Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

Teen Coaching
Buon Mercoledì :-)
La scorsa settimana ti ho introdotto il concetto di TEEN COACHING, cioè il COACHING orientato agli ADOLESCENTI e ti ho spiegato come questo tipo di COACHING preveda l'utilizzo di specifici protocolli di MIGLIORAMENTO PERSONALE pensati per i giovani dagli 11 ai 20 anni.
Sono protocolli che tengono conto in maniera specifica della differente MENTALITÀ DEGLI ADOLESCENTI DI OGGI, e delle loro SPECIFICHE NECESSITÀ di CRESCITA E SVILUPPO PERSONALE.
Il TEEN COACHING proposto da STUDIO M.E.P.E.C. così come dimostrano tutti gli studi che abbiamo effettuato e le esperienze che abbiamo raccolto sul campo, si basa sullo SVILUPPO DI 5 FONDAMENTALI PILASTRI COGNITIVI.
 
Essi sono: 
  1. LO SVILUPPO DI CRITERI DI INTERPRETAZIONE DEL MONDO;
  2. LA CAPACITÀ DI ESTRARRE INSEGNAMENTI SIGNIFICATIVI DALLE PROPRIE ESPERIENZE DI VITA;
  3. L'INSEGNAMENTO DELLE STRATEGIE PER L'ACQUISIZIONE DI SPECIFICHE ABILITÀ;
  4. L'IMPORTANZA DI ESTENDERE E VIVERE LA PIÙ AMPIA GAMMA EMOZIONALE;
  5. LA COMPRENSIONE E LO SVILUPPO DI PIACERI SPECIFICI;
Nella PRIMA PARTE dell'articolo (se non l'hai letto, LO TROVI A QUESTO LINK), ti ho esposto i primi 2 PILASTRI COGNITIVI e ti ho spiegato quanto sia importante per gli adolescenti sviluppare DEI CRITERI SOLIDI E LUNGIMIRANTI per poter INTERPRETARE LA COMPLESSITÀ DEL MONDO e purtroppo, ahimè, noto che la Scuola e l'educazione moderna spingono sempre di più nella direzione opposta.
Ai ragazzi di oggi, le Scuole offrono sempre di più MODELLI STEREOTIPATI, che possono solamente essere IGNORATI O ACCETTATI, in toto, così come vengono proposti, senza alcuna possibilità da parte dell'adolescente di ritagliarsi uno spazio di personalizzazione e adattamento, secondo le proprie esigenze e necessità specifiche.
 
Nei MODELLI proposti dalla Scuola moderna troviamo per lo più MODELLI DI CARRIERA (all'adolescente viene detto, se vuoi fare il MEDICO DEVI FARE ED ESSERE COSÌ, se vuoi fare L'AVVOCATO DEVI FARE ED ESSERE COSÌ, ecc), e MODELLI DI IDENTITÀ (tutti quei modelli che ti spingono a VESTIRTI, PARLARE, COMPORTARTI in un certo modo per IDENTIFICARTI con quel MODELLO).
Tutti questi modelli spingono gli adolescenti verso una MASSIFICAZIONE FORZATA e ad un APPIATTIMENTO COGNITIVO GENERALE; lasciando poco spazio allo sviluppo di diverse possibilità ESPRESSIVE E CREATIVE dei giovani, che vorrebbero invece ESPRIMERE LA PROPRIA INDIVIDUALITÀ ED ORIGINALITÀ all'interno di un mondo che ne avrebbe davvero bisogno, mai come in questo periodo storico.
 
Ed è per questo motivo, nell'ottica di poter INSEGNARE E DAR MODO DI SVILUPPARE UNA PIENA COMPRENSIONE DEI LINGUAGGI E DELLA COMPLESSITÀ DEL MONDO ODIERNO che grande importanza riveste l'INSEGNAMENTO DI STRATEGIE EVOLUTE PER L'ACQUISIZIONE DELLE PIÙ IMPORTANTI ABILITÀ, in quelli che sono i principali ambiti di SVILUPPO PERSONALE DEL FUTURO UOMO E FUTURA DONNA IN CRESCITA.
 

