Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

Nelle passate due settimane ho pubblicato due articoli molto interessanti riguardo le 12 ILLUMINAZIONI DEL MIGLIORAMENTO PERSONALE; abbiamo fatto assieme un bellissimo e profondo viaggio nel nostro mondo interiore fatto di piccole e grandi certezze, fatto di modi di essere e da modalità di rappresentazione che la mente usa per "districarsi" dalla complessità intorno a noi.
Hai compreso quanto sia utile abbandonare alcuni vecchi modi di pensare per abbracciarne di nuovi, più lungimiranti ed efficaci.
Però tutto questo non basta...
 
Il Miglioramento Personale è fatto soprattutto di un continuo "vivere" di questa filosofia, di un continuo nutrirsi di PRINCIPI DI COMPORTAMENTO POTENTI, di racconti di cambiamento per creare un modellamento mentale sempre più efficace.
 
Erano diverse settimane che volevo scrivere questo articolo; l'ispirazione per gli argomenti da trattare spesso mi arrivano in qualsiasi momento della giornata :-) e un po' di tempo fa stavo riflettendo, osservando alcune persone nei mezzi pubblici, su come l'Essere Umano sia un grande campione in merito allo scovare modi e tecniche per "ingabbiare", "limitare" e "castrare" quelle che sono le SUE STESSE grandi potenzialità mentali.
 
Nasciamo e cresciamo con una mente che è in grado di compiere le opere più straordinarie, non solo per l'intera comunità, ma anche per il bene di noi stessi.
Eppure, sempre fin dalla nascita, grazie all'istintiva capacità di MODELLAMENTO E RICALCO che il bambino utilizza per apprendere dai suoi genitori, facciamo nostre tante modalità espressive che tutto sono tranne che lungimiranti e potenzianti.
 
È molto interessante notare che per molti sociologi, lo stato di progresso di una civiltà, il grado dell'evoluzione della sua cultura, si può desumere dai principi etici e comportamentali che la popolazione sente come IMPORTANTI durante la quotidianità.
Quando si relaziona al prossimo, ad esempio, quali principi utilizza? 
A quali IDEE si appoggia?
Ci sono alcun categorie di questioni che ricorrono in tutte le civiltà, quando esse raggiungono un certo grado di complessità.
Di fronte all'INQUINAMENTO, ad esempio, come si comporta quel paese?
Di fronte al rispettare il bene comune, allo stare attenti al decoro urbano e al mantenere esteticamente belle le proprie strade e opere d'arte, che principi di azione utilizza?
Oppure ha delle paure di fronte allo STRANIERO? Come se lo immagina, racconta?
Come si RELAZIONANO fra di loro le persone?
 
Come vedi, il modo di rispondere a queste domande, ti fa capire quanto quel paese sia EVOLUTO e quanto i cittadini si IMPEGNINO per creare ARMONIA fra loro.
 
Oggi vorrei analizzare le ultime due domande, poiché la relazione con lo "straniero" o meglio con lo "sconosciuto" (che quindi può essere anche il nostro vicino di casa), è molto importante per analizzare il grado di evoluzione di un popolo.
 
esodo ebrei small
La maggior parte di questi principi comportamentali, cioè i modi in cui scegliamo di agire in determinate e specifiche situazioni, ci arrivano da due fonti principali: dalla RELIGIONE DOMINANTE e dalle PAURE CHE CI VENGONO INDOTTE DAI MASS MEDIA. Entrambe queste fonti ci INFLUENZANO CONTINUAMENTE il modo con cui ci rapportiamo, nel bene o nel male, verso gli altri.
 
Le popolazioni per millenni sono rimaste in uno stato di completo analfabetismo, pertanto incapaci di poter compartecipare ad alcun pensiero filosofico o instaurare dialoghi culturalmente complessi con chi deteneva il sapere.
Era assolutamente impensabile per la massa instaurare un qualsiasi dialogo medico, filosofico o psicologico, e ancora oggi, in molte zone del mondo, chi vive ai margini della società progredita è completamente all'oscuro dei progressi fatti nelle arti o nelle scienze.
 
