
Buon 1° Aprile a tutti :-)
Iniziamo un bel Mercoledì di primavera con la seconda e ultima parte della nostra RICETTA DEL SUCCESSO!
Stiamo percorrendo insieme IL CICLO DEL SUCCESSO e nello scorso articolo abbiamo compreso I PRIMI DUE ELEMENTI: le CONVINZIONI POTENZIANTI e i COMPORTAMENTI POTENZIANTI.
Leggendo l'articolo della settimana scorsa (se non lo hai ancora letto,
LEGGILO SUBITO PRIMA DI CONTINUARE: LINK DIRETTO), hai compreso come nella vita ogni tua scelta e ogni tua azione, anche la più insignificante, ha origine da una CREDENZA o CONVINZIONE.
Queste CONVINZIONI derivano da 4 verbi di "potere":
- POTER FARE
- POTER OTTENERE
- POTER IMPARARE
- POTER ESSERE
FARE, OTTENERE, IMPARARE, ESSERE, sono i 4 ingredienti di base che miscelati assieme formano il racconti di te stesso, cioè ciò che TU PENSI DI MERITARE nella vita.
In base a ciò che tu pensi di meritare nella vita, ti lancerai in progetti o avventure oppure ne EVITERAI ALTRE.
PENSACI...
Il solo fatto che tu possa DECIDERE di andare a comprare il pane al fornaio sotto casa avviene perché tu SAI DI POTERLO FARE, invece il motivo per cui oggi scegli di NON andare a fare SNOWBOARD sulla neve, molto probabilmente è perché sei convinto/a di NON SAPERLO FARE e molto probabilmente CREDI ANCHE DI NON POTERLO IMPARARE.
Quando ti accorgi di questo fatto, allora cominci a METTERE IN DUBBIO ALCUNE CONVINZIONI LIMITANTI e cominci a COSTRUIRE RACCONTI NUOVI, MOLTO PIÙ POTENZIANTI.
Le convinzioni da sole non ti porteranno molto lontano se non cominci a STRUTTURARE COMPORTAMENTI POTENZIANTI, che siano IN LINEA con i nuovi racconti.

I COMPORTAMENTI POTENZIANTI SONO ANCH'ESSI COSTITUITI DA
4 FATTORI DI BASE.
- IL LINGUAGGIO CHE SCEGLI DI AVERE
- I VESTITI CHE SCEGLI DI INDOSSARE
- I LUOGHI CHE SCEGLI DI VIVERE
- LE PERSONE CHE SCEGLI DI FREQUENTARE
Può sembrare "antico" parlare di LINGUAGGIO e di VESTIRE quando si parla di RAGGIUNGERE IL SUCCESSO, ma ti assicuro che A MENO CHE TU NON SIA GIÀ MILIARDARIO E A CAPO DI UNA MULTINAZIONALE COME MARK ZUCKERBERG, NON PUOI PERMETTERTI DI PRESENTARTI IN JEANS E FELPA IN UNA RIUNIONE AZIENDALE ;-)
Il LINGUAGGIO e IL VESTIRE DEFINISCONO LA TUA PERSONA AGLI OCCHI DEGLI ALTRI PROFESSIONISTI COME TE!
Quindi CURA il tuo modo di parlare, evita di utilizzare INTERCALARI VOLGARI e migliora il tuo ACCENTO, se parli in dialetto sforzati di imparare L'ITALIANO.
Comincia ad indossare pantaloni e giacca quando esci e IMMAGINA DI INCONTRARE CLIENTI CUI ESPORRE I TUOI PROGETTI!
In questo modo abituerai il tuo INCONSCIO A VIVERE COME SE IL SUCCESSO FOSSE GIÀ STATO RAGGIUNTO!
Conosco IMPRENDITORI e PROFESSIONISTI CHE HANNO FALLITO, NESSUN CLIENTE SI RIVOLGEVA PIÙ A LORO PROPRIO PERCHÉ AVEVANO SEMPRE UN ASPETTO LOGORO E TRASANDATO.
