMENTE.
 
Così siamo noi, anche a 30 o 40 o 50 anni.
CI IDENTIFICHIAMO NELLE NOSTRE EMOZIONI.
Ma le nostre emozioni scaturiscono dai nostri pensieri!
 
Non possiamo credere davvero che un software, che ci accorgiamo essere buggato, difettoso, che ci accorgiamo fornire risposte errate, si possa auto-correggere da solo.
ANCHE LE SUE CORREZIONI, SE ABBIAMO PREMESSO CHE IL SOFTWARE SIA DIFETTOSO, SARANNO CORREZIONI DIFETTOSE!
 
Se siamo persone ansiose, i rimedi che troveremo per la nostra stessa ansia, saranno rimedi "ansiogeni".
Se siamo persone "depresse" i rimedi che troveremo avranno il colore della "depressione".
Se siamo persone "arroganti", il modo in cui studieremo per trovare una soluzione ci farà scovare rimedi intrisi di "arroganza".
 
Per me è veramente da irresponsabili dire ad una persona che soffre, che ha un bisogno disperato di qualcuno che gli indichi cosa fare, dirgli: <<guarda dentro di te, e troverai la risposta>>.
È assolutamente anti-etico!
 
Forse perché tutte questi "esperti di miglioramento personale" non sanno realmente come aiutare gente che ha bisogno di aiuto.
Non conoscendo nulla della psiche umana, non avendo studiato alcun "modello di funzionamento della mente", non possono realmente aiutare nessuno e quindi l'unica cosa che possono "vendere" è questa frase: "apri gli occhi, non affidarti a nessuno perché nessuno ti conosce meglio di te" (...poi continuano però con "...vieni da me e paga per seguire i miei corsi in cui ti insegno ad aprire gli occhi e ad ascoltare SOLO te stesso").
 
Peccato che nessuno può conoscersi davvero, o meglio "ci conosciamo tramite le emozioni che siamo abituati a privilegiare"!
 
QUANTE VOLTE TI SARÀ CAPITATO DI VIVERE IN UN CONTESTO ASSOLUTAMENTE NUOVO, AMMETTENDO DI PROVARE EMOZIONI NUOVE, SPESSO INASPETTATE ANCHE PER TE STESSO, CHE TI HANNO PORTANO ALLA LUCE LATI DI TE CHE NEANCHE PENSAVI DI AVERE?
 
Noi ci conosciamo UNICAMENTE in base alle emozioni che di volta in volta scaturiscono dalle esperienze che viviamo.
Se le esperienze vanno oltre il nostro consueto stile di vita, anche le nostre emozioni saranno inaspettate.
 
Questo concetto, all'interno di molte tradizioni orientali, è espresso magnificamente e in modo molto pulito.
Lo si conosce da 2000 anni.
Si può riassumere con una frase molto semplice:
 
L'ESSERE UMANO È SEMPRE COMPIACENTE VERSO SE STESSO, VERSO I SUOI DIFETTI E VERSO I SUOI LIMITI.
 
PER QUESTO C'È BISOGNO DI UN MAESTRO (...una Guida o un Mental Coach), CHE POSSA INDICARE LA VIA DA PERCORRERE, SPESSO DIFFICILE PER L'ALLIEVO CHE SI TROVA COSTRETTO A MODIFICARE LE SUE SICUREZZE E PROPRIO GRAZIE A QUESTO CRESCE!
 
maestro allievoSe siete persone che desiderano migliorare, ampliare le proprie conoscenze, crescere e maturare davvero, mentalmente e spiritualmente, studiate sì da soli, leggete, informatevi, ma sopratutto fatelo con lo scopo di poter scegliere MEGLIO una guida, qualcuno che possa condurvi e accompagnarvi in un cammino e che CON OCCHI ESTERNI possa dirvi cosa È MEGLIO FARE PER VOI E COSA NO!
Senza una guida, senza una persona che con OCCHI ESTERNI vi osserva e scevro dalle emozioni che voi provate, vi consiglia, non andrete da nessuna parte, rimarrete a girare in tondo! 
IMPANTANATI! 
 
Vi sembrerà di camminare tantissimo, ma poi, dopo qualche anno guardandovi indietro, vi accorgerete che tutte le scelte che avete fatto in questi anni, erano tutte allineate con i vostri piccoli e grandi vizi, con i vostri capricci, in una parola, erano assolutamente allineati con la vostra INDOLE.
 
Solo un MAESTRO esterno a noi può condurci in un cammino di EVOLUZIONE E MIGLIORAMENTO PERSONALE.
 
Per la prossima settimana sto preparando un articolo molto interessante (almeno secondo me...;-) ) sui 3 livelli del Miglioramento Personale, che ci possono aiutare a capire almeno a "grandi linee" con quale QUALITÀ di pensiero ci stiamo avvicinando al Miglioramento Personale, COME stiamo studiando questa materia e su quale "dimensione" stiamo cercando di ottenere risultati.
 
Sto cercando di scrivere articoli che possano darvi DAVVERO modo di crescere e di riflettere :-)
Sto cercando di darvi conoscenze di alta qualità, non certo nozioni scopiazzate da altri gruppi o ebook di PNL, anche perché la qualità di ciò che si trova in giro è veramente bassa! 
 
Come sempre inserisci i tuoi commenti sotto all'articolo, sono la cosa più preziosa per me! ;-)
 
Buona settimana
 
Fabrizio F. Caragnano
Professional Mental Coach
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Il LIBRO della Settimana

Vai all'inizio della pagina