Il sapere, come tutti sanno, era accentrato all'interno dei monasteri e dei centri religiosi.
sacer-doti (i cultori del sacro sapere), erano gli unici che sapevano leggere e scrivere, e le più grandi biblioteche erano costruite dentro ai monasteri (pensate all'immensa Biblioteca Vaticana...), alle scuole di sapere Francescane e Gesuitiche.
I preti e i monaci potevano studiare i grandi classici greci e latini ed erano esperti di matematica, filosofia, astronomia, biologia.
Il resto del mondo era nell'ignoranza più totale. 

IL VERO SAPERE È DA SEMPRE STATO DETENUTO E CONTROLLATO DALLE CHIESE

Tieni a mente questo fatto e analizziamo quali sono i principi di comportamento che la religione ci impone fin da bambini.
 
Nel mondo occidentale si può dire che valgono, ancora oggi, i principi comportamentali dettati dai 10 comandamenti diffusi dal Cattolicesimo.
Anche se tu magari non sei credente o non sei un osservante rigoroso, te li hanno comunque insegnati a scuola e fin da piccolo ti sei relazionato con tanti altri bambini che agivano sotto l'influsso di questi comandamenti.
 
Essi non solo danno delle precise indicazioni comportamentali alla massa, ma la loro origine puramente politica (e non filosofica o morale), si evince chiaramente nel loro essere molto specifici in alcuni campi, ad esempio il 5° comandamento che dice: NON UCCIDERE, oppure il 7° comandamento: NON RUBARE.
 
Sono assolutamente laconici e diretti, non dicono: <<è sbagliato appropriarsi di ciò che non ti appartiene perché produrresti profonda sofferenza a chi derubi>>non danno un insegnamento morale (un insegnamento diviene morale quando produce EMPATIA RELAZIONALE)ma ti dicono direttamente che NON DEVI COMPIERE una determinata azione, senza ECCEZIONI di sorta, senza giri di parole e senza insegnarti le evidenti sfumature che possono avvenire in contesti molto differenti fra loro (ad esempio se stai morendo di fame e rubi del cibo la cosa è giustificabile).
È ovvio che tali LEGGI servivano per mantenere un ben specifico ASSETTO sociale, quindi la loro formulazione doveva essere chiara per la massa di persone IGNORANTI.
Non dovevano dare adito a doppie interpretazioni, non dovevano essere sviscerate nei loro significati più reconditi, come ad esempio facciamo noi oggi quando spieghiamo ai bambini il PERCHÉ di alcun cose!
 
NON RUBARE...PUNTO...non c'è altro da capire.
 
L'8 ° comandamento: NON DIRE FALSA TESTIMONIANZA non insegna anche qui nulla!
Non dice ai giovani che MENTIRE È UNA COSA VILE, ti dice solamente che NON DEVI DIRE IL FALSO, senza darti spiegazioni; è ovvio che se la popolazione cominciasse a dire il falso, a mentire spudoratamente, verrebbe meno l'intero equilibrio sociale imposto.
E tutto questo, ovviamente, è ANCORA valido se lo rapporti ai giorni d'oggi. 

I PRECETTI E I COMANDAMENTI RELIGIOSI SONO NATI PER IMPARTIRE COMPORTAMENTI PENSATI COME POLITICAMENTE ED ECONOMICAMENTE UTILI, SPACCIATI COME VOLONTÀ DIVINA

uomo nero

Poi ci sono i MASS MEDIA: giornali, televisione e Internet, che ormai è il veicolo d'elezione di qualsiasi tipo di notizia e informazione, purtroppo molto spesso anche FALSE!
 
Le persone, la massa (quindi anche tu che stai leggendo), si nutre delle notizie che legge, e tutto questo dà luogo alla diffusione e al diffondersi di ansie e paure ingiustificate, di ogni tipo.
 
Se leggi che una ragazza è stata molestata da un tipo conosciuto tramite Facebook, ti spaventi e cominci a temere il prossimo...non vai a pensare che per ogni persona che leggi essere stata "molestata" da qualcuno conosciuto su Facebook, ce ne sono minimo altre 300 o 400 che nello stesso istante, si innamorano felicemente conoscendosi proprio grazie ad un Social Network.
Personalmente conosco un sacco di amici e amiche che hanno trovato il proprio partner uscendoci dopo essersi conosciuti in chat o su Facebook, e sono felicemente fidanzati (o addirittura si sono sposati), vivendo benissimo insieme da anni! :-)
Ovviamente non credo proprio che notizie del genere siano proponibili per la stampa...chi comprerebbe mai un giornale che riporta la seguente notizia? 
<<ragazza si innamora, felicemente ricambiata, di un ragazzo conosciuto giorni prima su Facebook...sono usciti insieme, si sono fidanzati e sono ora felici assieme>>; te lo immagini un articolo del genere? :-)
Mi viene da ridere mentre lo scrivo...pensa un po' :-)
 
Però sicuramente leggendo un articolo come il seguente...eccome se l'attenzione viene catturata!
 
