Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

Riprendiamo il discorso da dove lo abbiamo lasciato, riprendendo l'articolo di due settimane fa.
Stiamo parlando del perché alcune persone riescano a raggiungere TRAGUARDI IMPORTANTI nella vita, molto più facilmente di altre, che invece, rimangono continuamente a lamentarsi, impantanate all'interno delle proprie situazioni-trappola.
Qual è il segreto del SUCCESSO, ammesso che ve ne sia uno?
Cosa fanno le persone e cosa hanno fatto, quando, a posteriori, possiamo analizzare il loro SUCCESSO PERSONALE?
 
Esistono molti libri che hanno cercato di analizzare il fenomeno del SUCCESSO PERSONALE, che hanno tentato di dare una risposta, ad esempio andando ad intervistare i più grandi imprenditori del mondo, da Henry FordAndrew Carnegie, da John D. Rockfeller a Bill Gates, studiando le loro abitudini e andando a comprendere quale fosse il loro denominatore comune.
 
cause multiple
Purtroppo viviamo in un periodo storico in cui di fronte ad ogni fenomeno si cerca sempre la CAUSA UNICA.
In realtà la NATURA non funziona così: di fronte ad ogni fenomeno, esistono CAUSE MULTIPLE, esattamente come di fronte ad una malattia bisogna andare ad analizzare TUTTE LE DIMENSIONI dell'Essere Umano, per curarlo, così anche di fronte al SUCCESSO PERSONALE bisogna pensare NON AD UNA SOLA CAUSA, NON AD UN SOLO, UNICO, COMPORTAMENTO-CHIAVE (che non esisterà mai), ma tutt'altro bisogna imparare a ragionare in termini di CONCAUSE o CAUSE MULTIPLE, cioè tanti fattori, che uniti assieme hanno dato la FORZA e hanno forgiato le OCCASIONI concrete affinché quelle persone raggiungessero gli OBIETTIVI che desideravano.
  
Veramente, purtroppo non siamo abituati a ragionare in termini di CONCAUSE, perché quando ascolti i problemi delle persone, le ascolti analizzare i loro comportamenti, finiscono sempre per PESARE in maniera assoluta ogni singolo aspetto, le senti commentare: << vabbé, ma questa cosa, anche se la faccio, è insignificante, che cambiamento potrà mai apportare alla mia vita?>>; il problema è che quando esamini i singoli aspetti È OVVIO CHE APPAIONO INSIGNIFICANTI, esattamente come una singola formica può apparire innocua, ecco che la forza dello sciame può diventare una forza temibile.
Per questo motivo sono così poche le persone al mondo che sono in grado di raggiungere il SUCCESSO, e non è questione di credere o non credere in se stessi, di avere o no AUTOSTIMA, ma principalmente di comprendere IL VALORE DELLO SCIAME DELLE ABITUDINI.
 
forza dello sciame
Avere una singola ABITUDINE di SUCCESSO forse potrà giovarti, darti un pochino di benessere, ma di certo se rimane CONFINATA all'interno di un SISTEMA DI VITA DISFUNZIONALE, nel suo operare, non potrà mai condurre a raggiungere i TRAGUARDI che ti sei prefissato.
Ma se a quella SINGOLA ABITUDINE, AFFIANCHI ALTRE 10 ABITUDINI DI SUCCESSO, e magari cominci CONTEMPORANEAMENTE A LAVORARE AL TUO ATTEGGIAMENTO NEI CONFRONTI DELLA VITA (e del SUCCESSO nello specifico), ecco che quelle singole abitudini che da sole non rappresentavano niente, ASSIEME SI SOSTERRANNO E POTENZIERANNO VICENDEVOLMENTE; ecco che si comincia a parlare di NETWORK DI ABITUDINI o meglio di MAPPA DELL'ECCELLENZA.
 