Ricordati sempre: L'ABITO FA IL MONACO, ALMENO NEL BUSINESS!
Scegli di vivere e frequentare LUOGHI E PERSONE DI SUCCESSO, comincia a studiare e leggere FUORI CASA, magari in BAR e LOCALI FREQUENTATI DA PROFESSIONISTI, tieni le orecchie dritte e impara il loro linguaggio, le loro formalità.
Col tempo imparerai a CHIACCHIERARE CON LORO, sicuramente comincerai a CONOSCERLI E POTRAI PRESENTARTI A QUALCUNO DI LORO.
Se rimani chiuso in casa a leggere tutti i tuoi libri e manuali su come raggiungere il successo, questo passo non arriverà mai!
IL TUO COMPORTAMENTO FA LA DIFFERENZA!
CONVINZIONI POTENZIANTI-> COMPORTAMENTI POTENZIANTI-> ??
Arriviamo al TERZO ELEMENTO della nostra RICETTA PER IL SUCCESSO: LE EMOZIONI POTENZIANTI.
Le emozioni rappresentano il NUCLEO delle tue RISORSE, il NUCLEO PRINCIPALE; se sei una persona che spesso si LASCIA ANDARE A PENSIERI SCORAGGIANTI, PESSIMISTI e magari anche DEPRESSOGENI te lo dico subito, DEVI CAMBIARE STRADA! PERCHÉ COSI NON ANDRAI DA NESSUNA PARTE!
Esistono alcune EMOZIONI che sono particolarmente potenzianti, PRIMA FRA TUTTE È L'ENTUSIASMO!
Sai da cosa deriva il termine ENTUSIASMO?
Dal greco antico: "enthusiasmòs" è una parola composta da EN+THEOS+XIASMOS cioè ESSERE PERVASI DA UN DIO, DA UNA DIVINITÀ, IN ALTRE PAROLE "AVERE IL DIO DENTRO".
Quando hai il dio dentro, ti senti RAGGIANTE, PIENO DI VITALITÀ, PIENO DI ENERGIE E VOGLIA DI FARE.
Questa emozione è IMPORTANTISSIMA e per viverla spesso durante le tue giornate è necessario che trovi MOMENTI PER DEDICARTI A TE STESSO/A, che ti OCCUPI DI SVILUPPARE I TUOI INTERESSI, I TUOI HOBBY E PASSATEMPI personali, fai ciò che TI FA STARE BENE CON TE STESSO E CON LA VITA INTORNO A TE.
Un'altra emozione importantissima è la FASCINAZIONE VERSO UN MODELLO.
Devi avere un modello che ti ISPIRA A FARE COME LUI o LEI, può essere una persona a te vicina, oppure un PERSONAGGIO FAMOSO, tramite le cui gesta tu puoi IMMEDESIMARTI E ISPIRARTI.
Potrà sembrarti strano ma moltissimi PREMI NOBEL, SPORTIVI DI SUCCESSO E IMPRENDITORI MILIARDARI PER RAGGIUNGERE LA VETTA SI SONO ISPIRATI AD ALTRI PERSONAGGI DI SUCCESSO VISSUTI PRIMA DI LORO.
Ti consiglio vivamente di LEGGERE LE LORO BIOGRAFIE, CE NE SONO MOLTISSIME.

Conosci la storia di
Howard Schultz? Ebbene lui è l'ideatore di
STARBUCKS una delle maggiori catene di ristorazione degli Stati Uniti, su AMAZON potrai trovare la sua biografia.
Dopo essere cresciuto in povertà a Brooklyn, giunto a Milano nel 1983 per il suo primo viaggio d'affari in Europa, vi scoprì la cultura italiana dell'espresso e del cappuccino e la importò negli USA.
Conosci al storia di IKEA?
