Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

Come si diventa adulti?
Come si passa dallo stato di adolescente alla consapevolezza di poter vivere con successo nel mondo degli adulti?
Te lo sei mai chiesto?
Io si e questa settimana ho deciso di dedicare un articolo proprio su questo aspetto, e non intendo il diventare adulti "anagraficamente", così son buoni tutti! :-)
Esiste una "consapevolezza" dell'essere adulto?
Come si può sviluppare?
La scuola e la famiglia che contributo possono fornire?
Magari sei già un adulto e allora ti chiedo di ritornare un attimo con la tua mente al periodo che hai vissuto, da quando avevi 17 anni ai 23-24 anni, e tornando indietro con la tua mente, ripensa ai tuoi ricordi di allora, ripensa a tutte quelle discussioni con i tuoi genitori, a quelle discussioni con i tuoi amici e magari con il tuo partner di allora, su cosa rappresentavano per te i tuoi sogni, quali erano i progetti che volevi portare avanti nella tua vita, quali erano le cose che per te contavano davvero e per le quali eri disposto a fare qualsiasi cosa.
Ripensa ai tuoi desideri e alle tue fantasie di quell'età.
Avevi sicuramente delle convinzioni, delle sicurezze, molte sicurezze, ma anche molti dubbi, molte incertezze sulle reali possibilità di successo delle tue idee...
Se sei un ragazzo, e stai leggendo questo articolo, stai vivendo questo periodo, adesso, anche tu immerso nei tuoi sogni, magari ogni tanto pensi a cosa farai "da grande" :-) e subito nella tua testa cominciano a vorticare idee e rappresentazioni mentali di te immerso in questa o quella attività che ovviamente va a gonfie vele ;-)
Sicuramente, se sei molto giovane, sai bene che la scuola, per quanto ti spinga ad apprendere nozioni e conoscenze, non potrà mai formarti davvero per affrontare tutte le sfide della vita!
E se sei già un adulto, sai molto bene quanto solo la vita ti ha potuto spingere a migliorarti, solo la continua esperienza di vita ti ha potuto forgiare, sai bene che nessun libro che ti facevano studiare a scuola conteneva al suo interno informazioni utili a superare le specifiche difficoltà che hai dovuto affrontare nel tuo lavoro, fatto anche e soprattutto del saper gestire relazioni e rapporti delicati.
adolescenti2
In nessun libro c'era scritto come gestire quella sensazione di rabbia o di frustrazione quando il tuo capo ti diceva proprio quelle cose, o quando, di fronte ad una crisi economica, sei stato costretto a farti mille domande e hai dovuto reimpostare tutto il tuo business, ingegnarti per comprendere l'utilizzo dei nuovi media e delle nuove strategie di marketing.
Le nozioni, lo studio che hai potuto compiere sui libri ai tempi della scuola, l'aver superato interrogazioni di storia, di letteratura, l'aver ricevuto ottimi voti nei compiti in classe di matematica, di fisica o di qualsiasi altra materia che hai studiato, sai bene che hanno costituito solamente conoscenze di base, su cui poi SEI STATO TU A DOVER COSTRUIRE il palazzo della tua personale esperienza di vita, con costanza e dedizione.
Sarebbe bello se intorno ai 17 anni, la famiglia o la scuola ci consegnasse un MANUALE PER DIVENTARE ADULTI, con all'interno tutte le strategie da seguire, tutte le indicazioni passo passo da tenere, e ovviamente spiegate all'interno le emozioni necessarie da coltivare e quelle invece da tenere lontane, perché depotenzianti, disfunzionali... 

