Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

compulsione
Sai che ogni tuo comportamento è frutto delle induzioni che hai creato per te stesso attraverso il tuo inconscio?
Fin da quando siamo piccoli, le emozioni che leghiamo ai nostri gesti, unite alle aspettative che poi colleghiamo a quelle emozioni, creano delle potenti induzioni che nel corso della vita rafforziamo giorno dopo giorno, fino a scolpirle nel nostro inconscio.
 
<<SE VUOI CAMBIARE QUALCOSA NELLA VITA, ALLORA QUALCOSA DEVE CAMBIARE!>>
                                                                                            Debora Conti (Mental Coach)
 
Torna un attimo bambino/a, adesso, hai 5 o 6 anni, e giocando da solo in campagna, ti ritrovi un grosso ragno peloso vicino.
Non ne hai paura e non ti crea nessun senso di ribrezzo, sei ancora bambino/a e cose del genere semmai ti procurano un senso di curiosità.
Ecco che ti viene a prendere tua nonna o tua mamma o qualche altro tuo parente, e, alla vista di quel ragno, ecco che IMPROVVISAMENTE GRIDA, SI ALLARMA, e tu noti una SMORFIA DI PROFONDO DISGUSTO MISTO A TERRORE che si dipinge sulla sua faccia.
Le tue orecchie ascoltano delle frasi, magari qualcosa del tipo: <<oddio! che schifo!, vieni via da li!, che ragno disgustoso!>>
Ti spaventi anche tu, e quella persona in quel momento mostra delle emozioni che non dovrebbero esserci, entra in uno stato mentale alterato che ha come effetto l'indurti anche in te un senso di instabilità emotiva, sei ancora troppo piccolo o troppo piccola per prendere le distanze da simili comportamenti e quello che invece fai, inconsciamente, è immedesimarti.
 
Quella persona, adulta, che magari in altri contesti ha rappresentato, per te, un punto di riferimento, in quel momento crea un collegamento nella tua giovane mente: alla vista del ragno si collega un senso di allerta e di disgusto, ASSOLUTAMENTE INGIUSTIFICATO! (A proposito, sai che i ragni sono fra gli animali più fifoni in assoluto? Si spaventano moltissimo per qualsiasi essere che percepiscono appena più grande di loro, pensa che strizza che gli procuri ogni volta che ti avvicini a loro..molti se la fanno letteralmente sotto! :-) )
 
Questo esempio che ti ho fatto, anche se emblematico, ti spiega in maniera chiara come formiamo dentro di noi alcuni comportamenti che riteniamo assolutamente irrazionali.
Il nostro inconscio è costituito da tantissime associazioni EMOZIONE-REAZIONE, che successivamente, crescendo, razionalizziamo, ridimensioniamo, arricchendole di false motivazioni che semplicemente troviamo loro, ma che sono solamente ALIBI, per darci un senso di coerenza.
Anche le emozioni piacevoli, di gioia, di apprezzamento, ci creano induzioni per ogni piccolo comportamento che adottiamo.
Pensa alle cose che fai tutti i giorni o magari ai modi di rispondere che spesso adotti con gli amici o con i parenti.
 
Quando una persona ti allunga la mano, tu, a tua volta, spontaneamente porgi la tua e ti aspetti che avvenga una stretta di mano, ormai è un tuo movimento inconscio.
Quando concludi una telefonata, magari sei fra quelle persone che ripetono tre o quattro volte velocemente il saluto, tipicamente: <<ciao, ciao, ciao>>.
O magari quando qualcuno entrando in casa tua, ti dice che sei disordinato, senti partire da dentro il petto un fastidio enorme, e magari quando ci ripensi, scopri che quell'emozione nasce da una induzione spiacevole che deriva dal fatto che tuo padre o tua madre ti rimproveravano spesso per il tuo disordine.
Ti starà sicuramente tornando in mente qualche comportamento del genere, qualche EMOZIONE-REAZIONE che ti scatta automaticamente, vero? ;-)
 
Non è possibile crescere senza avere centinaia di queste induzioni addosso, anzi, è proprio CARATTERISTICA DELL'ESSERE UMANO UTILIZZARE QUESTO MECCANISMO PER ACCELERARE I PROCESSI DI APPRENDIMENTO.
Il nostro inconscio è così potente PROPRIO PERCHÉ UTILIZZA IN MANIERA NATURALE LE EMOZIONI PER STRUTTURARE CAMBIAMENTI DURATURI VELOCEMENTE.
 