Il Messaggero l'8 Dicembre 2013 pubblicava la seguente notizia<<Segregata, stuprata e costretta a vendersi da uomo conosciuto su Facebook>>; ecco che l'attenzione viene catturata al 100% e subito tutti a comprarsi il giornale e ovviamente a demonizzare l'uso del famoso social network.
Dimmi che non ho ragione?
Insegnando nei licei ho avuto a che fare con mamme impaurite che obbligavano le figlie a cancellare il proprio profilo da Facebook...padri maniacalmente possessivi che cercavano di carpire le password dei figli (violando la loro fiducia e privacy), per controllarli a LORO INSAPUTA e vedere se avevano amicizie "pericolose", ecc....insomma ad ogni diffusione di notizie del genere, nelle famiglie, si scatenano deliri e comportamenti repressivi assurdi. 

LA DIFFUSIONE DELLE ANSIE È LA RAGIONE PRIMARIA DELLA PERDITA DI CONTATTO CON LA REALTÀ CHE TI CIRCONDA. TI FANNO DIMENTICARE TUTTO IL BELLO E IL BUONO CHE ESISTE NEL MONDO. LA PERCEZIONE DEL PERICOLO VIENE ALTERATA PATOLOGICAMENTE E NON SEI PIÙ IN GRADO DI VALUTARE IN MANIERA RAZIONALE L'IMPORTANZA DEGLI EVENTI CHE TI ACCADONO!

Occupandoci di MIGLIORAMENTO PERSONALE dobbiamo sviluppare L'INTELLIGENZA e la SAGGEZZA adatti per comprendere come interpretare queste notizie e quali comportamenti adottare.
Il nostro modo di vedere le cose, verrà trasmesso ai nostri figli e loro ne parleranno con gli amici.
Se siamo bravi a trasmettere modelli di saggezza e di apertura mentale, questi, come un'onda su un lago, si diffonderanno alle persone vicine e queste a loro volta le ritrasmetteranno.
Quando si vuole cambiare un Paese, bisogna imparare a trasmettere modelli e idee di grande apertura mentale.
 
Tempo fa un mio amico, grande amante dei vini e SOMMELIER, mi trasmise un GRANDISSIMO INSEGNAMENTO!
 
Quando vuoi evitare che un giovane abbia dei comportamenti pericolosi, per se stesso o per gli altri, non devi allontanarlo o spaventarlo, ma devi insegnargli a DISCRIMINARE e a SAPER UTILIZZARE QUEL DATO STRUMENTO.
 
Ad esempio, si sa che ultimamente il consumo di alcool è molto aumentato nei giovani, ogni venerdì e sabato sera sono innumerevoli gli incidenti d'auto causati dall'abuso di sostanze alcoliche.
Abbiamo quindi due strumenti, le auto e l'abuso di alcool.
Il mio amico mi insegnò questo: se vuoi che tuo figlio sappia COME bere, non devi negargli di uscire o di bere, anzi, al contrario, portalo ad un corso per SOMMELIER, fallo diventare un CULTORE DEL VINO, portalo a corsi di DEGUSTAZIONE DI BIRRE, fallo appassionare alle diverse modalità di fermentazione; lui stesso, apprezzando quel mondo e divenendone esperto, NON BERRÀ PIÙ SOLO PER IL GUSTO DI FARE IL FIGO CON GLI AMICI, per lui il bere diverrà un piacere che saprà condividere con le persone giuste e nei modi giusti!
 