A scuola leggiamo tantissimi libri e ci spingono ad imparare il pensiero di altri personaggi che hanno fatto la storia dell'umanità, eppure spesso leggiamo e sappiamo così poco dell'esperienza quotidiana vissuta magari dai membri della nostra famiglia.
Voglio spingerti a fantasticare con me su una cosa...non so se ami leggere o meno: pensa a quanto sarebbe bello poter ricevere un DIARIO in cui trovare all'interno tutti gli insegnamenti dei nostri genitori quando avevano la tua età, e magari ancora più indietro, trovare dei capitoli scritti dai tuoi nonni, e dai genitori dei tuoi nonni, e via di seguito, magari per 4 o 5 generazioni della tua famiglia.
Ma non intendo un diario con scritto cosa facevano giorno per giorno, non il classico diario biografico, intendo un diario in cui, come in un MANUALE DI VITA, hanno deciso di SELEZIONARE CONSIGLI ED ESTRAPOLARE INSEGNAMENTI dalle proprie esperienze di vita, per trasmetterle ai propri discendenti ed evitare che commettessero gli stessi errori.
Sarebbe bellissimo, in quel fantastico libro, leggere e ritrovare le loro esperienze quotidiane, leggere le loro strategie con cui sono riusciti ad affrontare le loro personali difficoltà, le loro personali sfide a scuola o con gli amici, le difficoltà nel trovare lavoro o nel far emergere le loro idee e le loro convinzioni su cosa fosse giusto e cosa fosse sbagliato.
Credo davvero che sarebbe stupendo leggere come hanno affrontato le prime delusioni a scuola, le prese in giro dei coetanei, e magari le prime delusioni d'amore.
Sapere con che emozioni le hanno vissute e con quali emozioni le hanno superate.
Invece di dover, ogni volta, re-inventare l'acqua calda, invece di doverci chiedere ogni volta cosa sia giusto o meno compiere, invece di far rivivere ad ogni generazione quegli stessi smarrimenti di fronte alle piccole e grandi sfide che la vita ci mette ogni volta davanti, sempre uguali, APPRENDERE DA UN MANUALE DEL GENERE CI DAREBBE UNA BELLA CARICA EMOZIONALE!
diario di vita
 
Avendo un diario del genere, potremmo prendere spunto dalle esperienze dei nostri avi, invece di affliggerci la notte per sapere come affrontare al meglio quella discussione: <<che faccio, lo chiamo o non lo chiamo?>>,<<e se lo chiamo che gli dico?>>.
Pensa se trovassi scritto una frase del genere: <<a te, mio discendente, voglio dirti che, semmai ti troverai a vivere questa mia stessa situazione, sappi che non è affatto utile abbattersi e cominciare a fantasticare sulle conseguenze negative che potrebbero accadere, ma concentrati su ciò che di buono esiste nelle tue idee, e, insisti e persevera, senza esitazione alcuna, sulla strada della loro completa realizzazione; io mi sono abbattuto e sconfortato e non sono riuscito a realizzarli, tu agisci diversamente!>>
Sei d'accordo con me che ti darebbe una carica pazzesca? :-)
Sapere che da un tuo avo, arriva direttamente a te, un suo consiglio su come agire e su quali atteggiamenti evitare!
A me caricherebbe un casino! :-)
Mi sentirei arrivare addosso un'esperienza che mi darebbe valore aggiunto, mi aiuterebbe ad evitare di ripetere gli stessi errori fatti dal mio antenato.
 
E se ci fosse un CAPITOLO SPECIALE CON I PRINCIPI E I FONDAMENTI DA TENERE PRESENTE PER POTER SEMPRE AGIRE BENE?
MAGARI DELLE LINEE GUIDA GENERICHE, DEGLI INSEGNAMENTI, PER POTER COMPIERE SCELTE CORRETTE E LIMITARE I DANNI IN OGNI SITUAZIONE?
 
Nella nostra vita purtroppo un manuale del genere non esiste; anche se sarebbe bello scrivere un diario descrivendo le proprie scoperte nella vita, le proprie conquiste emotive e le strategie che ci sono apparse utili e vincenti, e magari fare di tutto per arricchirlo ulteriormente facendolo passare di generazione in generazione, insegnando a nostro figlio come ampliarlo con le sue scoperte e poi, magari, farlo continuare ai suoi figli e cosi via...
 
Oggi, anche se un manuale del genere non esiste, ci sono tantissimi ricercatori e formatori che hanno estrapolato tantissimi di questi principi di vita generali, e hanno dato vita ad una branca del sapere che si chiama, appunto, MIGLIORAMENTO PERSONALE.
 
PRINCIPI FONDAMENTALI DEDICATI AD UN ADOLESCENTE
 
Proprio dal MIGLIORAMENTO PERSONALE puoi oggi apprendere tantissimo, e se vivi all'interno di quella fascia di età sensibile, fra i 15 e i 20 anni, puoi scoprire tramite il MIGLIORAMENTO PERSONALE, cosa ti serve davvero per diventare un adulto sano, lungimirante e responsabile.
 
