Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

Buon Mercoledì :-)
Eccoci alla TERZA ed ULTIMA PARTE del nostro percorso sulle RELAZIONI DI COPPIA e sull'AMORE, argomenti fondamentali per chiunque si interessi di CRESCITA e di MIGLIORAMENTO PERSONALE.
In questi 3 articoli ho analizzato 5 ERRORI PIÙ COMUNI, cinque atteggiamenti sbagliati che spesso si compiono in amore e che alla lunga tendono a logorare la coppia e si rivelano essere la causa principale del fallimento di ogni RAPPORTO.
 
Nel PRIMO ARTICOLO abbiamo esaminato i PRIMI 2 ERRORI: 
  1. IL COMPORTAMENTO DEL PENDOLO (agire reattivamente dopo ogni delusione ed in modo indipendente dalle sensibilità dell'altra persona);
  2. L'ASSENZA DELLA DEDICA COME CONTATTO, COME MISURA (limitarsi a conoscere i gusti dell'altro, senza conoscere le giuste modalità e senza farcene carico);

Bentornata/o anche questo Mercoledì su Studio M.E.P.E.C., il tuo sito di MIGLIORAMENTO ed EVOLUZIONE PERSONALE :-)
Continuiamo assieme il tema che ti ho introdotto la settimana scorsa, stiamo parlando di amore, di amore vero e di come fare per preservarlo, senza incappare in tutti quei comportamenti autolesivi, autolesionistici, che invece rischiano di degradarlo, di farlo spegnere.
 
Nello scorso articolo ti ho presentato i primi 2 gravi errori che si compiono in amore e che spesso sono proprio la causa di quel lento consumarsi, di quel quotidiano logorarsi e spegnersi che conduce alla perdita dei sentimenti che invece dovrebbero essere custoditi dalla coppia come fossero un FUOCO SACRO, che dovrebbero essere mantenuti vivi e sempre emozionalmente carichi di entusiasmo e di gioia.
 
Come ti dicevo la scorsa volta, sicuramente parlare di amore non è affatto cosa semplice, siamo bombardati quotidianamente di frasi fatte e di luoghi comuni sull'amore, e spesso finiamo per credere a ciò che ci viene detto solamente perché in fondo amiamo essere romantici e considerare l'amore un sentimento puro ed intoccabile.

Buongiorno e bentornato su Studio M.E.P.E.C., il tuo sito di fiducia sulla CRESCITA PERSONALE ed EVOLUZIONE DEL PENSIERO ad altissimo livello :-)
Questo Mercoledì ho pensato di toccare un argomento che non tratto da un po' di tempo, la COMUNICAZIONE EFFICACE all'interno dei RAPPORTI DI COPPIA e soprattutto COME FARE PER RENDERE DAVVERO BELLA ED ENTUSIASMANTE una relazione d'amore.
 
Mi rendo conto che non è un argomento semplice e che molti altri autori, prima di me, si sono cimentati nel dare principi e consigli di comportamento alle persone che hanno sofferto molto a causa della superficialità degli ex partner, quindi so che potrei infilarmi in un terreno insidioso, visto che è stato detto tutto e il contrario di tutto.
 
Se mi stai leggendo adesso è perché questo argomento ti interessa; può darsi che tu faccia parte di quelle persone che vuole capirci un pochino di più di come funzionano le relazioni, forse hai anche sofferto, sei stata/o lasciata più volte e ormai magari non credi neanche più così tanto nell'amore...

gestione_delle_emozioni
Bentornato nel sito www.studiomepec.it :-)
 
