Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

Schiera di Coach
Sei un'appassionato/a di MIGLIORAMENTO ed EVOLUZIONE PERSONALE?
Ti interessi di PSICOLOGIA e modelli della MENTE?
Magari studi da tanto tempo quelle che potremmo chiamare CONOSCENZE OLISTICHE?
O comunque il tuo sogno è quelle di vivere un PERCORSO di CRESCITA che sia anche SPIRITUALE e non solamente FISICO?
 
Ebbene, oggi stiamo vivendo all'interno di un periodo particolarmente fertile da questo punto di vista.
Sempre più persone sognano di avvicinarsi ad un percorso di vita che possa portarle ad una maggiore consapevolezza mentale, fisica, e anche spirituale.
 
 
UNA FOTOGRAFIA DELLE AZIENDE CHE SFRUTTANO QUESTO MARKETING
 
Oggi grazie ad Internet e ai Social media, è possibile condividere un sapere immenso cosa che mai è stato possibile fare prima d'ora.
Ci sono però anche tanti rischi e tanti pericoli in questo scenario.
 
Le persone non sono EDUCATE ALLA CONOSCENZA, cioè non sono state sensibilizzate verso tutti quei comportamenti e atteggiamenti che possono indurre errori, deviazioni del comportamento, e perfino patologie psichiche.
Leggiamo di tutto su Internet, ci sono Forum che si dichiarano "esoterici" e all'interno possiamo trovarvi sezioni in cui si parla di "angeli", "alieni", "tarocchi", "meditazione", "channeling", ecc...
Ma è davvero questa la cosiddetta "conoscenza esoterica"?
Tra aziende che "vendono" corsi di "evoluzione personale" e sedicenti guru che vendono libri su come "aprire il tuo terzo occhio", il mondo della spiritualità si sta mostrando per quello che è: non è possibile districarsi e distinguere conoscenze sane da minestroni di mezze verità vendute per chissà quali segreti.
 
Voglio farti riflettere su questa cosa: nel corso della storia ci sono sempre state persone che millantavano chissà quali poteri e si dichiaravano in possesso di chissà quali segreti e verità.
Alcuni dicevano il vero, altri invece vendevano fuffa, semplice fumo.
La realtà la fuori è sempre stata così.
Solamente che ora la fuffa si presenta in giacca e cravatta oppure si mimetizza in maniera ancora più subdola, travestendosi da stereotipi, come il classico scrittore di libri che indossa un saio da monaco per vendere di più, al guru che si spaccia per tale facendosi crescere il barbone e indossando un rosario tibetano.
Chiunque può, leggendo una trentina di libri, acquisire quel tot di conoscenze e farne una "fusion" da insegnare alle persone, spacciandole per un insegnamento esoterico.
 
fire walkingÈ importante, oggi più che mai, che tu impari a distinguere almeno tra ciò che viene presentato come un "CORSO" e ciò che invece rappresenta un "PERCORSO".
In un mondo in cui le parole sono studiate e il marketing la fa da padrone, moltissime aziende, soprattutto nel campo del MIGLIORAMENTO e della CRESCITA PERSONALE, stanno strutturando dei corsi per permettere alle persone di APPRENDERE COME DARE VALORE ALLA PROPRIA VITA andando ad agire sui propri STATI D'ANIMO e li vendono sotto la dicitura di "PERCORSI DI CRESCITA", "PERCORSI DI MIGLIORAMENTO", "SVILUPPO", ecc...
Le tematiche che vengono trattate in questi corsi sono pensate per insegnare ai clienti specifiche tecniche di cambiamento per poter agire su di sé e finalmente poter aumentare la loro efficacia nella vita.
In un'epoca di MARKETING A DIFFUSIONE GLOBALE, è molto facile strutturare dei corsi inserendo il meglio che si conosce nell'ambito della CRESCITA.
Se poi aggiungiamo che sono nate SPECIFICHE DISCIPLINE che studiano in maniera focalizzata, come permettere alle persone di ottenere il meglio da sé stesse, come ad esempio la PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA, ecco che per un ricercatore appassionato e desideroso di apprendere qualcosa di esclusivo e magari iniziare un percorso di evoluzione, la confusione può diventare fonte di grandi errori.
 