Insegno ai giovani da moltissimi anni, come Mental Coach e come educatore, per 5 anni ho dedicato tutto il mio tempo a compiere ricerche sulla pedagogia infantile, sui processi cognitivi di apprendimento nell'età evolutiva e sui modelli che meglio descrivono le attitudini caratterologiche dei giovani.
Ho insegnato nei miei corsi le migliori metodologie di apprendimento avanzate e le migliori strategie per studiare con profitto e ottenere buoni voti a scuola.
Tantissimi genitori mi hanno affidato i loro figli come mentore e tutore personale, affinché potessero apprendere e migliorare nella scuola come nello sport e nella vita in genere.
A te che sei adolescente, che stai per affacciarti al mondo degli adulti, il primo principio che voglio trasmetterti è questo:
 
"Non cercare la tua identità personale all'interno della rigidità e della distinzione, a tutti i costi, dagli altri; scopri invece la tua intima natura, adattandoti ai contesti e cedendo quando è necessario. È nella flessibilità che si cela la vera forza"
 
Troppe volte vedo adolescenti che, spinti dal forte desiderio di imporre la propria individualità, si arroccano nelle proprie convinzioni difendendole fino all'inverosimile.
Osserva i tuoi compagni, osserva come, per gridare al mondo la loro unicità, lottano continuamente contro gli altri, credendo che: "un'opinione sicura ti farà acquisire rispetto"...NON È COSÌ!
Nella vita ti servirà mille volte di più allenare la flessibilità del pensiero...e, riportandoti una frase attribuita ad Einstein: <<Ricorda che la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!>>.
 
Quando ti senti smarrito, quando non ti senti compreso, quando non sai proprio quali atteggiamenti utilizzare per risolvere quella situazione imbarazzante ricordati questo principio:
 
"Tu sei, in ogni momento, le tue emozioni, le sensazioni che provi e le percezioni che avverti! Se vivi un'emozione di smarrimento, le tue soluzioni saranno soluzioni smarrite, se provi sfiducia, le tue soluzioni saranno soluzioni sfiducianti, se provi rabbia, le tue soluzioni saranno soluzioni rabbiose. Una volta compresa questa verità, accedi mentalmente ai momenti migliori della tua vita, alle esperienza solari che hai vissuto, così da generare soluzioni solari"
 
Le persone comuni non si rendono conto di quanto spesso falliscono, proprio a causa degli stati d'animo in cui si trovano nel momento in cui prendono le decisioni fatidiche per la propria vita.
Lasciano che dentro di loro si formi la peggiore pattumiera di sentimenti depotenzianti e disfunzionali che esistono al mondo...accedono così facilmente al peggio di loro stessi, che sinceramente mi stupisco ogni volta di quanto, invece, siano riuscite a rimanere a galla fino a quel momento.
 
Di fronte ai tuoi sogni, di fronte alle perplessità dei tuoi genitori, di fronte a tutte quelle persone che ti ostacoleranno e denigreranno i tuoi sogni, ti riporto alla mente alcune considerazioni:
 
"Se chiunque potesse arrivare alle tue stesse conclusioni, così come hai fatto tu, ciò che tu sogni, sarebbe realtà già da un pezzo! Se nessuno ci è arrivato finora, è proprio perché solo TU hai le capacità di sognare quella realtà, e ricordati che solo ciò che la TUA mente può immaginare, potrà trasformarsi in concreta realtà, questo è il vero potere della mente!"
 
Quindi, non scoraggiarti se non riesci a spiegare la bellezza del tuo progetto ai tuoi genitori o agli amici, anzi, questa è la prova tangibile che ciò che tu stai sognando è veramente innovativo!
Nella storia dell'umanità, le più grandi scoperte e le più rivoluzionarie tecnologie sono state prima sognate da uomini considerati visionari o, peggio, autentici pazzi.
L'aeroplano, il telefono, il computer, l'ascensore, l'automobile, sono tutti strumenti tecnologici che oggi utilizzi con assoluta sicurezza e tranquillità, eppure se avrai modo di studiare la vita dei loro ideatori, scoprirai che hanno dovuto superare mille avversità e scontrarsi con pregiudizi e discriminazioni della peggior specie da parte di tutte le persone che avevano attorno!
 