So che la GESTIONE DELLE EMOZIONI è sempre un tema molto interessante per chi come te è appassionato di MIGLIORAMENTO e CRESCITA PERSONALE e così dopo un po' di tempo ho deciso di riprendere in mano l'argomento, per svelarti alcuni segreti che ti renderanno molto più consapevole di come funzionano le emozioni e come riuscire a gestirle al meglio.
In realtà lo spunto me lo ha dato un articolo che era stato postato all'interno di un gruppo FACEBOOK dedicato alla PSICOLOGIA al quale sono iscritto; l'articolo diceva, in breve, che tutti gli studi effettuati nel corso del '900 dagli psicologi sulla GESTIONE DELLE EMOZIONI, hanno messo in luce il fatto che le emozioni NON si possono controllare e che quindi tutti i libri (spesso appartenenti al filone NEWAGE), che spingono le persone ad agire in maniera diretta sulle proprie emozioni insegnano cose inesatte e spesso, come dimostrava l'articolo, anche pericolose e deleterie per la psiche di chi si accinge a sperimentare quel tipo di esercizi, bisogna fare molta attenzione al giocare con la GESTIONE DELLE EMOZIONI perché le emozioni represse PRIMA O POI ti presenteranno il CONTO DA PAGARE!.

Secondo statistiche effettuate in questi anni, un italiano su 6 soffre abitualmente di APATIA, e sperimenta almeno ogni 10 giorni forti condizioni di ANERGIA e ABULIA.
Statistiche effettuate 10 anni fa mostravano un quadro già diverso, si parlava di condizione di APATIA, ANERGIA e ABULIA, solamente per 6 soggetti ogni 100.
In Europa sembra che 60 milioni di persone convivano abitualmente con questa limitante condizione esistenziale, che porta il soggetto ad agire come un automa, senza desideri e senza volontà; trascinato dagli eventi, il soggetto avverte dentro di sé una forte perdita di senso e di interesse per qualsiasi cosa lo circondi.
Sembra quindi che il moderno stile di vita faciliti la comparsa di questa condizione e se non compresa appieno e contrastata in tempo, giorno dopo giorno, diventa sempre più difficile uscirne.
APATIA deriva dal termine greco A-PATHEIN, (alfa privativa + pathein=emozioni), letteralmente "privo di pathos" cioè senza emozioni.
Origine etimologica simile per i termini ANERGIA, che significa mancanza di energia e ABULIA, mancanza di volontà (dal greco BOILÈ che significa appunto VOLONTÀ).

Buon Anno a te che mi stai leggendo :-)
Questo è il primo articolo del nuovo 2016 e...cade anche di Epifania, visto che pubblico gli articoli ogni mercoledì, quindi ti auguro anche una felice e ricchissima Festa della Befana ;-)
Come hai passato queste feste?
Il 2015 si è concluso come ti aspettavi?
Molte persone a fine anno tirano le somme su ciò che si è riuscito a realizzare e cosa invece ci è sfuggito; abitudine che ritengo molto utile e che ti spingo ad acquisire (se non l'hai già...), perché trovo molto educativo per sé stessi ,che si prenda consapevolezza di quelli che sono stati i propri propositi e ci si posizioni in maniera matura e responsabile per comprendere i motivi che ci hanno impedito di raggiungere ciò che volevamo ottenere.
Inoltre, è sempre importante prendere consapevolezza di ciò che invece si è riuscito a raggiungere, rallegrandosi e perché no, premiandosi in qualche modo; purtroppo spesso le feste passano via senza che nessun momento venga dedicato al pensare a quante cose belle ed importanti siamo riusciti a raggiungere.
Nel prossimo articolo ti anticipo già che parlerò di un modo molto interessante e simpatico per prendere consapevolezza dei tuoi successi raggiunti durante l'anno.
 
In questo articolo, riprendiamo il discorso lasciato in sospeso l'anno scorso... :-) 

Voglio iniziare questo articolo facendo una premessa importante.
Partiamo da un PRINCIPIO secondo me fondamentale:
 

LA TUA RICCHEZZA INTERIORE È LO SPECCHIO DELLA TUA RICCHEZZA ESTERIORE.

Già!
E non viceversa!
Non ha alcuna importanza ciò che possono opinare i vari para-guru del pensiero New Age!
 
Potremo anche riscriverla così:
 

LA BELLEZZA DEL TUO MONDO INTERIORE DERIVA DIRETTAMENTE DALLA BELLEZZA DEL TUO MONDO ESTERIORE

All'interno del vasto mondo del Miglioramento Personale grande importanza assume quella che si chiama Gestione Emozionale.
 
