Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.
arte_di_arrangiarsi
In questo articolo non parlerò del famoso film di Alberto Sordi :-), anche se questo articolo potrebbe essere considerato un omaggio al suo genio, sempre attuale!
 
Eh si, perché l'arte di arrangiarsi contraddistingue da sempre il nostro Bel Paese...ne è diventato quasi un marchio...
Era dal dopoguerra che l'arte di arrangiarsi non ritornava ad essere un vero e proprio pensiero di sottofondo di un po' tutti gli italiani.
Senza per forza scadere in generalizzazioni forzate, ti sarà capitato sicuramente, parlando con qualche tuo conoscente, di ascoltare frasi del tipo: <<...ha pagato un webmaster un sacco di soldi, che stupido! Io il sito me lo sono fatto fare da un amico di mio figlio che me lo ha fatto gratis, ahaha >>, oppure <<ormai imparare come sfruttare il SEO per aumentare la visibilità del tuo sito Internet è una cosa che impari velocemente, chiunque può farlo, ci sono tanti video e corsi gratuiti in Rete...>>.
Quando in un periodo storico come quello in cui stiamo vivendo si sente parlare di "crisi" in qualsiasi settore (anche se il 90% delle volte è solo un alibi usato per mascherare la propria incapacità imprenditoriale...), ecco che subito l'italiano medio si fa portavoce di questa atavica abilità..l'arte di arrangiarsi! ;-)
 
Dì la verità..anche tu qualche volta ti sei sentito un "grande" cercando di risparmiare il più possibile, magari cercando di risolvere qualche problema da solo, invece di chiamare un esperto professionista del settore?
 
Dedica cinque minuti a questa riflessione..fallo insieme a me.
Quanti sono gli ambiti fondamentali della tua vita?
Sicuramente, che tu sia sposato, convivente, fidanzato o semplicemente single, avrai un mondo di RELAZIONI INTORNO A TE, relazioni in cui vorrai essere considerato, cercato, magari vorresti avere più amicizie e vorresti che alcune SPECIFICHE PERSONE CHE CONOSCI si rivolgessero più spesso a te per chiederti consigli o anche solo per il puro piacere di passare più tempo in tua compagnia.
Sicuramente vorresti avere più successo con l'altro sesso, essere più solare e conquistare di più il cuore di quella persona che ami.
Se sei sposato, l'AMBIENTE FAMILIARE è di fondamentale importanza, non hai idea quanti sogni nel cassetto vengono DISTRUTTI DALL'AMBIENTE FAMILIARE, per colpa della mentalità ristretta di genitori, zii e nonni che pensano all'antica.
Ovviamente poi ESISTE L'AMBITO LAVORATIVO, dove a partire dal voler essere MAGGIORMENTE CONSIDERATI DAI PROPRI COLLEGHI, si arriva fino al voler MIGLIORARE LA PROPRIA POSIZIONE E IL PROPRIO RUOLO ALL'INTERNO DELL'AZIENDA, e vedersi riconosciuti tutti gli sforzi dal proprio capo.
Esistono anche altri AMBITI IMPORTANTISSIMI NELLA TUA VITA, come quello dello STUDIO sei sei uno studente, AMBITO IN CUI SI DESIDERA SEMPRE IL MASSIMO.
E poi quello SPORTIVO, dove l'aspetto competitivo ti spinge verso TRAGUARDI SEMPRE PIÙ ALTI E A SUPERARE I TUOI LIMITI PER AVERE RAGIONE DEI TUOI AVVERSARI.
Esiste L'AMBITO EMOTIVO E "SPIRITUALE"; tantissime persone DESIDERANO MIGLIORARE LA PROPRIA GESTIONE EMOZIONALE e SVILUPPARE LE PROPRIE RISORSE MENTALI.
 
arte di arrangiarsi2Adesso, rifletti, sono ambiti di poco conto secondo te?
Per me sono gli ambiti che DISEGNANO TUTTI QUANTI IL SUCCESSO DI UN INDIVIDUO!
Lo DEFINISCONO, lo CARATTERIZZANO e nel corso della vita vanno a formare QUELLO CHE SI PUÒ CONSIDERARE UN ESSERE UMANO COMPLETO e INTEGRATO.
 