Ti consiglio di leggerti l'articolo "L'USO DELLE ANCORE POTENZIANTI NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI" che ho pubblicato il 20 Maggio 2015; in quell'articolo ti ho spiegato in modo molto completo come funzionano le ANCORE EMOTIVE, che si basano sullo stesso meccanismo delle induzioni. SE NON LO HAI ANCORA LETTO, LEGGILO ADESSO A QUESTO LINK.
 
compulsione2 vignettaLa questione importante è che siccome questo meccanismo è noto ormai da tempo ed è stato molto studiato da etologi, psicologi, sociologi e comportamentisti, moltissime organizzazioni cercano di sfruttarlo per i loro scopi, buoni e meno buoni che siano.
Le pubblicità ad esempio tentano continuamente di crearci induzioni.
Lo Stato continuamente sfrutta questi meccanismi attraverso modelli educativi basati sull'indurre senso di frustrazione e insoddisfazione.
Le religioni, continuamente, ti associano a determinati comportamenti senso di mortificazione e umiliazione.
Quasi sempre, in effetti, puoi notare come si utilizzi la "leva del dolore", cioè il creare delle induzioni nelle persone che associano un'emozione di dolore a comportamenti che si vogliono limitare o evitare del tutto.
Mentre, per indurre comportamenti che vanno palesemente a loro vantaggio, utilizzano la "leva del piacere", questo accade quando, ad esempio, per venderti un'automobile ti fanno vedere che grazie a quella puoi conoscere belle ragazze o vieni ammirato e invidiato da tutti i passanti della città.
 
Se già hai letto l'importantissimo articolo "GLI STATI MENTALI E LA "BIOCHIMICA" DELLE EMOZIONI.", che ho pubblicato il 10 Giugno 2015, avrai immediatamente compreso come, delle 4 tipologie di emozioni che il corpo umano è in grado di provare, quando un'istituzione vuole venderti qualcosa, cerca sempre di indurti emozioni di PRIMA TIPOLOGIA (EMOZIONI CHE TI CREANO ATTRAZIONE VERSO QUALCOSA...), mentre quando vogliono dissuaderti a compiere determinati gesti e comportamenti, quello che scelgono di fare è cercare in tutti i modi di indurti emozioni di TERZA TIPOLOGIA (EMOZIONI CHE TI INDUCONO IL FUGGIRE DA QUALCOSA), e quando proprio risulta difficile gestire quei comportamenti, perché magari troppo allettanti per le persone, ecco che si spingono fino a indurti emozioni di QUARTA TIPOLOGIA (EMOZIONI CHE TI INDUCONO IL SENTIRTI INADATTO), che tra le 4 tipologie risultano le più distruttive.
Se non hai ancora letto quell'articolo, ti consiglio vivamente di leggerlo ora, perché comprenderai moltissimi aspetti, che forse ancora non conosci, legati alle emozioni. L'USO DELLE ANCORE POTENZIANTI NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI.
 
Ti sei mai chiesto perché, ad esempio, quando inizi a leggere un libro ti viene sonno dopo poco tempo?
Se ti succede spesso, chiediti se leggi frequentemente a letto, magari prima di addormentarti ;-)
Se la tua risposta è SI, allora ti sei spiegato anche il motivo per cui ti viene sonno quando leggi un libro anche in altre situazioni.
Con il tuo comportamento hai CREATO UN'INDUZIONE!
Poiché leggi spesso a letto e a quella lettura il tuo inconscio sa che seguirà una bella dormita, hai formato nella tua mente un collegamento "leggere un libro -> sonnellino" ;-)
La concentrazione necessaria per la lettura di un libro unito all'avere fisicamente un libro davanti agli occhi hanno formato un "innesco", successivamente anche se sono le 11 di mattina e hai un libro davanti, la tua mente attiva tutta quella biochimica interna che ti fa addormentare :-)
 
Alla fine dell'articolo inserisci un tuo commento raccontandomi in quali aspetti della tua vita noti dei condizionamenti o credi di aver creato delle induzioni.
 