Nella vita dovrai superare mille pericoli, molti di questi arriveranno dall'interno della tua mente, dall'interno del tuo carattere.
Tre sono le insidie principali che potrebbero deviarti dal cammino di successo che ti sei prefissato e si chiamano: Trasgressione, Invidia e Rivalsa.
 
"La TRASGRESSIONE è quell'emozione che potrai riconoscere in te ogni qual volta sarai spinto ad agire, o a prendere decisioni, unicamente per dimostrare la tua superiorità verso persone che ami e che sono importanti per la tua vita. Se sono importanti per te, allora assicurati che anche tu sia importante per loro. Nessun amico ti spinge a dimostrare di essere più in gamba di lui o degno di essere suo amico. Lui è tuo amico e basta. Perché ha già riconosciuto in te ciò che hai, in te, di buono. Trasgredire per dimostrare superiorità agli altri, o peggio, a te stesso, significa solo seguire un impulso animale che potrà solo avere conseguenze negative."
 
"L'INVIDIA è quell'emozione che potrai riconoscere in te ogni qual volta sarai spinto ad agire, o a prendere decisioni, con l'intento principale di rubare l'attenzione che altre persone stanno dedicando a chi invidi. Chiediti per quale motivo desideri avere su di te tali attenzioni? C'è sempre un motivo che accende questo desiderio. Ti senti solo? Desideri maggiore affetto? Identifica ciò che vuoi veramente, e agisci per modificare te stesso in modo tale da acquisire direttamente le caratteristiche che desideri avere nella tua vita."
 
"La RIVALSA è quell'emozione che potrai riconoscere in te ogni qual volta sarai spinto ad agire, o a prendere decisioni, con l'ardente desiderio di SMINUIRE e DENIGRARE l'operato di altre persone o il ruolo che hanno acquisito all'interno delle relazioni con persone cui tieni in modo particolare. Se desideri sminuire qualcuno, chiediti PERCHÉ TI È COSÌ ANTIPATICO? Quali aspetti di quella persona non riesci a sopportare? Identifica chiaramente quegli atteggiamenti e, una volta ben definiti nella tua mente, semplicemente allenati per acquisire ciò che loro non dimostrano, allenati per ottenere l'aspetto caratteriale che a loro manca, fa' in modo che siano per te stimolo per migliorare, non stimolo per diventare una persona peggiore."
 
passaggio testimoneOvviamente ci sono tantissimi altri principi di Miglioramento Personale che potrei inserirti nell'articolo...magari ne farò argomento di prossimi articoli. ;-)
Sono fermamente convinto che sia di fondamentale importanza trasmettere ad un adolescente questi principi di vita.
Credo che sarebbe bellissimo poter fornire ad un giovane una specie di "zaino", di "bagaglio di esperienze", contenente strategie efficaci e principi fondamentali di vita come queste.
Se ci fosse una simile possibilità all'interno delle Scuole, all'interno del programma scolastico, si potrebbero evitare tanti fenomeni di bullismo e di maleducazione, si permetterebbe ai giovani di evitare tanti errori grossolani che poi finiscono per pagare a caro prezzo per tutta la vita.
Si migliorerebbero le sensibilità reciproche e la qualità di vita, perché diventerebbero adulti consapevoli e responsabili.
 
Il 4 Giugno 2014 ho pubblicato il primo di due articoli, sempre attuali, dal titolo "LE 12 ILLUMINAZIONI DEL MIGLIORAMENTO PERSONALE (PRIMA PARTE)". Se questo articolo ti è piaciuto e ti interessa approfondire altri principi fondamentali del Miglioramento Personale, ti invito sinceramente a leggerlo. Ti stupirà trovare così tanti insegnamenti utili per la tua crescita personale. LEGGILO ORA DA QUESTO LINK. ;-)
 
Inserisci qui sotto i tuoi commenti, cosa ti è piaciuto in particolare dell'articolo? :-)
 
 
 
Appuntamento alla prossima settimana!
 
 
Fabrizio F. Caragnano
Professional Mental Coach

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Il LIBRO della Settimana

Vai all'inizio della pagina