Ikea ha veicolato nel suo sviluppo ventennale una solida cultura di eccellenza, ha proposto un modello di azienda che ha una coscienza e fa sempre ciò che è giusto, come ben esprime il motto “tutto ciò che Ikea fa deve essere a prova di indagine”. Ikea è diventata per certi versi un mito indistruttibile e fortissimo nel mondo dell’economia, fattore indispensabile per acquisire il primato mondiale nel settore dell’arredamento
Sicuramente avrai sentito parlare di Zara, il notissimo gruppo di vendita al dettaglio di abbigliamento.
Zara, fondato in Galizia quarantanni fa da Amando Ortega, è un'azienda che continua a crescere e macina utili anche in tempi di crisi. Che cosa sta dietro il successo di Zara? Quali sono i segreti di un marchio che ha rivoluzionato la vendita al dettaglio, imponendo la moda chic and cheap? Sai quali sono le caratteristiche che lo differenziano dagli altri marchi?
QUESTE, ED MOLTE ALTRE, SONO LE REALTÀ DI SUCCESSO CHE DEVI CONOSCERE ASSOLUTAMENTE E CUI DEVI ISPIRARTI, ANCHE SE NON SONO INERENTI AL TUO SETTORE DI BUSINESS TI INSEGNERANNO CULTURA DI MONDO!
COMPRENDERAI ORA COME L'ISPIRAZIONE sia un'altra EMOZIONE IMPORTANTISSIMA da coltivare!
Ricordati che GLI OCCHI VEDONO SOLTANTO CIÒ CHE LA MENTE È STATA EDUCATA A COMPRENDERE.
Così come ci sono EMOZIONI DA COLTIVARE, CE NE SONO ALTRE ASSOLUTAMENTE DA ESTIRPARE!
Prima fra tutte l'INVIDIA per il successo altrui!
Che tu ci creda o no, TUTTI PROVANO INVIDIA, non quella PESANTE, MANIFESTA, ma quella CELATA, OCCULTA e sicuramente anche tu l'avrai provata decine di volte!
L'invidia ti ferma nella crescita perché ti fa dimenticare che tutte le persone di successo HANNO DOVUTO AFFRONTARE MOMENTI DI GRANDE DIFFICOLTÀ e SE ORA LE VEDI SULLA VETTA È PROPRIO PERCHÉ HANNO SUDATO SETTE CAMICIE E HANNO TROVATO LA FORZA DI TROVARE DENTRO DI SÉ LE RISORSE PER FARLO.
L'ODIO, è un bruttissimo sentimento che spesso di APPOGGIA PROPRIO SULL'INVIDIA.
Non odiare i tuoi COMPETITORS, così come non ha senso ODIARE I TUOI AVVERSARI IN UNA MARATONA SOLO PERCHÉ CORRONO PIÙ VELOCE DI TE.
Invece spendi il tuo tempo per MIGLIORARTI; ALLENATI, STUDIA, FATTI AFFIANCARE DA UN MENTAL COACH e vedrai che sarai tu SEMPRE DAVANTI AGLI ALTRI! ;-)
Ricorda che il business è molto più legato AL FARE DEL NOSTRO MEGLIO piuttosto che ODIARE qualcuno! Ma anche in questo caso, etichettare i concorrenti come odiosi nemici, può essere un ottimo alibi CHE CI CHIUDE molte opportunità di business: I PEGGIORI CONCORRENTI DI OGGI POSSONO DIVENIRE I MIGLIORI PARTNER DI DOMANI!
I MA e le NEGAZIONI A TUTTI I COSTI: Sono sicuro che tra i tuoi colleghi, amici o parenti c’è qualcuno che non riesce a dire una frase senza terminare con la parola “ma”!
Come ad esempio <<è una bella idea, ma …>> oppure <<Sono d’accordo che è ora di agire, ma …>>.
Sei d’accordo con me che è assolutamente scoraggiante? E che uccide ogni ENTUSIASMO?