Per Gestione Emozionale si intendono tutte quelle conoscenze, quelle teorie e quell'insieme di tecniche che si occupano di migliorare il rapporto che le persone hanno con le loro emozioni.
Sicuramente ti sarà capitato diverse volte di vivere una situazione in cui le emozioni che stavi vivendo si sono mostrate d'ostacolo al raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Magari stavi per partire per le vacanze o anche stavi per andare ad una festa ed ecco che, parlando al telefono con un amico, questi ti fa salire il "sangue al cervello", iniziate a discutere per qualche assurdo motivo e dopo averlo salutato malamente, continui a portarti dietro quell'emozione di profondo fastidio per tutto il resto del viaggio e non riesci più a goderti la bellezza di quello che stavi facendo.
 
Se sei un appassionato di Miglioramento Personale saprai bene che in Rete è possibile trovare esercizi e corsi per imparare a convivere meglio con le tue emozioni e a saperle gestire nei momenti difficili.

molecular_science
Sono molto legato al termine emozione, perché è un termine che porta con sé una bellissima etimologia, infatti deriva da EX-MOVERE, che significa letteralmente "SPOSTARE VERSO L'ESTERNO".
Avrai sicuramente sentito molte frasi comuni che si dicono, legate proprio a questo aspetto delle emozioni, come ad esempio: <<non tenere le tue emozioni dentro di te>>, o ancora <<lui è una persona che tende a reprimere le sue emozioni>><<lascia andare le tue emozioni e rilassati>>, ecc...:-)
 
Come puoi notare ci sono molte frasi popolari che trasmettono proprio questo concetto, le emozioni hanno intrinsecamente la caratteristica di MANIFESTARSIUSCIRE FUORI DA TE, e in effetti non è mai buona cosa REPRIMERE o SOFFOCARE LE PROPRIE EMOZIONI, anzi, l'attitudine a tenere tutto dentro può diventare causa principale di molte patologie che acquistano in questo modo valenza psicosomatica.
 
Personalmente mi piace molto un'altra traduzione di E-mozione, che è "ENERGIA CHE SPINGE ALL'AZIONE"; mi trasmette un'immagine molto più POTENZIANTE e sono sicuro che sarai d'accordo con me su questo fatto: LE EMOZIONI RACCONTANO SEMPRE UN TUO VISSUTO e sulla base di ciò DETERMINANO LO STATO PSICHICO, DI VOLTA IN VOLTA ATTUALE, SU CUI FONDI OGNI TUO GIUDIZIO, FONDI OGNI TUA SCELTA E OGNI TUO COMPORTAMENTO.
 
EMOZIONE->(GIUDIZIO->SCELTA->COMPORTAMENTO)
 
Per una piena comprensione di questo articolo ti consiglio di leggerti l'articolo che ho pubblicato il 28 Gennaio 2015, "IL TONO EMOZIONALE: UN SISTEMA PER COMPRENDERE NOI STESSI", perché in questo articolo ho intenzione di riprendere e continuare, insieme a te, il discorso sulle emozioni, affrontando nuovamente questo importantissimo tema, ma questa volta in una maniera leggermente diversa, voglio approfondire ulteriormente alcuni aspetti legati soprattutto alla biochimica delle emozioni. Per questo motivo se ancora non hai letto quell'articolo, LEGGILO ORA A QUESTO LINK.
 
Ogni esperienza del mondo, attraverso i tuoi cinque sensi, viene elaborata dal cervello e tradotta in un complesso insieme di stimoli biochimici, quello che, per comodità, chiameremo COCKTAIL BIOCHIMICO, cioè l'insieme ESATTO di ORMONI e NEUROTRASMETTITORI che, ESATTAMENTE IN QUELLE SPECIFICHE PROPORZIONI, danno origine alle TUE EMOZIONI.

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Il LIBRO della Settimana

Vai all'inizio della pagina