L'IMPORTANZA DI AVERE UNA STRATEGIA

abbandono studentesco 2013 smallI giovani cercano, sgomitando e provando per errori, di INTERPRETARE le dinamiche di un MONDO SEMPRE PIÙ COMPLESSO sia dal punto di vista delle RELAZIONI fra le parti, sia dal punto di  vista dei LINGUAGGI CHE CONTINUAMENTE BISOGNA APPRENDERE per poter PARTECIPARE da PROTAGONISTI.
Ovviamente se i giovani vengono ABBANDONATI A LORO STESSI, se si lasciano soli, la confusione e il senso di SMARRIMENTO diventano tali per cui la maggior parte di loro si perde per strada, si smarrisce e finisce per abbandonare gli studi. 
Uno studio effettuato su 31 paesi dell'Unione Europea mostra come l'ITALIA sia al 6° posto come LIVELLO DI ABBANDONO DEGLI STUDI, ed è un livello INCREDIBILMENTE ALTO se consideriamo il PATRIMONIO STORICO E CULTURALE CHE L'ITALIA POSSIEDE e che i GIOVANI SEMPLICEMENTE IGNORANO per colpa di un SISTEMA EDUCATIVO SBAGLIATO che li ALLONTANA invece di INCURIOSIRLI, li ANNOIA invece di AFFASCINARE, li fa FUGGIRE invece di STUPIRE.
Il dato è questo: in Italia circa il 17% dei giovani non trova alcun interesse nella FORMAZIONE PERSONALE, in CROAZIA solo il 3,7%!
 
Molti pensano che gli adolescenti di oggi non abbiano obiettivi e ne fanno oggetto di aperta critica rispetto ad una pseudo generazione passata in cui sembra che fossero presenti chissà quali obiettivi; la verità è che nessun adolescente a 18 anni può davvero possedere un obiettivo e se ne ha uno, il 90% delle volte è costruito su una rappresentazione limitata e distorta della realtà.
 
UN OBIETTIVO È QUALCOSA CHE NASCE QUANDO POSSIEDI UN'AMPIA GAMMA DI POSSIBILITÀ DI SCELTA. 

UN OBIETTIVO È QUALCOSA CHE NASCE QUANDO POSSIEDI UN'AMPIA GAMMA DI POSSIBILITÀ DI SCELTA.

questione di scelteSe un adolescente CONVINCE SE STESSO che il suo obiettivo è PROSEGUIRE IL MESTIERE DEL PADRE perché NON HA MAI VISSUTO ESPERIENZE ALTERNATIVE, quello NON È UN OBIETTIVO CONSAPEVOLMENTE MATURATO!
È semplicemente UN CREDERE E UNO SPERARE che quella forma di esistenza possa andare bene e funzionare, come ha funzionato per tuo padre, anche per te.
Prima o poi il giovane aprirà gli occhi e vedrà che ha buttato via la sua vita e i migliori anni della sua formazione inseguendo una volontà CHE NON GLI APPARTENEVA!
La DELUSIONE che si prova in quei casi e il seguente senso di FRUSTRAZIONE che ne deriva, spesso sono la causa delle peggiori DEPRESSIONI!
 
Ciò che accade è che l'adolescente come Essere Umano si forma intorno a delle DINAMICHE DI MATURAZIONE PERSONALE, che per forza di cose includono la presa di CONSAPEVOLEZZA DI INNUMEREVOLI FATTORI ED ESPERIENZE circa la propria identità; consapevolezze che necessitano di tempi di SEDIMENTAZIONE ED ELABORAZIONE differenti da individuo ad individuo prima di potersi TRASFORMARE IN CERTEZZE sul proprio essere e quindi sul proprio destino.

LA CONSAPEVOLEZZA DEI GIOVANI DEVE RISPETTARE I GIUSTI TEMPI DI SEDIMENTAZIONE ED ELABORAZIONE, DIFFERENTI DA INDIVIDUO AD INDIVIDUO, PRIMA DI POTERSI TRASFORMARE IN CERTEZZA CIRCA LA PROPRIA IDENTITÀ ED IL PROPRIO DESTINO.

Quando fornisci ad un adolescente uno SCOPO, come unica via di formazione personale, l'adolescente in un primo momento può anche abbracciare quella strada che gli viene presentata, ma col passare del tempo, con l'aumentare della propria CONSAPEVOLEZZA, può rendersi conto che I SUOI PIACERI E I SUOI TALENTI lo potrebbero condurre ad altre destinazioni, con maggiori soddisfazioni e gratificazioni, rispetto a quelle impostogli dai genitori o dal Sistema.
 