Ma c’è un rimedio: sostituire la parola “ma” con la parola “e”. Prova la prossima volta a sostituire i “ma” con delle “e”, e vedi cosa succede…;-)
Se hai compreso bene l'importanza di questi punti, possiamo proseguire con il QUARTO ELEMENTO DEL CICLO DEL SUCCESSO: LA PROGETTAZIONE DELLE AZIONI.
In questo momento, se hai seguito bene tutto l'articolo, compresa la prima parte che ho pubblicato la settimana scorsa, hai dalla tua CONVINZIONI POTENZIANTI, ATTEGGIAMENTI POTENZIANTI, EMOZIONI POTENZIANTI, è arrivato il momento di PIANIFICARE LA TUA STRATEGIA DI AZIONE.

Conosci la differenza fra
TATTICA e
STRATEGIA?
Bene, te lo spiego io :-)
Una STRATEGIA È UN'INSIEME DI AZIONI COMPLESSE CHE TI DEVONO CONDURRE AD UN FINE.
Una TATTICA è composta da un' INSIEME DI AZIONI SEMPLICI E COERENTI CHE TI PERMETTONO DI PORTARE AVANTI LA TUA STRATEGIA.
In pratica una STRATEGIA È COMPOSTA DA UN'INSIEME DI TATTICHE.
Prendiamo la METAFORA DELLA GUERRA, decine di battaglie possono essere vinte o perse grazie a specifiche TATTICHE, ma l'ESITO FINALE DELLA GUERRA dipende dalla STRATEGIA GENERALE CHE TI HA FATTO VINCERE LE BATTAGLIE.
Nella tua STRATEGIA puoi anche decidere di ADOTTARE UNA TATTICA CHE TI FACCIA PERDERE UNA BATTAGLIA per il fine di FARTI VINCERE LA GUERRA.
Tipico è nel gioco degli SCACCHI sacrificare una TORRE O UN ALFIERE per mettere sotto SCACCO MATTO IL RE.
Non ha importanza se LA TATTICA PREVEDEVA DI SACRIFICARE UN ALFIERE, la STRATEGIA SI È RIVELATA VINCENTE PERCHÉ LO SCOPO È VINCERE LA PARTITA :-)
Tutto chiaro?
Ebbene ora devi DEFINIRE PRIMA QUAL È LA TUA STRATEGIA E POI STABILIRAI LE SINGOLE TATTICHE da adottare SITUAZIONE PER SITUAZIONE.
Posso consigliarti QUATTRO TATTICHE di successo sperimentato:
- Per i primi 6 mesi, STUDIA QUANTE PIÙ BIOGRAFIE DI SUCCESSO E QUANTI PIÙ LIBRI DI MIGLIORAMENTO PERSONALE PUOI! Fallo in luoghi POTENZIANTI e VESTITO BENE.
- Per i successivi 6 mesi ISCRIVITI A DEI CORSI DI MIGLIORAMENTO PERSONALE O DI STRATEGIE DI BUSINESS, conoscerai in un colpo solo CENTINAIA DI PERSONE come te, che potranno AIUTARTI, CONSIGLIARTI e inoltre CONSOLIDERAI la conoscenza appresa i primi 6 mesi.
- Studia il POSIZIONAMENTO nel tuo settore, NON BASTA AVERE UN'IDEA, quell'idea deve essere VENDIBILE, quindi se vuoi diventare l'ennesimo BLOGGER CHE SCRIVE DI MODA, mi sa che sarà difficile, invece PENSA A QUALCOSA IN UN SETTORE NON ANCORA SATURO e PENSALO IN GRANDE.
- Costruisci un SITO, fatti aiutare da un PROGRAMMATORE ESPERTO, ci sono moltissime aziende che costruiscono siti e che ti faranno spendere relativamente poco. Ricorda che TUTTO CIÒ CHE FAI E FARAI IN QUESTI 4 PASSI SARANNO DEGLI INVESTIMENTI NECESSARI, QUINDI PUNTA ALLA QUALITÀ NON AL RISPARMIO!