Ora, la Programmazione Neurolinguistica (PNL) è una disciplina molto seria, e non ha assolutamente nulla a che vedere con l'esoterismo, né con la spiritualità, sebbene molti guru la associno a queste tematiche, questo è sbagliato!
La PNL nasce per studiare i meccanismi con cui la mente influenza se stessa, è nata in un contesto prettamente scientifico e specificatamente psicologico, tant'è che oggi viene considerata da molti una branca vera e propria della Psicologia Cognitiva.
Se qualcuno associa la PNL all'insegnamento di chissà quali conoscenze esoteriche, lo fa proprio perché nella sua profonda ignoranza sta cercando di creare una fusion che risulti convincente e "vendibile" ad un pubblico che possa essere il più vasto possibile e con gli interessi più disparati, come dire, sparo nel mucchio, qualcuno lo prendo! ;-)
 
 
LE POSSIBILI REALTÀ DI UN APPRENDIMENTO EVOLUTIVO
 
Non è raro trovare su Internet persino siti che "affermano" di diffondere l'insegnamento di "antiche scuole di sapere", non è oggetto di questo articolo smascherarle o criticarle, ma sicuramente attenzione a ciò cui ti avvicini.
So per certo, e qui parlo per esperienza assolutamente personale, che esistono e sono anche abbastanza facilmente reperibili AUTENTICHE SCUOLE DI SAPERE che trasmettono al loro interno un SAPERE TRADIZIONALE e AUTENTICO.
 
sufiEsistono Scuole di Sapere di origine orientale al cui interno si studiano materie che solo apparentemente possono avere cose in comune con ciò che puoi studiare in una università accademica.
Ad esempio in molte di queste Scuole di Sapere puoi trovare conoscenze filosofiche e psicologiche molto raffinate, conoscenze di medicina tradizionale (se la Scuola ha origine Orientale la medicina che si studia affonda nelle radici della medicina tradizionale cinese, altrimenti in quella Medio-orientale o Europea), puoi entrare in contatto con pratiche meditative e perfino di gestione dell'energia interna (molto studiata in Oriente con il nome di Qi Gong).
Fra le Scuole di Sapere più importanti posso nominarti sicuramente la Quarta Via, Scuola di Sapere portata in Occidente dal Maestro Georges Ivanovič Gurdjieff dopo aver studiato e appreso il sistema in Asia centrale, tra Turchia e Armenia.
 
Come sempre su scuole simili è stato scritto di tutto e il contrario di tutto, e in libreria potrai trovare alcuni dei testi usati all'interno della Scuola della Quarta Via.
La cosa che voglio farti comprendere oggi e che NON È ASSOLUTAMENTE POSSIBILE CONCEPIRE COME SI SVOLGA UN INSEGNAMENTO AUTENTICO LEGGENDO ESCLUSIVAMENTE DEI LIBRI!
 
Oggi moltissime persone, "ubriacate" letteralmente da tutto questo sapere che Internet mette a disposizione, ogni giorno, si "strafanno" di letture del genere e poi vanno in giro scrivendo articoli sugli insegnamenti di Gurdjieff, tanto per nominartene uno (e ti parlo con cognizione di causa, perché io ho studiato DAL VIVO all'interno di una Scuola simile, di tradizione orientale!), oppure addirittura in cuor loro credono davvero di SAPERE cosa significhino i concetti che leggono su questi libri. Non è raro incontrare (e io ne ho conosciute tante) persone che si sono convinte di essere PRATICANTI di queste VIE, solamente perché ne hanno letto dei libri.
 
È incredibile, e me ne stupisco ancora oggi, di come possa mutare il concetto di ESPERIENZA PERSONALE, quando la dialettica diventa il primo strumento utilizzato!
 
Una volta esistevano in Grecia i "retorici", che venivano spesso ridicolizzati perché erano abili a convincere, ma non erano possessori di conoscenza vera, di una esperienza autentica appunto.
Oggi esistono delle correnti di pensiero molto forti che ti spingono a credere che DA SOLO e STANDO COMODAMENTE SEDUTO SUL TUO DIVANO, tu possa, in "10 SEMPLICI STEP DIVENTARE ESPERTO DI MIGLIORAMENTO PERSONALE", o magari perfino "ALLIEVO DI UNA ANTICA SCUOLA DI SAPERE", facendo alla fine dell'anno un TEST a CROCETTE che appare sullo schermo del tuo PC!
ASSURDO!
È stato studiato e verificato che quando racconti una cosa usando un elenco numerato e parole come "SEGRETI", o "PASSI", "GRADINI", faciliti le persone a prendere una decisione a tuo favore perché la mente delle persone tende a difendersi dalle cose complesse e quindi un titolo del genere facilita la chiarezza rappresentazionale (lo insegna la Programmazione NeuroLinguistica).
 