COME SI PUÒ FARE PER ABBANDONARE QUESTI CONDIZIONAMENTI?
 
Nella mente umana, questo meccanismo è talmente radicato che praticamente un comportamento che sia genuinamente spontaneo al 100% non esiste.
Qualsiasi stimolo o condizione ambientale esterna diviene punto di innesco per far partire emozioni già vissute, già "collaudate" dalla tua mente e in quanto tali le risposte possibili sono già presenti nel tuo ventaglio di possibilità.
Proprio per questo motivo però, PUOI SCEGLIERE!
Ora che sei pienamente consapevole di questo meccanismo, PUOI SOSTITUIRE UN COMPORTAMENTO CHE NON DESIDERI CON UNO CHE DESIDERI.
La scelta deve prendere in considerazione diversi aspetti:
  • il nuovo comportamento desiderato è sano? mi fa bene?
  • il nuovo comportamento desiderato mi produrrà benefici nella mia vita?
  • che ripercussioni avrà il nuovo comportamento nel lungo periodo?
  • mi piaccio mentre mi immagino attuare il nuovo comportamento?
  • ci sono persone intorno a me, nella mia vita, cui il nuovo comportamento potrebbe risultare sgradevole o fastidioso?
Se rispondi con un bel SI a tutte queste domande, allora puoi procedere con la sostituzione, perché SEI SICURO CHE STAI AGENDO CON LUNGIMIRANZA!
 
La Programmazione Neurolinguistica che dagli anni '80 studia proprio questi meccanismi, ha definito tutta una serie di tecniche, utili proprio per sostituire induzioni poco sane con induzioni più efficaci e lungimiranti per te.
Tra le varie tecniche possibili, ti voglio spiegare una delle più efficaci: LA TECNICA DELLO SWISH!.
 
LA TECNICA DELLO SWISH!
  1. Mettiti comodo/a, silenzia il cellulare e disattiva i telefoni, fai in modo che nessuno ti disturbi, hai bisogno 
    di prenderti 10 minuti per te, evitando distrazioni o suoni improvvisi. Siediti e rilassati, chiudendo gli occhi e facendo dei bei respiri profondi;
  2. Concentrati sulle tue sensazioni fisiche, nota la schiena che si rilassa appoggiandosi sullo schienale, senti il pavimento sotto i tuoi piedi;
  3. Ora visualizza davanti a te uno SCHERMO GIGANTE, come se fossi al cinema e, con la tua immaginazione, proietta su questo schermo la situazione che OGNI VOLTA TI FA SCATTARE IL COMPORTAMENTO CHE NON DESIDERI PIÙ. È IMPORTANTE CHE NEL FARE QUESTO, INIZI IMMAGINANDO QUELLO CHE FAI 5-10 SECONDI PRIMA CHE IL VECCHIO COMPORTAMENTO SI ATTUA;
  4. Ripercorri con la tua mente tutta la scena: stai facendo una cosa, o stai incontrando qualcuno, o magari ti stai svegliando, e continua visualizzando il comportamento che inizia;
  5. Adesso immagina di avere un SECONDO PICCOLO SCHERMO (come nella tecnologia PICTURE-IN-PICTURE degli SMART-TV, che ti consentono di vagliare i programmi sulle altre reti, su uno schermino posizionato in basso a destra);
  6. In questo secondo piccolo schermo, visualizza IL NUOVO COMPORTAMENTO, CIOÈ PARTENDO DA 5-10 SECONDI PRIMA, FAI CONTINUARE LA SCENA COME SI DOVREBBE INVECE SVOLGERE, CON TE CHE ATTUI IL NUOVO COMPORTAMENTO;
  7. Adesso quello che devi fare è molto semplice: Nello schermo grande INIZIA A VISUALIZZARE IL FILMATO NEI SECONDI INIZIALI, PRIMA CHE INIZI IL VECCHIO COMPORTAMENTO, INGRANDISCI VELOCEMENTE LO SCHERMO PICCOLINO, E FALLO DIVENTARE PROTAGONISTA DELLA SCENA, CON IL NUOVO COMPORTAMENTO DA ADOTTARE;
  8. Ripeti il punto precedente una decina di volte, COMINCIA DALLO SCHERMO GRANDE, DOVE VISUALIZZI L'INIZIO DEL TUO PERSONALE FILMATO E POI INGIGANTISCI VELOCEMENTE LO SCHERMO PICCOLI CON IL NUOVO COMPORTAMENTO DA ADOTTARE. RITORNA ALL'INIZIO E RIPETI;
  9. Ogni volta che lo schermo piccolo si ingrandisce nella tua mente, AUMENTA I SUOI COLORI, AUMENTA LA SUA LUCENTEZZA, AUMENTA LE SENSAZIONI CHE AVVERTI DENTRO DI TE, AUMENTA ANCHE IL VOLUME DEI SUONI SE SONO PRESENTI;
swish pattern
Una volta che avrai ripetuto questo meccanismo per una decina di volte, avrai SOVRASCRITTO LE TUE TRACCE MNESTICHE; quello che sei andato a fare nella tua mente è stato RITRACCIARE NUOVI PERCORSI NEURONALI CHE DALL'INIZIO DI UNA SITUAZIONE CONDURRANNO IL TUO CERVELLO AD ADOTTARE UN COMPORTAMENTO DIFFERENTE.
Da ora in poi quando ti troverai all'inizio di quella situazione, INVECE DI SEGUIRE LA VECCHIA STRADA, IL TUO CERVELLO SAPRÀ CHE DEVE SEGUIRNE UN'ALTRA, QUELLA CHE GLI HAI DETTO TU!
 