È molto importante, quindi, che ai giovani oggi vengano trasmesse delle STRATEGIE per poter sviluppare quelle COMPETENZE imprescindibili e necessarie per diventare UOMINI E DONNE COMPLETE e CULTURALMENTE INSERITE nella società moderna e non SEMPLICI PROGETTI DI CARRIERA.
identitàUn PROGETTO DI CARRIERA è uno SCOPO FREDDO, EMOTIVAMENTE DISTACCATO che il giovane tende a pelle a rifiutare, proprio perché INTRINSECAMENTE MASSIFICATIVO.
Non è un caso se tutte le statistiche che prendono in esame la FORMAZIONE DEGLI ADOLESCENTI DALL'INIZIO DEL 2000 AD OGGI, mostrino un drastico calo di interesse e partecipazione PER TUTTE QUELLE FIGURE PROFESSIONALI VECCHIE E STANTIE e si indirizzi sempre di più verso la creazione di NUOVE FIGURE PROFESSIONALI ad alto indice di CREATIVITÀ e VALORE AGGIUNTO PERSONALE.
 
Studio M.E.P.E.C. ha individuato una decina di SPECIFICHE AREE che includono ABILITÀ AD ALTO IMPATTO, ASSOLUTAMENTE NECESSARIE, per il giovane che vuole INSERIRSI NEL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE.
All'interno di queste AREE troviamo le seguenti ABILITÀ (l'elenco è puramente indicativo e non esaustivo): 
  • ABILITÀ COMUNICATIVE RELAZIONALI E DI ESPRESSIONE ASSERTIVA DELLE PROPRIE NECESSITÀ ED ESIGENZE;
  • ABILITÀ DI COMUNICAZIONE SCRITTA, CONOSCENZA DEI PRINCIPALI MODELLI LINGUISTICI E LETTERARI;
  • ABILITÀ DI GESTIONE DELLE EMOZIONI E DI INTERPRETAZIONE DELLE EMOZIONI ALTRUI;
  • ABILITÀ DI GESTIONE DELLE PERCEZIONI E GESTIONE DELLE PRINCIPALI DINAMICHE MENTALI (amore, gelosia, rivalità, sfiducia, smarrimento, apatia, entusiasmo, ecc);
  • ABILITÀ CRITICHE DI INTERPRETAZIONE DEL LINGUAGGIO DEI MEDIA;
  • ABILITÀ DI COMPRENSIONE ED INTERPRETAZIONE DEI PRINCIPALI LINGUAGGI DI MONDO (commerciali, giuridici, artistici, scientifici, divulgativi, ecc);
  • molte altre...
Per poter sviluppare queste ABILITÀ e COMPETENZE, sono previsti SPECIFICI PERCORSI DI FORMAZIONE, pensati appositamente per lo sviluppo degli ADOLESCENTI e che vengono poi ADATTATI e PERSONALIZZATI DAL MENTAL COACH secondo le esigenze del singolo individuo.
 
Oltre alle STRATEGIE i giovani dovrebbero FARE ESPERIENZA DI NUOVE SFUMATURE EMOZIONALI, IMPARARE A VIVERE UNA PIÙ ESTESA GAMMA EMOZIONALE.
 

UNA GAMMA EMOZIONALE PIÙ ESTESA

La maggior parte dei giovani vive i piaceri e i luoghi di incontro e relazione secondo modalità già preconfigurate, già definite dal Sistema che le ha pensate e che li induce a vivere SEMPRE LE STESSE EMOZIONI, in modo ripetitivo e funzionalmente strutturato.
Ma le EMOZIONI NON POSSONO SOTTOSTARE AL CONTROLLO UNIVOCO DELLA FUNZIONE!
Certo i giovani devono imparare la DIFFERENZA TRA EMOZIONI FUNZIONALI ED EMOZIONI DISFUNZIONALI, e in questo LA PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA SI DIMOSTRA UNO STRUMENTO EFFICACISSIMO per permettere agli ADOLESCENTI DI RIAPPROPRIARSI DI QUELLA SPONTANEITÀ EMOZIONALE fondamentale per CONOSCERSI E MATURARE.
 
Spesso è la vita stessa che in determinate occasioni spinge gli Esseri Umani a vivere emozioni inaspettate, nuove, che irrompono all'improvviso e talvolta possono provocare scompensi e incapacità di gestione nel giovane che non se le aspetta con quella INTENSITÀ.
Le EMOZIONI SVELANO PARTI DEL NOSTRO IO, la loro luce talvolta è così SFOLGORANTE CHE METTE A NUDO LE NOSTRE FRAGILITÀ e le NOSTRE INSICUREZZE, possono talvolta SVELARE REAZIONI CHE PENSAVAMO AVER SEPPELLITO SOTTO IL PESO DEL NOSTRO PASSATO, ma che poi RIEMERGONO CON VIOLENZA PROPRIO NEI MOMENTI PIÙ INASPETTATI.
 