Se ti dico che a tutto questo si aggiungono tutte quelle organizzazioni e circoli culturali che ogni week-end ti offrono conferenze "esoteriche" e/o corsi di pratiche "mistiche" inviandoti il programma via email, ecco che diventa facile essere convinti di studiare esoterismo quando invece fai "new age"...
 
 
PRINCIPI DI DISCERNIMENTO: SEI VERAMENTE MOTIVATO?
 
Come fare quindi a capire ciò di cui hai bisogno?
Vuoi FORMARTI all'interno di una CONOSCENZA ACCADEMICA che ti dia un RICONOSCIMENTO PROFESSIONALE?
Oppure sei una persona davvero curiosa e attratta sinceramente dal MIGLIORAMENTO PERSONALE a tal punto da voler intraprendere un tuo PERSONALE CAMMINO DI EVOLUZIONE INTERIORE?
 
Nel primo caso ti consiglio di BUTTARE VIA TUTTI I LIBRI DI ROBA NEW AGE, che hai acquistato e che conservi nella tua libreria.
Iscriviti e frequenta un corso di SPECIALIZZAZIONE che ti fornisca CONOSCENZE CONCRETE e SPENDIBILI all'interno del panorama professionale odierno.
Non perdere tempo con PIETRE E MINERALI MIRACOLOSI, non correre dietro a pure fantasie spacciate come realtà come i VIAGGI ASTRALI o i FIORI DI BACH.
Studia lasciando perdere il mondo new age della falsa spiritualità, formati su cose concrete e VERIFICATE SCIENTIFICAMENTE.
 
Se invece sei una persona che vuole scoprire come è fatta DAVVERO, che vuole spingersi oltre e COMPRENDERE TUTTO DI SÉ, allora in questo secondo caso, ti consiglio di BUTTARE VIA TUTTI I LIBRI DI ROBA NEW AGE, che hai acquistato e che conservi nella tua libreria ;-)
Per poter iniziare un percorso di evoluzione personale ti servono solo DUE cose:
  1. Un Maestro TRADIZIONALE
  2. Una Scuola TRADIZIONALE
Ricordati questo principio generale: <<DA SOLI NESSUNO PUÒ INTRAPRENDERE UN PERCORSO DI LAVORO E SVILUPPO INTERIORE SU SÉ STESSO>>.
 
yoda maestro apprendistaQuesto è vero per il semplice fatto che CIASCUNO DI NOI SI RACCONTA CONTINUAMENTE BALLE A SÉ STESSO e TENDE COSTANTEMENTE ALL'AUTO-COMPIACENZA DEI PROPRI DESIDERI E DEI PROPRI VIZI.
 
Purtroppo la maggior parte dei libri sulla spiritualità che puoi trovare oggi in libreria ti spinge a credere proprio al contrario.
Ti spinge a credere che L'EVOLUZIONE PERSONALE LA PUOI OTTENERE SOLAMENTE ALLONTANANDOTI DAI MAESTRI (assurdità che spinge all'AUTO-REFERENZIALITÀ) e CREDENDO CHE TU DA SOLO INCARNI LA VERITÀ DENTRO DI TE (altra assurdità, che spinge all'AUTO-COMPIACENZA).
 
Se vuoi approfondire questi due temi, in maniera più psicologica, ti consiglio vivamente di leggerti gli articoli che ho pubblicato il 9 aprile 2014 dal titolo "PRINCIPI DI EVOLUZIONE PERSONALE: CHI TI VUOLE CONVINCERE CHE LA VERITÀ SIA DENTRO DI TE" e il 29 Ottobre 2014 dal titolo "DIVENTARE RICERCATORE OLISTICO: SENTIRSI ALLIEVI DI MAESTRI CHE NON CI CONOSCONO".
 
INIZIARE UN PERCORSO DI EVOLUZIONE INTERIORE: ERRORI DA EVITARE
 
Scriviti questo principio su PIETRA e INCASTONALO NEL MURO DI FRONTE AL TUO LETTO!:
 
TUTTI I PERCORSI TRADIZIONALI DI EVOLUZIONE PERSONALE SI FONDANO SULLA DESTRUTTURAZIONE TOTALE DELL'IDEA DI AUTO-REFERENZIALITÀ E DI AUTO-COMPIACENZA.
 