Risponditi a questa domanda: Quando hai un problema o anche solo quando percepisci un disagio in una qualsiasi di queste aree della tua vita (e ne avrai sicuramente altre che sono più specifiche per te), È PER TE SAGGIO DIRSI: <<ME LA CAVERÒ, IN FONDO SIAMO TUTTI NELLA STESSA BARCA! LEGGERÒ UN PAIO DI LIBRI E TROVERÒ LE MIE PERSONALI STRATEGIE DI SUCCESSO>>? 
Non significa forse SVALORIZZARE l'importanza che ciascun ambito ha per te?
Per la tua crescita? Per la tua vita?
Quanto ti è COSTATO, FINO AD OGGI, PENSARE E AGIRE IN QUESTO MODO?
 
MODI DI PENSARE DISFUNZIONALI
 
Il problema è che questo modo di pensare, che sicuramente nell'immediato ti procura soddisfazione, poco si allinea con la costruzione di una COMPETENZA LUNGIMIRANTE e con il raggiungimento di un SUCCESSO DURATURO nel tuo percorso di CRESCITA PERSONALE e PROFESSIONALE.
Forse, a differenza degli altri Stati europei, è caratteristica del tutto italiana questa mentalità incline a pensare di poter risolvere i problemi con pochi colpi di spugna, a dispetto di quella competenza e di quel rigore che richiedono invece anni di studi e di specializzazione, ferreo principio di crescita di Stati molto più evoluti del nostro.
Ad esempio il concetto di "gavetta", come periodo necessario per acquisire le giuste competenze e il corretto bagaglio di esperienze, è un concetto che di questi tempi risulta difficile far capire alle persone.
 
Quando riesci, mettendo insieme due concetti stirati, a tirare su un BRAND, ti senti di aver realizzato una tua personale opera d'arte e subito ti ci identifichi, e cominci a dirti che nessuno avrebbe potuto fare di meglio.
Questo è il motivo per cui moltissime persone non riescono neanche a comprendere il motivo per cui dovrebbero affidarsi ad un MENTAL COACH per farsi seguire nel proprio percorso verso l'ottenimento dei propri obbiettivi.
Credono che, per quanto difficili siano i traguardi che si sono prefissati di raggiungere, con qualche conoscenza, una raccomandazione e tanta buona volontà, sicuramente saranno in grado di tirare giù qualche risultato.
Perché mai andare da un Mental Coach, esperto di strategie mentali, esperto di comunicazione e valido supporto per ogni momento di disorientamento emotivo?
Perché rivolgersi ad uno specialista di STRATEGIE UMANE, che per mestiere aiuta le persone ad uscire da situazioni critiche e permette loro di ottenere il meglio da ogni settore e da ogni ambito della vita?
No, credi che in fondo "basti rimboccarsi le maniche", e che tanto, "non siamo tutti nella medesima situazione critica"?
 
E tu?
Ti accontenteresti di accettare dalla vita un "risultato" mediocre solo perché sai di averlo potuto ottenere risparmiando qualche euro?
 
Credo che questa mentalità sia alla base del fallimento della maggior parte delle start-up e aziende italiane!
Di fronte ad una crisi, si è cercato di "arrangiarsi", facendo quello che però si è sempre fatto!
 
 
RIPARTIRE CON IL DESIDERIO DI ECCELLENZA!
 
Ecco come ragioniamo...la nostra mente cerca sempre scorciatoie a discapito della qualità...la cosa triste è che questa abitudine non dovrebbe coinvolgere la nostra ricerca di felicità e realizzazione personale!
Vuoi un LOGO CHE PUBBLICIZZI LA TUA IDEA?
Beh, basta chiedere ad un ragazzino di giocare con photoshop e via! Lui un logo te lo tira fuori...
Cerchi uno SLOGAN per la tua azienda?
Una bella riunione familiare per trovare qualche rima orecchiabile e il gioco è fatto...
Vuoi realizzare un SITO DI E-COMMERCE?
Beh, quel compagno di tuo figlio che mastica un po' di CSS, un sito con due link te lo mette in piedi con poco...
 