Saper GESTIRE LE PROPRIE EMOZIONI E SAPER AMPLIARE LA PROPRIA GAMMA EMOTIVA CREDO FERMAMENTE SIA UNA DELLE PIÙ IMPORTANTI ABILITÀ CHE UN ADOLESCENTE DOVREBBE APPRENDERE durante il proprio SVILUPPO PERSONALE.

I GIOVANI HANNO UN DISPERATO BISOGNO DI ESTENDERE ED AMPLIARE LA PROPRIA GAMMA EMOZIONALE PER SCOPRIRE E TOCCARE NUOVE VERITÀ SUL PROPRIO IO

La Scuola in questo non è utile, e non fa nulla per colmare questa enorme lacuna didattica.
maschere stereotipate2Spesso neanche la pratica sportiva aiuta, poiché negli sport, ancora di più che nel lavoro, le emozioni che si provano sono PRECONFEZIONATE e STANDARDIZZATE, e le REAZIONI agli EVENTI seguono comportamenti di massa che servono principalmente per IDENTIFICARE GLI SCHIERAMENTI: GLI ADOLESCENTI SI TROVANO COSTRETTI AD AUTOINDURSI DETERMINATE REAZIONI (CHE POI DANNO LUOGO A PRECISE EMOZIONI), per dimostrare di APPARTENERE A DETERMINATI RUOLI O A DETERMINATE IDEOLOGIE SPORTIVE; questa autoinduzione è STRETTAMENTE NECESSARIA perché viene indotta già dagli stessi allenatori e da tutto il sistema sportivo e agonistico.
Se un giovane non esulta, non tifa o non si impegna DANDO PROVA DI REAGIRE secondo quegli standard convenzionali, viene per forza di cose EMARGINATO dai compagni (e spesso anche dagli allenatori).
Quindi gli adolescenti accettano di buon grado questo ordine di cose e cominciano ad INDOSSARE QUELLE MASCHERE COMPORTAMENTALI che li inquadrano e procurano loro, alla fine dei conti, UN SENSO DI RASSERENAMENTO poiché riducono il CONFLITTO CON L'ESTERNO.
Quello che avviene in molte pratiche sportive e che INCONSCIAMENTE GLI ADOLESCENTI SCELGONO DI SACRIFICARE UNA GROSSA PARTE DELLA LORO RICCHEZZA INTERIORE IN NOME DEL QUIETO VIVERE! 

INCONSCIAMENTE GLI ADOLESCENTI SCELGONO DI SACRIFICARE UNA GROSSA PARTE DELLA LORO RICCHEZZA INTERIORE IN NOME DEL QUIETO VIVERE!

Quando un adolescente vive emozioni diversissime fra loro, di intensità e durata molto diverse, allora si APPASSIONA e APPASSIONANDOSI, CONOSCE IL MONDO LÀ FUORI CON MAGGIORE CURIOSITÀE SOPRATTUTTO DESIDERIO DI INTERVENTO.
 
Ti parlerò dell'importanza del DESIDERIO DI INTERVENTO nei giovani e di come fare a svilupparlo nella TERZA ED ULTIMA PARTE di questo bellissimo viaggio all'interno della FORMAZIONE PER GLI ADOLESCENTI, e ti parlerò anche dell'ultimo dei 5 PILASTRI COGNITIVI, cioè COME FAR NASCERE PIACERI SPECIFICI NEI GIOVANI per spingerli ad approfondire qualsiasi MATERIA E TEMATICA DI MONDO, da quelle più scientifiche a quelle più filosofiche, umanistiche e artistiche :-)
Sono argomenti molto belli che richiedono una trattazione non superficiale e non ridotta a sole poche righe di testo.
Per questo motivo ti invito a leggere l'articolo che pubblicherò la prossima settimana, che completerà modo adeguato questo argomento.
 
Se l'articolo ti è piaciuto, per favore, CONDIVIDILO e INSERISCI UN TUO COMMENTO qui sotto, per me i tuoi commenti sono un FEEDBACK MOLTO IMPORTANTE: mi permettono di migliorare gli articoli che pubblico e di crescere come MENTAL COACH ;-)
 
A presto
 
 
Fabrizio F. Caragnano
Professional Mental Coach
 
 

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Il LIBRO della Settimana

Vai all'inizio della pagina