Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

L'altro giorno sono stato testimone in prima persona di un dialogo avvenuto fra un ragazzo e una ragazza, seduti vicino a me in un locale, intenti a bere a chiacchierare sulle loro vite.
Il ragazzo che chiameremo fantasiosamente Paolo era visibilmente abbattuto e per quel poco che sono riuscito a comprendere, la ragazza seduta vicino a lui, che chiameremo Luisa, gli stava dando dei consigli.
Paolo ad un certo punto sbotta e comincia a dire a Luisa che all'università non riesce a dare esami, e che nel frattempo in famiglia litiga sempre con la madre perché secondo lui la madre non perde occasione per criticarlo e per sminuirlo agli occhi del fratello più grande già laureato.
Luisa lo ascolta e alla fine sento che gli consiglia di provare ad andare da uno psicologo o da una persona che potesse ascoltarlo e aiutarlo nei suoi problemi.
A questo punto Paolo si arrabbia anche con lei e gli risponde che dagli psicologi ci vanno le persone che presentano disturbi mentali.
Stando seduto vicino a loro, ascolto questa affermazione e penso tra me e me che dialoghi come questi sono abbastanza comuni.
Vedo che Paolo si alza e sento che dice a Luisa che lui vorrebbe trovare una persona che lo capisca e che gli possa insegnare come comportarsi, perché, stando a quanto affermava, è una persona che tende a fare le cose in maniera superficiale e magari avere qualcuno vicino che potesse insegnargli ad essere costante e maggiormente concentrato nelle cose che fa gli potrebbe cambiare la vita e risolvere anche i problemi con la madre.
 
Ecco una cosa che non si ascolta spesso!
 
Rifletto sul fatto che oggi, sempre più spesso, le persone desiderano la "pillola magica" oppure una "bacchetta magica" che con rapidi movimenti possa, magicamente, far sparire i problemi dalla loro vita e farli diventare persone esperte, ricche e famose.
Invece questa volta Paolo aveva centrato il problema, osservandolo da un punto di vista differente!
Paolo aveva compreso che il modo di fare le cose, il PROPRIO MODO di fare le cose, può essere cambiato e MIGLIORATO grazie all'aiuto di uno specialista in STRATEGIE COMPORTAMENTALI.
Questa figura professionale esiste e ad oggi rappresenta lo specialista che più di tutti dovrebbe essere contattato quando si vogliono raggiungere precisi obiettivi nella propria vita.
Questa figura professionale che aiuta le persone a trovare la propria strada, a scoprire il modo migliore di fare le cose si chiama MENTAL COACH!
 
 
sfiga vattene
FOCALIZZARSI SULLA SOLUZIONE NON SULLA SFIGA!
 
Io che sono un Mental Coach e mi occupo proprio di aiutare le persone a raggiungere L'ECCELLENZA, penso che in Italia oggi le persone dovrebbero rivolgersi sempre più spesso ad un Mental Coach, solo che questa figura professionale non è ancora ben conosciuta e compresa.
A causa del fatto che alcuni hanno associato la propria professione di Mental Coach a quella di consulenti per le aziende (cosa che realmente i Mental Coach fanno) o l'hanno associata ad altre figure professionali come i consulenti del benessere (talvolta persino ahimè a coloro che fanno i tarocchi! sigh!), la persona media non sa che il Mental Coach si rivolge in primis al SINGOLO CLIENTE PRIVATO che va in studio dal proprio Mental Coach proprio per apprendere come gestire le proprie emozioni negli ambiti della vita più importanti per lui.
 
Ecco quello che fa un Mental Coach!
 
Riceve il proprio cliente e comincia a PORRE DOMANDE!
Eh già, perché spesso le persone non si pongono domande giuste :-), è molto diverso infatti chiedersi <<perché devo essere sempre io a sobbarcarmi tutto il lavoro in ufficio?>>, dal chiedersi <<COME posso fare per spingere il mio capo a concedermi un aumento per tutto il lavoro extra che svolgo?>>.
Come modalità logica, il PERCHÉ ti fa continuare a stare DENTRO al problema, mentre il COME, ti fa uscire dal problema e ti ORIENTA VERSO LE OPPORTUNITÀ.
 
Purtroppo in Italia siamo spinti continuamente verso le lamentele e quasi mai riusciamo a concentrarci sulle modalità per uscire fuori da una situazione di disagio.
La lamentela fine a se stessa non aiuta mai!
Però quanto siamo bravi a inondare noi stessi con le lamentele!
Ogni volta che iniziamo a lamentarci di come le cose non vadano bene, la nostra energia psichica si abbassa, perde tono, diventa meno propensa ad entrare in quello stato mentale utile che richiama soluzioni possibili!
 