Nello scorso articolo ti ho parlato delle prime quattro ABITUDINI DEL SUCCESSO (e delle loro CONTROPARTI, cioè atteggiamenti che costruiscono la MEDIOCRITÀ): 
  1. COLTIVARE HOBBY E INTERESSI CULTURALI / NO ALLA TV PASSATEMPO E ALLE USCITE CON PSEUDO-AMICI SOLO PER "RIEMPIRE" IL TEMPO;
  2. VALORIZZARE CHI SI AVVICINA A NOI PER CONOSCERCI / NO ALLA SINDROME DELLO "SCONOSCIUTO";
  3. RITENERSI PERSONE UMILI E DESIDEROSE DI APPRENDERE / NO ALLA SINDROME DI CREDERSI SEMPRE SPECIALI, UNICI, FUORI DAGLI SCHEMI;
  4. SPOSTARSI CON FACILITÀ / NO ALLA SINDROME DELLA DISTANZA, PER CUI VIVI SOLO NEL RAGGIO DEI TUOI 5 KM; 
Ti ho portato diversi esempi di come le persone MEDIOCRI spesso si costruiscano un mondo mettendo assieme tutte le CONTROPARTI delle ABITUDINI DEL SUCCESSO, agendo sempre in nome della POCHEZZA MENTALE.
Se non hai letto lo scorso articolo, puoi LEGGERLO ORA DA QUESTO LINK.
 
So che forse ti può sembrare presuntuoso parlare di MEDIOCRITÀ, in modo così deciso, eppure sono assolutamente convinto che l'inciviltà, l'assenza di generazioni educate alla conoscenza e l'indolenza dilagante siano dovuti proprio al fatto che non si è più capaci di PRENDERE UNA POSIZIONE FORTE DI FRONTE AL SUCCESSO.
Preferiamo SMINUIRE, RIDICOLIZZARE, MINIMIZZARE ogni fenomeno proprio perché NON SIAMO PIÙ IN GRADO DI VEDERE IL DISEGNO COMPLETO DELLE CONCAUSE e così facendo CI DERESPONSABILIZZIAMO, anche di fronte alla nostra stessa INFELICITÀ, TENDIAMO OGNI VOLTA A DIRE: <<ma che sarà mai...>>, considerando ININFLUENTE ogni singolo comportamento mediocre che noi stessi attuiamo.
Invece dobbiamo IMPARARE A PRENDERE POSIZIONE E A DISAPPROVARE CON FORZA CERTI COMPORTAMENTI e VALORIZZARE CHI SI IMPEGNA PER COSTRUIRE UN FUTURO MIGLIORE, PER SE STESSO E PER GLI ALTRI.
PERCHÉ QUANDO SAI VALORIZZARE L'OPERATO DEGLI ALTRI, ANCHE I TUOI COMPORTAMENTI LI VIVRAI CON UN "SAPORE" DIVERSO! ;-)
 
Costruiamoci quindi la nostra RETE di ABITUDINI e COMPORTAMENTI DI SUCCESSO :-)
Oggi ti parlerò di altre 4 ATTEGGIAMENTI/ABITUDINI MENTALI che se attuati TUTTI ASSIEME, andranno a COSTRUIRE LA TUA MAPPA DEL SUCCESSO.
 

AFFIDATI AD UN ESPERTO, NON CREDERE DI SAPER FARE TUTTO TU!

quanto costerà un dilettantePurtroppo quando si vive una crisi, le persone cominciano a ragionare in termini di DILETTANTISMO, per cui cominciano a CREDERE CHE SIA PIÙ ONEROSO IN TERMINI ECONOMICI AFFIDARSI AD UNO SPECIALISTA piuttosto che ARRANGIARSI DA SOLI.
E così si da il via ad una perversa spirale negativa, per cui cominci a credere che SE TI ARRANGI RISPARMI, e più ti arrangi PIÙ LE COSE VANNO MALE perché non hai la capacità di comprendere cosa significhi davvero RISOLVERE PROFESSIONALMENTE UNA SITUAZIONE e così hai bisogno di ARRANGIARTI ANCORA DI PIÙ, in un vortice vizioso senza fine!
 
