Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.
L'Essere Umano da sempre ha sentito la necessità di memorizzare nozioni e conoscenze al fine di poterle richiamare alla mente nel momento del bisogno.
Le TECNICHE DI MEMORIZZAZIONE, chiamate anche TECNICHE DI MEMORIA, sono state oggetto di studio fin dall'antica Grecia e trovano il massimo del compimento e della perfezione in quella che si chiama TECNICA DEL PALAZZO MENTALE.
Se le TECNICHE DI MEMORIA divengono (forse), oggi meno importanti, a causa dell'utilizzo di cellulari e harddisk portatili, che possono aiutarci nel memorizzare (e trasportare con noi), enormi quantità di informazioni, un tempo conoscere metodi e tecniche per poter organizzare tutta la conoscenza nel proprio cervello significava poter disporre di un potere che ti rendeva superiore a tutti gli altri.
Significava poter disporre di un archivio, una biblioteca mentale, perfettamente ordinata e organizzata, in cui poter depositare qualsiasi tipo di informazione: date storiche, formule matematiche o chimiche, parole straniere, nomi di persone, insomma qualsiasi tipo di informazione, e in un epoca in cui tutto veniva trasmesso oralmente significava davvero disporre di un'abilità non comune.
Cosa hanno in comune le 26 lettere dell'alfabeto e i 12 mesi dell'anno? :-)
Ad una prima analisi penseresti...NULLA! ;-)
Invece sono entrambi utilissimi per MIGLIORARE LA TUA MEMORIA!
Come?
Semplice...leggi tutto l'articolo e comprenderai uno dei sistemi utilizzati dai migliori mnemonisti per ricordare qualsiasi cosa :-)
Sei una di quelle persone che non riesce a memorizzare neanche un elenco della spesa fatto da 7-8 cose?
Quando devi memorizzare una data di compleanno ti prendi un paio d'ore per ripetertela continuamente, in modo da essere sicuro di non scordartela? :-)
In un mondo in cui tutti ormai utilizzano i cellulari per memorizzare appuntamenti, numeri di telefono e date, la nostra memoria non viene più tanto sfruttata e diventiamo sempre meno capaci di tenere a mente anche elenchi brevi di cose da fare.
Sono veramente poche le persone che vanno al supermercato con il classico foglietto di carta con sopra scritta la lista della spesa.
Ormai, quello che noto più spesso, è che le persone si aggirano tra i reparti alimentari con il proprio cellulare in mano leggendo sullo schermo o magari ascoltando direttamente la nota vocale in cui hanno registrato la loro voce che dice cosa devono acquistare e di quali marche.
Ma se sei uno studente o se nel tuo lavoro hai a che fare con numeri, codici di protocollo, o altri numeri che devi sapere a memoria, allora conoscere le giuste strategie per fissare in modo indelebile nella tua mente questo tipo di informazioni, può davvero darti una marcia in più e farti svoltare nella vita.
Skype Status
Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.
oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com