Stessa cosa con la guida; sono inutili le varie RACCOMANDAZIONI o tentativi di mettere paura ai giovani sui rischi della velocità.
INVECE ISCRIVI TUO FIGLIO AD UN CORSO DI GUIDA VELOCE!
Saprà cosa significa guidare in molte condizioni estreme: pioggia, fango, foglie bagnate e saprà gestire queste situazioni grazie ad un ISTRUTTORE COMPETENTE che invece di TRASMETTERGLI PAURE LIMITANTI, GLI TRASMETTERÀ CONOSCENZA PURA, di quel particolare mondo (il mondo dei motori e della velocità).
Per il giovane la velocità non sarà più motivo di DIMOSTRAZIONE DI CORAGGIO, DI SPAVALDERIA CON I COETANEI, ma capirà cosa significa davvero saper utilizzare un'auto, cosa significa CORRERE AD ALTA VELOCITÀ E TUTTO CIÒ AUMENTERÀ LA SUA CONSAPEVOLEZZA dello strumento.
Se vuoi che tuo figlio SMETTA DI FUMARE, portarlo ad un CIRCOLO DI FUMATORI DI SIGARI, fallo appassionare al mondo del SIGARO che è un mondo assolutamente diverso da quello dei fumatori di sigarette.
Per un appassionato di sigari, il fumare non deriva da un tic nervoso, AL CONTRARIO, RAPPRESENTA UN MOMENTO DI ASSOLUTA INTIMITÀ E PIACERE che può essere anche condiviso con altri appassionati, MA NON È MAI UN FUMARE PER STRESS O ANSIA NERVOSA!

TRASMETTERE PAURE LIMITANTI NON PRODUCE MAI L'EFFETTO CHE DESIDERIAMO. DISEDUCA ALLA CONOSCENZA, FORMA GIOVANI PAUROSI O TRASGRESSIVI. AL CONTRARIO INSEGNA A STUDIARE MEGLIO CIÒ CHE NON COMPRENDI. TRASMETTI UN'INSEGNAMENTO CHE PORTI L'ADOLESCENTE AD UNA MAGGIORE EFFICACIA ED ESTETICA NELLA VITA.

Il principio che sta dietro questo atteggiamento altamente educativo, si può riassumere con le seguenti parole:
 
EVITA DI TRASMETTERE PAURE LIMITANTI A CHI AMI, INSEGNAGLI INVECE A CONOSCERE LO STRUMENTO FINO A FARLO DIVENTARE UN ESPERTO!
INSEGNA IL PIACERE CHE STA DIETRO LE COSE, INSEGNA LA STORIA CHE C'È DIETRO AGLI OGGETTI, NON LA PAURA!
 
Ricordati sempre che quando si insegna il piacere di fare una cosa, questo piacere porta sempre con sé INTELLIGENZA, VOGLIA DI RELAZIONARSI CON LE PERSONE GIUSTE e FIDUCIA NEL PROSSIMO.
 
SE ALLA RAGAZZA PROTAGONISTA DELL'ARTICOLO DEL MESSAGGERO, I GENITORI GLI AVESSERO INSEGNATO A SAPERSI INTERFACCIARE CON UN ADULTO (INVECE DI DEMONIZZARE IL PROSSIMO), E A SAPER RICONOSCERE GLI ATTEGGIAMENTI PERICOLOSI, LA POVERETTA NON SAREBBE FINITA IN QUELLA SITUAZIONE.
PURTROPPO ANCORA OGGI SEGUIAMO E FACCIAMO NOSTRA QUESTA VECCHIA (E ALQUANTO STUPIDA) MASSIMA: NON ACCETTARE LE CARAMELLE DAGLI SCONOSCIUTI.
CREDO CHE NELLA STORIA DELL'UMANITÀ NON SIA STATA PARTORITA FRASE PIÙ IDIOTA.
 
Primo perché NON SI CAPISCE CHI SIANO GLI SCONOSCIUTI; chi studia psicoterapia sa molto bene che, purtroppo, la maggior parte di VIOLENZE SESSUALI hanno luogo all'interno delle mura domestiche!
Spesso il "lupo" si nasconde sotto il travestimento di qualche zio o parente...quindi?
Secondo, cosa sarebbero queste "caramelle"? 
Se sei una ragazza e un ragazzo (ovviamente "sconosciuto", perché non potrebbe essere diversamente), si avvicina a te per conoscerti e ti vuole dare il suo numero, lo accetteresti?
Oppure ti fai "spaventare" (oddio, è uno SCONOSCIUTO e mi sta offrendo qualcosa...mi hanno fatto il lavaggio del cervello che NON devo accettarlo, OK ora lo mando via subito!), e scappi via come un'ASOCIALE ISTERICA?
 