Questa mentalità spiega il perché della MEDIOCRITÀ DILAGANTE nel nostro Paese.
 
arte di arrangiarsi3La figura professionale svanisce..viene privata della sua importanza perché tanto leggendo due ebook LA GENTE CREDE DI POTERNE SAPERE DI PIÙ E SOPRATTUTTO CREDE DI POTERLO FARE IN MINOR TEMPO!
Questo modo di pensare lo riscontro non solo nel settore imprenditoriale, ma soprattutto nel modo con cui oggi ci si avvicina alla CONOSCENZA!
"Ho letto tanti libri su quell'argomento"!
"Ho frequentato tanti corsi che parlano di quelle cose..."
"Ormai sono UN ESPERTO!"
 
:-(
 
Fare un corso è cosa ben diversa dal fare un PERCORSO!
 
Se sei alla ricerca dell'ECCELLENZA NEL TUO SETTORE, non ragionare MAI in questi termini!
Se sei un IMPRENDITORE, se sei UNO STUDIOSO DI MIGLIORAMENTO PERSONALE, abbatti queste CREDENZE DEPOTENZIANTI!
Ti limitano, ti ingabbiano e ti fanno rimanere all'interno del pozzo della gente mediocre!
 
TUFFATI INVECE NEL MARE DELL'ECCELLENZA PROFESSIONALE!
 
Affidarsi ad un esperto che ti possa seguire in ogni passo della TUA CRESCITA FA DAVVERO LA DIFFERENZA.
Non solo otterrai un prodotto CONCORRENZIALE e BEN POSIZIONATO ALL'INTERNO DEL MERCATO, ma questa mentalità se la applichi anche per il tuo PERSONALE SVILUPPO ti consentirà di poter MIGLIORARE OGNI SINGOLA AREA DELLA TUA VITA!
 
Quando ti affidi ad un Maestro per apprendere una qualsiasi disciplina, stai valorizzando te stesso!
Quando ti affidi ad un Mental Coach per dare una svolta alla tua vita, stai valorizzando la tua stessa intelligenza!
 
Come Essere Umano hai sicuramente TANTI SOGNI NEL CASSETTO, sicuramente in ogni ambito della tua vita aspiri al meglio E HAI DIRITTO DI MERITARTI IL MEGLIO!
 
Comprendi adesso perché "L'ARRANGIARSI È SINONIMO DI MEDIOCRITÀ"?
PERCHÉ NON SOLO NON TI PERMETTE DI SOGNARE IN GRANDE, MA NON TI CONSENTE NEANCHE DI PIANTARE I SEMI DEL SUCCESSO!
 
Il VERO successo necessità di RELAZIONI DI ECCELLENZA, e non mi riferisco di certo a farsi dare qualche raccomandazione per prendere qualche scorciatoia e vincerne in pigrizia...
 
Come diceva NAPOLEON HILL:
"NON SOLO LO SPIRITO D'INIZIATIVA TRIONFA LÀ DOVE GLI ALTRI FALLISCONO, MA È QUANDO UNISCI SPIRITO D'INIZIATIVA CON IL DARE PIENO VALORE ALLE COMPETENZE ALTRUI, CHE DAVVERO PUOI ERGERTI SULLA MASSA!"
 
Il professionismo RIPAGA! 
                                   SEMPRE!!
 
Vuoi raggiungere quel particolare obbiettivo in ambito FAMIGLIARE o RELAZIONALE?
Vuoi ottenere quel POSTO DI LAVORO che hai sempre sognato?
Sei uno sportivo e vuoi raggiungere il tuo TRAGUARDO PERSONALE?
Vuoi modificare il tuo business e finalmente OTTENERE RISCATTO ECONOMICO?
 
La risposta a queste domande puoi darmele solamente se sei UNA PERSONA GUIDATA DAL DESIDERIO DI ECCELLENZA, altrimenti non impegnarti neanche a rispondere...so già come la pensi!
MA SE SEI GUIDATO DA UN FORTE DESIDERIO DI ECCELLENZA, ABBATTI LE TUE BARRIERE DI DIFFIDENZA E AFFIDATI AD UN MENTAL COACH O AD UN LIFE COACH, per SPIEGARE LE VELE DELLE TUA NAVE VERSO UN MARE DI INFINITE POSSIBILITÀ!
 
Perché aspettare che la nave entri in porto?
       Lascia ad altri l'illusione dell'avvento di tempi migliori...
                    TU NUOTALE INCONTRO, ADESSO!
 
 
 
Fabrizio F. Caragnano
Professional Mental Coach