Ricordati, come insegna la Programmazione NeuroLinguistica: NON ESISTONO PERSONE SENZA RISORSE, MA ESISTONO STATI D'ANIMO SENZA RISORSE!
 
virginia satir vitaLa grandissima psicoterapeuta americana Virginia Satir soleva dire ai suoi pazienti: <<La vita non è come dovrebbe essere...La vita è quella che è. È il modo in cui l'affronti che fa la differenza!>>.
Non è affatto una frase banale!
Mi capita praticamente tutti i giorni di ascoltare persone che si lamentano, nei mezzi pubblici, negli Istituti dove lavoro, dai clienti che vengono da me, continuamente le persone ce l'hanno con questo o con quello, ce l'hanno con lo Stato che li obbliga a versare tasse spropositate, ce l'hanno con il proprio capo che non riconosce i loro meriti, ce l'hanno addirittura con il proprio partner perché troppo impegnato nel lavoro e non dimostra mai tempo per condividere momenti affettuosi...
Un grandissimo Mental Coach italiano, Master Trainer di PNL, Alessandro Mora, insegna sempre ai suoi corsi che finché resti sintonizzato su "Radio Sfiga" ti perdi un mare di occasioni per migliorare la tua vita!
Finché dai sempre la colpa a qualcun altro, non ti focalizzi su ciò che TU puoi fare ADESSO!
Finché continui a campare utilizzando sempre i "SE" e i "MA" nella tua vita, non riuscirai mai a fare il punto della situazione.
 
Virginia Satir ci ricorda che il piagnisteo è inutile!
Vuoi diventare campione olimpionico di lagna?
OK! Fallo, ma ricordati che È PROPRIO QUESTO ATTEGGIAMENTO CHE TI FA PERMANERE NELLO STATO IN CUI TI TROVI!
 
So benissimo che non tutti nascono con le stesse capacità nella vita, ma ricorda a te stesso anche che le opportunità la vita te ne fa trovare tante!
E tu dove sei sintonizzato? Nel cogliere le opportunità o nell'ascoltare "Radio Sfiga"?
 
IL COMPITO PRIMO DI UN MENTAL COACH È CAMBIARE LA "SINTONIZZAZIONE" DELLA MENTE DEL CLIENTE: DAL PENSARE SOLO ALLE SFIGHE AL PENSARE SOLO ALLE SOLUZIONI POSSIBILI.
 
 
mente libro apertoLA MAIEUTICA SOCRATICA
 
IL SECONDO COMPITO DI UN MENTAL COACH, una volta fatte le domande giuste al cliente, è quello di FAR EMERGERE IL VERO PROBLEMA.
Spesso crediamo che il problema sia uno, poi ci accorgiamo che dietro quel problema ce ne un altro, QUELLO VERO.
 
Ti faccio un esempio: Devi andare a lavoro, sei in auto e purtroppo fori una gomma. Apri il bagagliaio e ti accorgi che la ruota di scorta non ce l'hai!
Hai un problema!
Quale?
Potresti pensare che il problema sia trovare un modo per cambiare la ruota bucata?
NO!
Il problema è andare a lavoro in orario!
Se pensi al problema ruota, cominci a trafficare con il cell per chiamare parenti disponibili a soccorrerti con una ruota di scorta oppure chiami un carro-attrezzi, un meccanico, ecc...PERDENDO DI VISTA IL VERO PROBLEMA!
DEVI ARRIVARE A LAVORO IN ORARIO!
Della tua auto ci penserai in un secondo momento, quando avrai tempo e soprattutto un diverso stato mentale, più lucido e meno preoccupato.
Così la soluzione potrebbe essere semplicemente quello di accostare l'auto, chiuderla e chiamare un taxi!
FATTO!
Nel pomeriggio vai con un amico o un parente e in 10 minuti cambiate la ruota bucata e te ne torni a casa per cena felice ;-)
Vedi come la mente spesso ti inganna? Ti fa percepire come problema una cosa che problema non è, ma te lo schiaffa davanti e tutte le tue priorità si focalizzano su un aspetto marginale che potrebbe invece essere risolto in tempi e modalità differenti.
 
Se hai studiato al Liceo Classico, saprai sicuramente cosa è la MAIEUTICA ;-)
Era il nome che Socrate dava al suo modo di fare filosofia: quando le persone si rivolgevano a lui per chiedere consiglio, Socrate non forniva quai mai risposte dirette, ma, dialogando con la persona, facendogli le domande giuste, lo aiutava a comprendere  DA SOLO QUALE FOSSE LA STRADA DA PERCORRERE.
La risposta giusta, il modo migliore di comportarsi, SCATURIVA DALLA MENTE STESSA DELLE PERSONE che comprendevano, in una sorta di illuminazione, quale fosse la strada migliore da percorrere.
Forse non sai che il termine MAIEUTICA deriva dall'arte delle ostetriche greche, abilissime nell'aiutare la donna partoriente appunto, a partorire il bambino con meno dolore possibile e con meno complicazioni.
Così Socrate amava denominare la propria abilità: la capacità di far "partorire" la giusta soluzione dalla mente stessa delle persone che si rivolgevano a lui!
 