Non ci hanno mai insegnato, e dovrebbero farlo i nostri genitori (e chi altri sennò?), a SAPER GUARDARE NEGLI OCCHI IL PROSSIMO E COMPRENDERE I SUOI VALORI.
 
In questi ultimi anni siamo arrivati all'assurda conclusione che i comportamenti più allucinanti siano come isolati dal resto della personalità e dello stile di vita del soggetto; leggendo i giornali ci facciamo sempre l'idea che lo psicopatico di turno fosse, fino a 5 minuti prima, una persona assolutamente normale!
Assurdo! 
Quante volte vengono intervistati gli amici o i vicini di casa e senti parole del genere: <<non mi sarei mai aspettato da lui quel comportamento, era un ragazzo come tanti, assolutamente normale, gentile e premuroso>>, si certo! COME NO!
Peccato che è entrato in una scuola con un MITRA CHE HA ACQUISTATO MESI PRIMA SU INTERNET e ha fatto fuoco sui compagni e sugli insegnanti!
 
CHE VALORE DIAMO ALLE FRASI CHE LEGGIAMO SUI GIORNALI O CHE ASCOLTIAMO ALLA TV?
 
Tu credi davvero che un uomo che si rivela essere un MANIACO OMICIDA, possa essere fino a 5 minuti prima una persona assolutamente normale, gentile e premurosa verso il prossimo?
Credi davvero che la mente umana sia cosi "disconnessa" e "ingannevole"?
 
OPPURE LA RAGIONE DI QUESTA APPARENTE "DISCONNESSIONE" VA RICERCATA NELL'INCAPACITÀ DEI VICINI E DEGLI AMICI DI CAPIRE DAVVERO L'INDOLE DEL SOGGETTO?
Quando vai a fare domande più specifiche, escono fuori risposte come queste: <<beh, spesso si chiudeva in casa, è vero, spariva per giorni>>, oppure <<ogni tanto è stato pizzicato a rubare e a torturare animali...ma sono ragazzate..cose che fanno tutti!>>
 
COOOSAAA??
 
Era un bravo ragazzo, gentile e premuroso? ...torturava gli animali?
 
Se non sai COSA guardare nel prossimo e che valore dare ai comportamenti delle persone, non puoi, dopo, lamentarti se quelle stesse persone ti faranno del male!
Se non sai accorgerti che ci sono TANTE cose che non vanno nel suo comportamento, come fai poi a fare 2+2?
 
La fiducia non è qualcosa che dai, solo perché tu e lui ascoltate la stessa musica o vi piacciono i film con gli stessi attori!

QUANDO NON SEI IN GRADO DI VALUTARE I VALORI NEL PROSSIMO, NON SAPRAI NEANCHE COMPRENDERE LE RAGIONI DEI SUOI COMPORTAMENTI. QUINDI NON SAPRAI NEANCHE PREVEDERLI!

Ci sarebbe molto da parlare ancora su questi fenomeni, ma nel nostro percorso di MIGLIORAMENTO PERSONALEquello che mi preme farti comprendere ORA e che la mente umana è come una serie di corde legate assieme: i comportamenti non sono ISOLATI gli uni dagli altri, DISCONNESSI fra loro, non sono FENOMENI INDIPENDENTI.
 
Se una persona IN UN CONTESTO fa una cosa, quella cosa la farà perché in ANCHE ALTRI CONTESTI pensa qualcosa di analogo.
Se una persona è sadica, è sadica in quasi tutti gli aspetti della sua personalità.
Se una persona è altruista lo sarà in quasi tutti gli aspetti della sua personalità.
 
fiducia nel prossimoVorrei porti una domanda; se tu che stai leggendo in questo momento sei un genitore, se una mamma o un papà, pensa a questa cosa, HAI MAI INSEGNATO A TUA FIGLIA/FIGLIO QUALI VALORI RENDONO UN ESSERE UMANO SPECIALE RISPETTO ALLA MASSA?
HAI MAI INTAVOLATO UN BELLA DISCUSSIONE CON LUI o LEI RIGUARDO A QUALI ASPETTI CARATTERIALI SIA BELLO COLTIVARE PER ESSERE BELLE PERSONE?
Ad esempio, se hai una figlia, hai mai insegnato a lei che cosa bisogna cercare in un ragazzo? Quali valori cercare? Quali aspetti sono più importanti? 
Gli hai mai trasmesso cosa sia il "coraggio","l'abnegazione" o la "lealtà"?
 