Le persone di SUCCESSO invece sanno che LORO NON POSSONO SAPERE TUTTO e quindi appena hanno bisogno di risolvere un problema, PREFERISCONO RIVOLGERSI A CHI NE SA DI PIÙ.
Quante volte, ahimè, ho dovuto assistere a dialoghi assurdi, anche tra imprenditori, che si arrogavano, con presunzione e assoluta AUTOREFERENZIALITÀ, la capacità di saper fare tutto, anche dove invece l'aiuto di un professionista sarebbe servito davvero:
 
<<Ah, il sito della mia azienda? Me lo sono fatto fare da mio cugino, mica potevo spendere soldi per chiamare uno che mi stava mesi per farmi un sito professionale, e poi sono più bravo io perché so esattamente ciò che mi serve>>
<<Il piano marketing? Me lo ha fatto mio figlio, lui segue Internet meglio di me, che chiamavo a fare un esperto? Per buttare soldi? Quando magari mi faceva spendere per cose che non mi servono? bah!>>
<<Mi hanno consigliato di andare da un Mental Coach per migliorare la mia autostima e gestire meglio le mie emozioni...ma che sono scemo a buttare soldi così con uno specialista? Mia cognata si è appena laureata in psicologia, abbiamo fatto quattro chiacchiere e basta, ora sto meglio!>>
 
e via di seguito...la fiera del dilettantismo!
 
Se ti interessa approfondire questo curioso aspetto psicologico-culturale che stiamo vivendo, ti consiglio di andarti a leggere l'articolo che ho pubblicato il 1 Luglio 2015: "L'ARTE DI ARRANGIARSI: PRIMO OSTACOLO ALLA TUA CRESCITA EFFICACE", in cui ho esaminato unicamente questo importante tema. Puoi leggere l'articolo DIRETTAMENTE DA QUESTO LINK.
 
arte di arrangiarsi3
Le persone di SUCCESSO DELEGANO!
SI AFFIDANO AD ESPERTI, E SEMMAI LI COORDINANO. BASTA. IL LORO LAVORO FINISCE QUI.
Questo è un PRINCIPIO SUPREMO!
Il CAPITANO di una nave NON È NÉ COLUI CHE TIENE IL TIMONE (esiste il TIMONIERE, una figura specializzata), né è quello sul castello con il cannocchiale (esiste la VEDETTA, un'altra figura specializzata), e paradossalmente non è neanche quello con la mappa in mano (esiste il CARTOGRAFO e il NAVIGATORE che controllano costantemente la ROTTA).
 
IL CAPITANO È COLUI CHE SA DOVE ANDARE E SA DARE GLI ORDINI ALLA CIURMA AFFINCHÉ TUTTI RAGGIUNGANO LA META DESIGNATA.
Ma ciascuno è altamente specializzato in un ambito cosicché si possa parlare di TEAM, di LAVORO DI SQUADRA.
 
UN CAPITANO CHE VUOLE ARROGARSI IL DIRITTO DI SAPER FARE MEGLIO DA SOLO OGNI COMPITO, SENZA AFFIDARSI AD UNA CIURMA, È UN CAPITANO CHE FARÀ AFFONDARE LA SUA NAVE!
 

NO ALL'AGIRE DI PANCIA, SÌ ALL'IMPEGNO E ALLO STUDIO CONCRETO

Un'altra pessima abitudine delle persone mediocri è quello di CREDERE DI AVERE UN SESTO SENSO, superiore alla media (e qui mi ricollego al PUNTO 3 della PRIMA PARTE dell'articolo!).
Le persone mediocri AGISCONO SEMPRE DI PANCIA e oltretutto NE VANNO FIERE!
 
<<Ah, io nella mia vita ho sempre agito di pancia, so capire al volo cosa è giusto per me e cosa non lo è!>>.
<<Che ti metti a ragionare ore e ore? È inutile! Io agisco di pancia! Così si fa, devi essere istintivo nelle cose, il tuo corpo sa subito cosa è meglio per te!>>.
<<Ascolta le energie, inutile conoscere le persone, ascoltarle parlare, io ho sempre capito al volo, percependo le persone appena le vedevo>>.
 
agire di pancia
Peccato che ciascuna di queste persone che utilizza per se queste frasi NON SIA UNA PERSONA DI SUCCESSO!
Vive nel suo mondo "istintuale", lontano dalla comprensione comune e spesso anche dando quotidiana struttura al suo disadattamento interiore!
 