Questo esercizio è tanto più potente quanto tu sei in grado di usare la tua mente per visualizzare i comportamenti da adottare, come se fossero un film, e enfatizzi ogni aspetto di quello che immagini, colori, lucentezza, suoni, ecc.
 
La tecnica dello SWISH è usatissima per modificare tutti quei COMPORTAMENTI COMPULSIVI che spesso ci fanno più male che bene, ad esempio si è dimostrata efficacissima nel cambiare:
  • il comportamento impulsivo di mangiare a mezzanotte
  • la voglia di fumare
  • il comportamento di provare rabbia o rancore in specifiche e determinate situazioni
  • l'apatia e la noia in NUOVI comportamenti pro-attivi (andare a correre o fare ginnastica invece di poltrire sul divano)
  • l'aggressività verso situazioni o persone specifiche
  • piccole dimenticanze quotidiane (dove ho messo le chiavi di casa? della macchina? ho spento il gas? ecc...)
Personalmente la trovo una tecnica INDISPENSABILE NEL CAMBIAMENTO, e la uso spessissimo nelle mie sessioni di mental coaching :-)
Chi non riesce a cambiare i propri comportamenti non può capire la gioia delle persone nel riuscire a modificare vecchie e fastidiose abitudini in solamente UNA SESSIONE DI MENTAL COACHING! Quanto calorosamente mi ringraziano per aver dato loro modo di cambiare quello che ritenevano insostenibile!
Praticamente non ci sono limiti per l'efficacia di questa tecnica, basta che tu abbia chiara una situazione che ti induce un certo comportamento limitante e puoi sostituirlo con un comportamento efficace e pro-attivo :-)
 
Ovviamente se questa tecnica te la fa un MENTAL COACH PROFESSIONISTA sarà molto più potente, infatti ci sono tante accortezze che, all'interno di una sessione di MENTAL COACHING, amplificano l'efficacia della tecnica. Considera che anche il solo fatto che te la guidi un professionista invece di dover pensare tu ad ogni singolo passaggio, fa molta differenza; la tua mente invece di essere concentrata sul ricordare i singoli passaggi può rimanere rilassata.
 
Provala e dimmi su quali comportamenti l'hai ritrovata utile :-)
Se ti ha interessato questo argomento, inserisci il tuo commento qui sotto :-)
 
A presto!
 
 
 
Fabrizio F. Caragnano
Professional Mental Coach
 
 

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Il LIBRO della Settimana

Vai all'inizio della pagina