Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prenota SUBITO un appuntamento con IL TUO MENTAL COACH!

Il tuo Mental Coach

Vuoi superare una separazione dolorosa dal tuo Partner? Partecipa ai nostri Gruppi di AUTO-AIUTO!

Gruppi di AUTO-AIUTO

In questa sezione troverai tutti i video per il tuo percorso di Coaching

VideoCoaching

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

Buon Mercoledì,
come stai? 🙂
Questa settimana ho pensato di parlarti di AUTENTICITÀ.
È un po' che non scrivo un articolo nella sezione DIARIO DI MIGLIORAMENTO PERSONALE, e siccome parlando con una mia amica è uscito fuori il tema del COME ESSERE AUTENTICI e di cosa significhi davvero ESSERE SE STESSI, mi sono messo a riflettere e mi sono detto, perfetto per un bell'articolo di MIGLIORAMENTO PERSONALE, insomma, ESSERE PERSONE AUTENTICHE è un titolo per un articolo tosto, poiché è un tema che ritroviamo affrontato dappertutto, persino in molti telefilm moderni questo tema appare molteplici volte con risvolti ed esempi non sempre, almeno secondo me, sani da un punto di vista comportamentale.
 
Tutto si riduce ad una domanda: COSA SIGNIFICA ESSERE PERSONE AUTENTICHE? COSA SIGNIFICA ESSERE SE STESSI in ogni situazione?
E poi soprattutto COME SI COMPORTA UNA PERSONA AUTENTICA?

Da 4-5 giorni su diversi quotidiani e riviste patinate stanno uscendo articoli sulla storia di Michelle Hunziker e di come la sua vita sia stata rovinata da una setta chiamata "I Guerrieri della Luce" e in particolare da una sedicente guru e "life coach" (a detta della stessa Hunziker), che l'avrebbe "costretta" addirittura a lasciare Eros Ramazzotti e a farsi intestare soldi e beni di vario tipo.

Ovviamente storie così fanno gola a chi vende gossip e lucra sulla morbosità del lettore medio italiano, e se della vicenda in sé non ci interessa più di tanto, urge invece fare chiarezza sui ruoli e sulle dinamiche che vengono descritte in questi articoli tra i vari soggetti protagonisti della vicenda, eh sì, perché quando si utilizzano termini come "setta", "guru" e per di più si aggiungono anche termini come Life Coach, che è, a differenza della altre, una figura professionale ben precisa, allora la chiarezza è d'obbligo per evitare da subito che si diffondano idee e rappresentazioni sbagliate su chi lavora nel mondo della formazione!

È proprio in periodi come quelli in cui stiamo vivendo che bisogna spingere ad un livello di Consapevolezza più alto le persone!
Farle "risvegliare", farle scuotere dal loro torpore, e voglio utilizzare il termine "risvegliare" nella sua accezione più esoterica ed iniziatica.
 
Perché quando le finte certezze svaniscono, l'Essere Umano che non ha saputo coltivare il suo Essere, si ritrova smarrito, indifeso, vulnerabile, di fronte ad una esistenza complessa e dalle mille sfaccettature.
Quando i castelli che, per anni, sono stati costruiti su fondamenta illusorie ed evanescenti, franano e crollano, bisogna spingere l'umanità a reagire, e a riappropriarsi di quella essenza che per secoli ha dato senso profondo alla vita stessa dell'Essere Umano.
 
Bisogna aiutare le persone a crescere, aiutandole a comprendere quali sono le VERE DINAMICHE intrinseche e fondamentali dell'Esistenza. 
In un'epoca come quella in cui stiamo vivendo, così piena di giocattoli ad alta tecnologia e di distrazioni di massa di facile accesso, l'umanità si sta allontanando da quella percezione di sé stessa che un tempo gli apparteneva.
Quella sensibilità sul proprio Essere, cioè di essere "Umani", mortali, dotati di una vita bellissima e preziosissima proprio perché breve, fugace, spesso evanescente.
E se in Oriente la vita viene osannata e venerata proprio perché fugace ed effimera, in Occidente ci stiamo dimenticando dell'immenso valore che rappresenta e contiene in sé.

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Il LIBRO della Settimana

Vai all'inizio della pagina