Ogni Scuola utilizza i suoi specifici sistemi per destrutturare l'allievo, Gurdjieff utilizzava la "Via di Malamat" (o Induzione di Biasimo), agendo spesso in maniera apparentemente contraddittoria per disorientare i propri allievi e mostrando loro come all'interno di ciascun Essere Umano albergassero identità differenti, in altre Scuole si utilizzano altri metodi.
 
Esistono 3 tipologie di ATTEGGIAMENTI SBAGLIATI che in cui puoi incappare cercando un MAESTRO:
 
     1. Affidarti ad un MAESTRO MORTO
 
Moltissime persone si "innamorano" del pensiero di qualche Maestro del passato, come potrebbe essere Socrate o Platone o anche Osho e si dicono a sé stesse che sono "allievi" di quel Maestro e ci si convincono a tal punto che in alcuni casi cominciano pure a sognarlo, gettando così le basi al delirio più totale nella loro mente.
Purtroppo il "Maestro morto" non può correggerti, non può rimproverarti, non può dirti cosa devi fare per superare quella crisi; possono solo "ispirarti" con i loro insegnamenti passati.
 
     2. Affidarti ad un MAESTRO LONTANO
 
Molte persone fanno l'errore si credersi allieve di Guru e Maestri che vivono dall'altra parte dell'Oceano.
Magari partecipano a qualche evento organizzato, insieme ad altre centinaia di persone speranzose come loro, e si accontentano di vedere quel personaggio da lontano che parla su un palco.
Da quel momento è amore a prima vista!
<<Sono allievo/a di quella persona!>>
Io chiedo sempre: <<scusami, ma lui ti conosce?>> e la risposta è quasi sempre questa: <<guarda, qui abbiamo fatto una foto assieme, mi ha autografato il libro!>>.
Hummm, OK!
Avere un selfie con quel personaggio NON SIGNIFICA CHE TU SIA SUO ALLIEVO/A, esattamente come appendere una foto della ragazza/o che ti piace NON SIGNIFICA CHE SIA LA TUA RAGAZZA O IL TUO RAGAZZO.
 
Quel personaggio sa di essere il tuo "Maestro"?
Ti segue da vicino?
Conosce le tue inclinazioni? I tuoi gusti e le tue paure?
Se non le conosce come può agire su di te in tempo reale? Come può aiutarti nel momento più adatto?
 
     3. Affidarsi ad un MAESTRO IMMAGINARIO
 
Questa è la condizione peggiore di tutte!
Ti sei convinto o convinta che uno spirito venuto da chissà quale dimensione ti abbia scelto come portatore o portatrice del suo insegnamento da diffondere nel mondo.
Esistono mille varianti di questo scenario, il Maestro Immaginario può essere un alieno, uno spirito, un'entità dimensionale, ecc...
La realtà e che l'amico immaginario avresti dovuto salutarlo in età pre-adolescenziale!
Se ti porti ancora dietro questo retaggio vuol dire che hai diversi conflitti da risolvere con il mondo là fuori!
Magari niente di grave, ma io una chiacchierata a scanso di equivoci con un bravo psicoterapeuta la farei...;-)
 
L'UNICO SCENARIO SANO E LUNGIMIRANTE, VERAMENTE UTILE ED IN LINEA CON IL TUO DESIDERIO DI CONOSCENZA È AFFIDARTI AD UN MAESTRO IN CARNE ED OSSA CHE TU POSSA FREQUENTARE QUASI QUOTIDIANAMENTE.
 
Non esistono alternative o mezze vie, O TI AFFIDI AD UN MAESTRO IN CARNE ED OSSA, O NON STAI PRATICANDO UNA VIA TRASFORMAZIONALE SANA!
 
Per il resto non ho nulla in contrario nel poter leggere di tanto in tanto qualche libro New Age, frequentare qualche conferenza o informarsi, per pura curiosità, su cosa significhino determinate cose...ma credersi allievi/esperti di quella cosa come chi ne partecipa attivamente, è solo un prendersi pesantemente in giro.
 
Con questo articolo ho voluto spingerti a farti domande e a sviluppare una migliore auto-percezione di te stesso.
Spero che ora, concetti come CORSO e PERCORSO siano più chiari :-)
Sentiti libero di inserire un tuo commento qui sotto, i tuoi commenti sono molto importanti per la crescita di questo sito.
 
Alla prossima settimana
 
 
 
Fabrizio F. Caragnano
Professional Mental Coach
 
 
 

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Il LIBRO della Settimana

Vai all'inizio della pagina