È bellissimo parlare di lealtà con i propri figli :-)
Oppure non te la sei mai sentita perché sai che è un argomento che metterebbe in luce una TUA CARENZA?
Non devi preoccuparti!
Che tu in passato sia stato leale o meno in determinate occasioni, coraggioso o pauroso, non c'entra nulla con il tuo dovere di trasmettere la correttezza in determinate situazioni!
Se sai che hai sbagliato in passato, ANCORA MEGLIO! 
Vuol dire che potrai insegnare a tuo figlio/figlia cosa significa conoscere una persona che nella vita ha sbagliato (cioè TUTTI!), e lo ha compreso! NON ESISTE MATURITÀ MIGLIORE DI QUESTA! 
 
Ma se gli unici insegnamenti che sai dare come padre o come madre è "stai lontana dagli sconosciuti", oppure "non devi mai dare il tuo numero di cellulare a nessuno" o ancora "il mondo è pieno di persone cattive, stai attenta sempre alle persone che ti parlano"... beh...stai solo trasmettendo PAURE, PAURE, PAURE!!!
E le paure non hanno mai fatto crescere né maturare nessuno!
 
Le categorie di pensiero, i modelli di idee che trasmettiamo, SONO OGGETTI VERI E PROPRI CHE LASCIAMO IN EREDITÀ E TRASMETTIAMO DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE!
 
Basta trasmettere idee fatte di paure, coercizioni e freni mentali!
Comincia tu, ADESSO, con il METTERE IN DISCUSSIONE I MODELLI CHE HAI APPRESO DAI TUOI GENITORI e analizza se siano davvero LUNGIMIRANTI  e FUNZIONALI AD UNA MAGGIORE APERTURA MENTALE!
Se senti che ti hanno trasmesso APERTURA MENTALE VERSO IL PROSSIMO, CAPACITÀ DI RELAZIONARTI CON TUTTI E IN BREVE TEMPO, SE TI HANNO TRASMESSO L'ABILITÀ DI COMPRENDERE IL PROSSIMO OK! PERFETTO!
Ma se senti che contengono FRENI, ANSIE O PAURE, di qualsiasi tipo, ABBANDONALI SEDUTA STANTE! 
Così come butteresti un vecchio vestito, passato di moda, logoro e consumato, BUTTA VIA DAL TUO CERVELLO LE IDEE E I MODELLI DI COMPORTAMENTO CHE CONTENGONO PAURE LIMITANTI VERSO IL PROSSIMO!
 
La prossima settimana continueremo parlando di COME PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA MENTE, per AUMENTARE LA NOSTRA EFFICACIA PERSONALE, e l'argomento di oggi sarà fondamentale, ti permetterà di riflettere sicuramente e ti farà vedere molte cose in modo diverso! :-) 
O almeno è quello che spero!
 
NON LIQUIDARE TUTTO DICENDO: <<MA IL MONDO È UN LUOGO PERICOLOSO, SE NON INSEGNI LE PAURE, I NOSTRI FIGLI SI ROVINEREBBERO SUBITO>>
NON È VERO!
 
O MEGLIO, LA PREMESSA POTREBBE ANCHE ESSERE VERA (IN DETERMINATI CONTESTI SPECIFICI, ESISTONO SITUAZIONI PERICOLOSE), MA LA SECONDA PARTE È ASSOLUTAMENTE ILLOGICA.
PROPRIO PERCHÉ IL MONDO È COMPLESSO E PERICOLOSO CHE BISOGNA INDAGARLO SEMPRE PIÙ A FONDO, CONOSCENDOLO AL MEGLIO E IN PROFONDITÀ, IN OGNI SUA SFUMATURA!
 
RICORDATI QUESTA FRASE:
LE PERSONE DI SUCCESSO SONO COLORO CHE DIVENTANO ESPERTE DELLE COSE CHE PIÙ TEMONO!
 
Buon Miglioramento Personale ;-)
 
Inserisci i tuoi commenti qui sotto, raccontami, per favore, le tue esperienze a riguardo :-)
 
 
Fabrizio F. Caragnano
Professional Mental Coach
 
 
 
 
 
 

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Il LIBRO della Settimana

Vai all'inizio della pagina