CONVINZIONI POTENZIANTI -> ATTEGGIAMENTO POTENZIANTE -> EMOZIONI POTENZIANTI -> PIANIFICAZIONE STRATEGICA -> ???
Siamo arrivati al QUINTO ed ultimo punto del nostro CICLO DEL SUCCESSO: I RISULTATI.
Se hai seguito tutte le tappe del Ciclo del Successo, i Risultati non tarderanno ad arrivare!
COMUNQUE NON TRATTARE MAI I RISULTATI COME QUALCOSA DI SCONTATO.
Prendi nota di ogni risultato, SIA ESSO NEGATIVO SIA ESSO POSITIVO, perché TI INSEGNERANNO SEMPRE QUALCOSA.
Fatti sempre queste 4 domande:
- QUALI AZIONI MI HANNO DETERMINATO QUEL RISULTATO?
- IN CHE TEMPI L'HO OTTENUTO?
- QUALE RELAZIONE CON QUALI PERSONE/AZIENDE MI HA PORTATO QUEL RISULTATO?
- È QUALCOSA CHE POSSO ULTERIORMENTE MIGLIORARE? NE HO IL CONTROLLO COMPLETO?
Grazie a queste 4 domande potrai COMPRENDERE DOVE AGIRE E IN CHE MODO AGIRE.
Prendi nota di OGNI FALLIMENTO e di OGNI SUCCESSO, quando è accaduto? come è accaduto? perché è accaduto?
È di fondamentale importanza che non lasci nulla al caso!
Devi sapere ESATTAMENTE dopo quanto tempo di quella campagna pubblicitaria hai avuto un riscontro e di che tipo, con quali numeri...
Tutto deve essere REGISTRATO, ANNOTATO, poiché diventerà MATERIALE PER LA TUA PERSONALE ESPERIENZA.
Moltissimi imprenditori non annotano i loro successi, non eseguono alcun controllo, lasciano tutto al caso, così gli potrà andar bene per un anno o due, poi alla prima CRISI DI SETTORE non sapranno capire dove INDIRIZZARE GLI SFORZI, poiché i CANALI DI MARKETING OGGI SONO MOLTEPLICI e se non sai QUALE CANALE OTTIMIZZARE BUTTERAI TEMPO E DENARO!
Sto parlando di BUSINESS ma tutto questo vale OVVIAMENTE PER QUALSIASI SUCCESSO TU VOGLIA OTTENERE.
Pensa a quanto è valido questo MODELLO per un ATLETA SPORTIVO.
Se cambi alimentazione ad esempio e NON TIENI CONTO DEL NUOVO APPORTO NUTRIZIONALE, SE NON SAI QUALI E QUANTE PROTEINE IN PIÙ O IN MENO STAI CONSUMANDO, non puoi capire come stanno crescendo i tuoi muscoli e quindi le tue PERFORMANCE.
Se un giorno ti senti giù...come farai a capire di quale NUTRIMENTO ESSENZIALE HAI BISOGNO?
Gli atleti che si segnano ogni cosa sanno PERFETTAMENTE COME INTEGRARE IN SITUAZIONI DI AUMENTATO FABBISOGNO.
Anche per la CONOSCENZA si applica lo stesso modello!
Ovviamente a questo punto I RISULTATI COSA FARANNO?
RAFFORZERANNO ULTERIORMENTE LE TUE CREDENZE, LE TUE CONVINZIONI CIRCA CIÒ CHE PUOI OTTENERE, APPRENDERE, FARE, ESSERE!!!
Ed ecco che il CICLO DEL SUCCESSO SI COMPIE! ;-)
Se questo articolo ti ha fatto nascere considerazioni utili per la tua vita , posta i tuoi commenti qui sotto :-)
Inserisci le tue esperienze di vita, per me è molto importante avere un tuo feedback :-)
Alla prossima settimana
Fabrizio F. Caragnano
Professional Mental Coach
Skype Status
Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.
oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com