Cosa hanno in comune tutte le persone di SUCCESSO, tutti gli IMPRENDITORI che hanno saputo CREARE la propria fortuna?
NON AGISCONO MAI DI PANCIA!
AL CONTRARIO, LAVORANO PER COSTRUIRSI GIORNO DOPO GIORNO LE PROPRIE OCCASIONI, FANNO SEMPRE PIÙ DI QUELLO CHE RAZIONALMENTE ANDREBBE FATTO, NON SI RISPARMIANO MAI NELLA VITA!
RAGIONANO SEMPRE MILLE VOLTE (E POI CHIEDONO AD UN PROFESSIONISTA ESPERTO! ;-) )
 
Non ho mai sentito un solo MILIARDARIO, un solo UOMO DI SUCCESSO, un solo PERSONAGGIO FAMOSO CHE ABBIA FATTO LA STORIA, che nella sua vita abbia raggiunto e concretizzato i suoi sogni grazie al suo agire di pancia!
È solo un alibi, una scusa di menti piccole che non sanno giustificarsi le motivazioni e le scelte che continuamente compiono nella vita e così si vantano del loro saper agire di pancia (come dire: lo studiare, la cultura, l'impegno mentale lo lascio agli altri, io non ne ho bisogno, ho un "potere speciale" che gli altri non hanno!).
 
In realtà sono persone che NON SANNO STUDIARE, NON SANNO APPLICARSI, NON SANNO COSA SIGNIFICHI SUDARSI QUALCOSA GRAZIE ALL'IMPEGNO MENTALE.
 

IL RIFIUTO DI OGNI INNOVAZIONE TECNOLOGICA TI FA PERDERE OCCASIONI 

tecnofobiaLe persone mediocri rifiutano ogni innovazione tecnologica, la guardano con sospetto, si fissano sempre di più sui rischi e sui possibili comportamenti negativi invece che sulle nuove OCCASIONI che ogni tecnologia apporta alla Società.
Non sanno cogliere le opportunità e spesso lo fanno raccontandosi varie storie, alibi, per darsi una parvenza di giustificazione, utilizzano falsi moralismi per giudicare l'utilizzo di ogni nuova tecnologia:
 
<<Ah, io Facebook non lo uso, è una droga, e poi è pieno di maniaci, che leggono i miei dati privati...>>
<<Whatsapp? Per fare cosa? Per rimanere in contatto con sconosciuti? (Vedi PUNTO 2 della PRIMA PARTE dell'articolo) Non voglio essere scocciata/o ad ogni momento della giornata!>>
<<Io uso i volantini, che sono queste LANDING PAGE? Fare un sito Internet? Ma scherzi? È pieno di pedofili>> (e sconosciuti! aggiungerei io...;-) )
 
I grandi imprenditori sono persone CHE STUDIANO LE NUOVE TECNOLOGIE, COMPRENDONO L'IMPATTO SULLE MASSE E SFRUTTANO OGNI OPPORTUNITÀ PER UTILIZZARLE AL MEGLIO!
Così come un coltello puoi usarlo per uccidere o per tagliare il cibo che porti alla bocca, così OGNI TECNOLOGIA PUÒ ESSERE USATA NEL BENE E NEL MALE!
D'altronde, non vale la stessa regola per le tue mani? :-)
Puoi usarle per accarezzare una persona amata o per prendere a schiaffi qualcuno...forse le tue mani sono un oggetto da "discriminare" e "considerare pericoloso"?
 
Ti dirò di più, TUTTE LE PERSONE DI SUCCESSO VANNO INCONTRO alle nuove tecnologie, ne precorrono i tempi, SONO SEMPRE INNOVATORI e spingono PRIMA DEGLI ALTRI l'utilizzo di ogni nuova potenzialità, di ogni nuova occasione che le nuove tecnologie possono offrire!
Gli imprenditori che arrivano in ritardo NON SONO PERSONE DI SUCCESSO!
E finché non comprendono questa verità, saranno sempre il fanalino di coda, arrancheranno sempre per far quadrare il bilancio, dando la colpa alla crisi!
Invece che guardandosi dentro!
 

RISCHIA MOLTO PER CIÒ IN CUI CREDI, NON RACCONTARTELA!

Le persone MEDIOCRI sono sempre persone che hanno una spiegazione chiara, razionale e altamente scientifica per il loro fallimento.
Si trovano nel posto sbagliato, al momento sbagliato, con le capacità sbagliate!
Che sono sempre tutte altrove!
I posti migliori non sono mai dove si trovano loro!
I momenti giusti non sono mai quelli in cui vivono loro!
Si ritrovano sempre pieni di talento e capacità, ma che, caso strano, non sono apprezzate, perché servono altre capacità, che ovviamente, sono quelle negative, da biasimare, ecc...ecc...
 