Un bravo Mental Coach deve essere abile nell'utilizzo della Maieutica Socratica!
Ovviamente OGGI, proprio per ottenere questo scopo, ci sono strumenti molto avanzati a disposizione di chi fa Mental Coaching e la Programmazione Neurolinguistica ne mette a disposizione tantissimi.
 
 
PRENDERE CONSAPEVOLEZZA DELLA PROPRIA MAPPA
 
TERZA COSA CHE FA IL TUO MENTAL COACH: IL TUO MENTAL COACH TI AIUTA A DIVENTARE CONSAPEVOLE DELLA TUA MAPPA
Cosa significa?
mappa non e territorioHai mai sentito dire la frase "LA MAPPA NON È IL TERRITORIO"?
Ciascuno di noi, durante la propria vita, si crea una "mappa" di ciò che lo circonda.
Questa "mappa" è fatta di oggetti reali, ma anche di aspetti qualitativi, ad esempio, fanno parte della tua "mappa del mondo" le tue preferenze in ambito calcistico, oppure le tue preferenze in ambito politico, il fatto di avere dei gusti di gelato preferito, ecc...
Tu sai ciò che ti piace e sei convinto che alcune cose sono adatte a te, mentre altre non lo sono.
Quello che non sai è che OGNI ASPETTO, OGNI QUALITÀ, OGNI ELEMENTO PRESENTE NELLA TUA MAPPA DEL MONDO, INFLUENZA TUTTE LE ALTRE!
 
Questo è il motivo per cui spesso, se un ragazzo che è sempre andato male a Scuola comincia a fare sport e guadagna dei successi in ambito sportivo, ALL'IMPROVVISO RIESCE A PRENDERE OTTIMI VOTI A SCUOLA.
Ambiti diversi CONDIVIDONO risorse simili!
 
Questo è un altro compito molto importante per un Mental Coach, identificare gli ambiti "secondari" che possono essere migliorati facilmente e che possono aumentare le RISORSE in mano al cliente per migliorare l'ambito principale.
 
Mi capitò tempo fa di aiutare una cliente che voleva raggiungere determinati obiettivi in ambito lavorativo, così iniziai a renderla consapevole delle opzioni che l'ambiente "ufficio in cui lavorava" le metteva a disposizione.
Nel frattempo, dalle sue parole, compresi che in famiglia non tirava una bella aria, e iniziai a farle prendere consapevolezza anche di quel secondo ambito e lei stessa tirò fuori ottime idee per migliorare la relazione con i genitori.
"Magicamente" dopo aver risolto i problemi con i genitori, anche sul lavoro riusci a "sbloccare" alcune situazioni con i colleghi e, con un animo nuovo, creò la situazione perfetta per aiutare il suo capo con un progetto importante.
Risultato: Sbloccata la situazione con i genitori, ottenne un aumento e un passaggio di carriera!
 
Il 25 Febbraio 2015 ho scritto un articolo dal titolo: "COACHING: INIZIARE UN PERCORSO DI EVOLUZIONE PERSONALE", in quell'articolo illustravo i motivi per cui spesso le persone provano timore nel rivolgersi ad uno specialista che possa aiutarle a risolvere i propri problemi, ti consiglio vivamente di leggerlo, LINK DIRETTO QUI.
 
Oggi la figura del Mental Coach si sta diffondendo e sempre più persone colte e lungimiranti si rivolgono ad un Mental Coach per raggiungere efficacemente l'eccellenza nei propri ambiti lavorativi, familiari, sportivi, e in tutti quegli obiettivi grandi o piccoli, che ti poni nella tua vita.
 
UN MENTAL COACH TI PUÒ AIUTARE IN QUALSIASI AMBITO E PER QUALSIASI OBIETTIVO.
 
manuale del coach smallEsistono mille altri aspetti e mille altri strumenti che un Mental Coach possiede per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi nella vita, ma sicuramente ogni sessione di coaching inizia partendo proprio da questi primi 3 aspetti che ti ho illustrato qui.
Se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio vivamente di acquistare questo libro: "Il Manuale del Coach" di Robert B. Dilts, uno dei massimi esperti mondiali di Tecniche di Coaching, è un libro bellissimo che ti aiuterà a comprendere meglio te stesso e a capire l'importanza di avere un Mental Coach personale.  :-)
Se vuoi maggiori informazioni sul libro, puoi acquistarlo DA QUESTO LINK.
 
 
 
 
I tuoi commenti sono vitali per il sito, per questa ragione, scrivi quello che pensi dell'articolo, se ti è piaciuto e le osservazioni che vuoi pormi. Sarò felice di leggere i tuoi feedback! ;-)
 
 
Alla prossima settimana :-)
 
 
 
Fabrizio F. Caragnano
Professional Mental Coach
 
 
 

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Il LIBRO della Settimana

Vai all'inizio della pagina