Se non hanno soldi è perché la gente ruba, perché nessuno paga le tasse, perché...perché...perché...
Però non prendono libri in mano, non alzano il cellulare per fare quelle telefonate, non si svegliano presto la mattina per farsi il culo e lavorare sodo!
 
rischia sempre nella vita
Tutto il contrario delle persone di SUCCESSO: le persone di SUCCESSO si addossano sempre più colpe (spesso esagerano al contrario), di quelle che effettivamente hanno, si caricano di responsabilità, sanno che devono impegnarsi tanto E LO FANNO DAVVERO!
Si svegliano presto per capire il mercato dove sta andando, quali sono i bisogni REALI dei consumatori, STUDIANO PERFETTAMENTE IL PROPRIO TARGET, senza scuse, senza alibi, senza se e senza ma!
 
IN UNA PAROLA RISCHIANO!
 
Se hanno un'idea, FANNO UNO STUDIO DI FATTIBILITÀ, e poi VIA, START, SI PARTE!
<<CHI NON RISICA NON ROSICA>>, dice un vecchio proverbio!
 
Se vuoi che tutto ti arrivi nella giusta misura, risparmiandoti nella vita, agendo sempre con le braccine corte,  anche la tua vita avrà il sapore della misura e della miseria.
LA MISURA VA BENE QUANDO È PARTE DI UNA STRATEGIA, E LE STRATEGIE PERDENTI SI CAMBIANO!
 
È giusto in alcune situazioni andarci con i piedi di piombo, ma non perché sia una decisione di pancia, ma perché tutti gli studi ti dicono di andarci piano.
In altri momenti devi spiegare le vele al vento e navigare a tutta birra! :-)
 
RECAP :-)
 
Ecco LE 8 ABITUDINI DEL SUCCESSO che ti ho trasmesso in questi due articoli: 
  1. COLTIVARE HOBBY E INTERESSI CULTURALI / NO ALLA TV PASSATEMPO E ALLE USCITE CON PSEUDO-AMICI SOLO PER "RIEMPIRE" IL TEMPO
  2. VALORIZZARE CHI SI AVVICINA A NOI PER CONOSCERCI / NO ALLA SINDROME DELLO "SCONOSCIUTO"
  3. RITENERSI PERSONE UMILI E DESIDEROSE DI APPRENDERE / NO ALLA SINDROME DI CREDERSI SEMPRE SPECIALI, UNICI, FUORI DAGLI SCHEMI
  4. SPOSTARSI CON FACILITÀ / NO ALLA SINDROME DELLA DISTANZA, PER CUI VIVI SOLO NEL RAGGIO DEI TUOI 5 KM
  5. AFFIDATI AI PROFESSIONISTI / NO AL DILETTANTISMO DILAGANTE
  6. AGISCI RAZIONALMENTE E STUDIA OGNI COSA / NO ALL'AGIRE DI PANCIA E AI "SUPER POTERI"
  7. mappa del successoANTICIPA LE INNOVAZIONI E SCOPRI LE OCCASIONI / NO ALLA PAURA DELLE NUOVE TECNOLOGIE ED INTERNET
  8. RISCHIA MOLTO PER CIÒ CHE DESIDERI, LANCIATI / NO ALLE SCUSE E AGLI ALIBI "RAZIONALOIDI"
 
Queste 8 abitudini rappresentano una PRECISA MAPPA per il TUO SUCCESSO PERSONALE!
Studiale, sviscera ogni implicazione, medita sopra ciascun punto in modo da comprenderne ogni aspetto e ogni implicazione positiva nella tua vita!
Queste abitudini rappresentano un NETWORK DI COMPORTAMENTI ED ATTEGGIAMENTI CHE SI SUPPORTANO A VICENDA, MOLTO POTENTI E TI PERMETTONO DI EVOLVERTI, DIVENTANDO UNA PERSONA MIGLIORE!
 
Alla prossima settimana ;-)
Spero che questo articolo ti abbia ispirato e fatto riconsiderare alcuni aspetti della tua vita, allora avrò raggiunto il mio scopo ;-)
 
contatti studiomepecFabrizio F. Caragnano
Professional Mental Coach & Licensed NLP Coach
 
 

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Il LIBRO della Settimana

Vai all'inizio della pagina